Come cambiare la serratura del portone di ingresso

Come cambiare la serratura del portone di ingresso

A volte abbiamo il portone di ingresso in buono stato ma per motivi di sicurezza si rende necessario cambiare la serratura del portone di ingresso. Avendo un po’ di pratica e manualità cambiare la serratura del portone di ingresso non è difficile. Vediamo in questa guida pratica come cambiare la serratura del portone di ingresso fai da te in poco tempo e in poche semplici mosse.

serratura-portone-ingresso
Cambiare la serratura del portone di ingresso (foto di neshom - Fonte: https://pixabay.com)



Cambiare la serratura del portone di ingresso non è difficile a patto che siamo un po’ pratici con cacciaviti e altri strumenti. Ovvio che se non ve la sentite il consiglio è quello di rimuovere la serratura e portarla dal fabbro, o chiamarlo direttamente a casa ma l’intervento sarà alquanto costoso tra manodopera, chiamata e intervento.


Come cambiare la serratura

Il tipo più comune di serratura di un portone di ingresso è la serratura a cilindro ed è anche la più complessa da cambiare. Come è facile intuire esistono diversi tipologie marche e modelli di serrature e a causa delle differenze tra le varie marche dei costruttori si fa fatica acquistare in anticipo la serratura giusta. Allora una volta che si inizia a fare il lavoro bisogna fermarsi a metà, e una volta individuato il modello andiamo in negozio a fare l’acquisto per poi completare il lavoro.

Per cambiare la serratura del portone di ingresso internet può venirci in aiuto perché una volta individuato il modello di serratura, possiamo trovare le istruzioni di montaggio online e una volta trovate possiamo stamparcele e leggerle. Spesso sono anche accompagnate da figure che facilitano l’esecuzione delle operazioni. In genere aprendo la porta, sulla placchetta del fermo, dovremmo trovare il marchio di fabbrica. Per vedere e togliere il cilindro della serratura, bisogna rimuovere il pomello esterno o la maniglia; su un lato della maniglia dovrebbe esserci un forellino e con un fil di ferro e la chiave della serratura dovremmo riuscire a rimuovere il cilindro della serratura. Se non c’è il forellino allora conviene togliere l’intero blocco, basterà con il cacciavite allentare le viti e togliere il blocco serratura.

Se invece la serratura del portone di ingresso ha questo forellino di leva, una volta tolta la maniglia,  basta inserire la chiave e ruotarla di novanta gradi. Teniamo la chiave in posizione e inseriamo il filo di ferro rigido nel foro di leva fino a che sentiremo un perno. Una volta che premiamo questo perno la maniglia dovrebbe uscire facilmente. A questo punto rimuoviamo il cilindro della serratura del portone di ingresso e portiamolo in un negozio di ferramenta per comprare un nuovo cilindro. A questo punto rimontiamo tutto, reinstallando prima il cilindro e poi la serratura.


Raccomandazioni

Come per tutte le cose anche per il corretto funzionamento di una serratura del portone di ingresso ha bisogno di una manutenzione costante e bisogna verificare periodicamente il corretto funzionamento della serratura proprio per evitare spiacevoli inconvenienti all’improvviso. Decidiamo di cambiare la serratura di un portone di ingresso a volte per migliorare la sicurezza ma tante volte perché si inceppa oppure peggio ancora va in blocco rischiando di rimanere chiusi dentro o da fuori non riuscire ad entrare in casa. In fondo la serratura di un portone di ingresso è soggetta ad usura perciò ha una durata limitata di anni, non dura all’infinito quindi prima o poi capita di dover cambiare la serratura del portone di ingresso. Quando inseriamo la chiave per aprire o chiudere la porta se notiamo qualche inceppamento o la chiave fa fatica a scorrere e girare potrebbe essere un sintomo di possibile rottura. In questi casi potremmo in prima battuta provare a usare oli e prodotti lubrificanti ma se l’inceppamento persiste e la serratura ha già diversi anni allora conviene cambiare la serratura del portone di ingresso da soli come vi abbiamo spiegato oppure chiamare direttamente un fabbro in zona.




Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.