Carta da parati
Carta da parati: tipologie e modalità di applicazione
Ritornata di moda la carta da parati adesiva diventa un’ottima soluzione per arredare casa e rendere l’abitazione originale e moderna al passo coi tempi. Vediamo in questa guida le tipologie e le modalità di applicazione della carta da parati.
![]() |
Carta da parati decorativa (foto di VinnyCiro - Fonte: https://pixabay.com) |
Che cos’è
La carta da parati è un tipo di rivestimento con caratteristiche funzionali e decorative. Nata tra il ‘500 e il ‘600 per rivestire e abbellire le pareti dei palazzi nobiliari prima con tessuti preziosi ed arazzi e poi con un materiale economico come la carta ebbe fin da subito una prolifera diffusione anche se rimane comunque un bene di lusso almeno fino alla rivoluzione industriale. In tempi moderni la carta da parati ha trovato larga diffusione dagli anni ’50 fino agli anni ’60-’70 del ‘900 per rivestire le pareti degli appartamenti. La carta da parati infatti aveva il vantaggio di non dover dipingere la parete e dava un tono diverso alla stanza; spesso veniva messa nel salotto accompagnata da un pavimento in legno o nelle camere. Dagli anni ’90 in poi è stata un po’ abbandonata in quanto seppur carina dava l’idea di antico e in tempi in cui si cambia casa facilmente o si vuole semplicemente cambiare look cambiando il colore di una parete o della stanza aveva perso un po’ piede sul mercato. Ancora adesso capita a volte di acquistare un vecchio immobile che necessita magari di lavori di ristrutturazione e trovare attaccate alle pareti vecchie carte da parati.
Oggi però le carte da parati sono ritornate di moda con un’ottica diversa ovvero nell’ottica di rinnovare e personalizzare gli ambienti della casa; oggi infatti (anche se si chiamano carte da parati) non viene più utilizzata la carta vera e propria ma vengono fatte delle stampe con i disegni e i colori e tonalità di qualsiasi tipo su supporto plastici con diverse tecniche di stampa che si possono anche cambiare facilmente. E’ come se un’intera parete diventasse un quadro a tutti gli effetti.
Tipologie carte da parati
Per chi vuole rinnovare e personalizzare soggiorno camera bagno o cucina il mercato offre una vasta gamma e possibilità di scelta tra finiture, materiali e trame di carte da parati. Sul mercato esistono diverse tipologie di carte da parati che possiamo elencare di seguito:
- Le classiche carte da parati su supporto cartaceo o tessuto (quelle di una volta per intenderci ormai obsolete e difficili da togliere;
- Le carte da parati in tessuto non tessuto, decisamente più moderne e che permettono la traspirazione della parete;
- Le carte da parati viniliche di ultima generazione più resistenti, composta di uno strato di carta ricoperto da uno in PVC, che la rende impermeabile. Questa tipologia di carta da parati è adatta per essere applicata su bagni e angoli cottura in quanto sono impermeabili e hanno una buona classe di resistenza al fuoco, oppure sulla cameretta dei bambini che come si sa giocando tendono a sporcare i muri.
![]() |
Carta da parati moderna (foto di Pexels - Fonte: https://pixabay.com) |
Tipologie di stampa della carta da parati
In commercio esistono diverse tipologie di carte da parati che variano oltre che per il tipo di grafica e le dimensioni soprattutto per il materiale di cui sono composte. Esistono fondamentalmente due tipologie di stampe su carta da parati:
- stampa meccanica su carta da parati vinilica goffrata: permette di avere una stampa in rilievo, viene fatta su rotoli da 10 metri e lavora con decori ripetitivi a pattern;
- stampa digitale: questa stampa permette di avere una stampa piatta ma consente di stampare un’immagine a tutta parete senza interruzioni e la stampa può essere personalizzata al massimo in quanto il cliente decide o fornisce l’immagine in formato .jpg di quello che vuole venga stampato o anche una fotografia personalizzando così al massimo la propria abitazione.
Modalità di applicazione
Abbiamo visto cos’è la carta da parati e quali sono le tipologie di carte e di stampa. Oggi sempre più si tende per applicare una carta da parati di tipo vinilico con stampa digitale grazie alle sue durabilità nel tempo, la facilità di applicazione e la sua impermeabilità creando pareti di design per la casa.
Prima di applicare la carta da parati alla parete bisogna verificare che la parete sia asciutta e priva di umidità, che l’intonaco e la tinteggiatura siano stabili e che non si sgretolino. Se così non fosse bisogna provvedere e porre rimedio al fine di rendere il sottofondo omogeneo e stabile al fine di applicarvi sopra la carta da parati.
La carta da parati tradizionale è disponibile in rotoli. Una volta prese le dovute misure, tenendo conto di porte e finestre, e dopo aver rimosso le placchette delle prese delle luci, iniziamo a stendere i fogli di carta da parati alla parete. A questo punto con un rullo stendiamo sulla parete la colla. Allo stesso modo sempre con un rullo inumidiamo leggermente il retro del foglio di carta e facendo combaciare il margine del foglio con l’estremità del muro procediamo a far aderire bene il foglio alla parete facendo attenzione alla formazione delle bolle d’aria aiutandoci con una spazzola. Ai bordi lasciamo pure un po’ di carta in più per poi rifilarla con un taglierino. Non è un’operazione semplice e banale soprattutto perché è facile fare delle bolle e ottenere così uno scarso risultato. Se non ve la sentite è meglio chiamare una ditta specializzata, dopo essersi fatti fare diversi preventivi, e ci peseranno a tutto loro.
COMMENTA L'ARTICOLO