Header Ads

Conviene comprare casa adesso?

Conviene comprare casa adesso?

Comprare casa è forse una delle spese più importanti che una persona può fare nella sua vita. Si tratta di un passo che deve essere ponderato ed analizzato in ogni singolo dettaglio e non fatto impulsivamente. Nei vari aspetti da esaminare c'è ovviamente quello economico (che quando si parla di immobili non è mai esiguo) che può variare in base a moltissimi fattori, e uno di questi è proprio il periodo. Ebbene ci sono momenti ,per acquistare un immobile, più convenienti di altri.
In questo articolo, basandoci sui dati del mercato immobiliare degli ultimi 3 anni, vedremo se conviene comprare casa nel 2020. L'unica cosa è che essendo appena iniziato il 2020 le statistiche potrebbero variare nei prossimi mesi.
mercato-immobiliare-2020
Foto di Clker-Free-Vector-Images, Fonte: Pixabay.com

Italia 2020 : prezzi immobiliari

Partiamo analizzando una tabella con i vari prezzi di vendita e affitto in Italia ad inizio 2020, così capiamo anche dove costa di più e dove invece i prezzi sono un pochino più bassi.

Da questa tabella possiamo quindi osservare che:
  • In Valle D'Aosta è stato registrato il prezzo di vendita più alto del 2020
  • In Sardegna è stato registrato il prezzo d'affitto più alto del 2020
  • In Calabria troviamo invece il prezzo di vendita e anche di affitto più bassi del 2020
Ovviamente per capire se il periodo è realmente propizio dobbiamo analizzare gli altri anni precedenti e vedere se la media dei prezzi era più bassa o più alta.

Analisi dei prezzi

Per far si che l'analisi dei prezzi sia più accurata andremo a prendere in considerazione i prezzi di vendita dal 2015 al 2020, così potremo renderci conto maggiormente delle oscillazioni che avuto il mercato immobiliare in cinque anni.
Partendo dal 2015 osserviamo che il prezzo medio di vendita di un immobile ad uso privato, era di 2090 euro al metro quadrato a gennaio ed era sceso a 2038 verso dicembre.
A gennaio 2016 era andato ad abbassarsi fino a 2030 euro al metro quadrato arrivano poi a 1989 a dicembre. (Si era cominciato quindi a notare un calo progressivo)
Notiamo quindi che tra 2015 e 2016 è avvenuto un moderato calo dei prezzi di vendita che è aumentato ulteriormente nel 2017, arrivando a dicembre con 1944 euro al metro quadrato.
Arriviamo a gennaio 2018 dove abbiamo avuto un prezzo medio di vendita di 1941 euro al metro quadro che a dicembre è sceso a 1927. Il calo in questi quattro anni è stato sempre continuo, abbiamo visto i prezzi abbassarsi in modo graduale ma cospicuo.
Per gennaio 2019 il prezzo di vendita era rimasto invariato dal dicembre 2018, ed ha continuato ad esserlo fino a fine anno (ci sono state lievi oscillazioni che variavano dai 1927 ai 1925).
Siamo quindi arrivati ai primi mesi del 2020 dove troviamo un prezzo medio di vendita di 1931 euro al metro quadrato e abbiamo dunque un aumento dello 0,20% circa, rispetto al 2019.

Conclusioni

Dai dati esaminati possiamo certamente dire che questo è ancora un periodo in cui conviene comprare casa visto che i prezzi sono ancora bassi ma in lieve rialzo (meglio sbrigarsi in caso di ulteriori rialzi).
Ovviamente potrebbero calare invece di salire, ma le statistiche hanno registrato questo piccolo aumento che fa pensare ad una crescita futura.
Per concludere possiamo certamente dire che il 2020 rientra negli anni in cui è conveniente fare la spesa per una casa!


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.