Come riciclare i bancali in legno

Come riciclare i bancali in legno

Sono già alcuni anni che questo prodotto si è diffuso nelle varie aziende (soprattutto per una ritrovata attenzione nei confronti dell'ambiente) portando anche ad un incremento nella sua produzione.
Amico dell'ambiente, il bancale di legno può trovare diversi impieghi in diversi settori.
In questo articolo vedremo come riciclare i bancali di legno, in modo creativo e utile, dandogli nuova vita e impieghi diversi.
come-riciclarli
Foto di  Claire Lumley , Fonte:Pixabay.com

Orto fai da te

Un buon modo di utilizzare i bancali di legno è quello di creare una struttura al vostro orto, sviluppandolo anche in verticale se vi piace di più.
Questa idea può essere davvero interessante per chi:
  • Non ha molto spazio in giardino
  • Non ha mai amato l'estetica del classico orto
Creare un orto partendo dai bancali è un'operazione piuttosto semplice, vi basterà procurarvi:
  • Bancali di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Picchetti che vi serviranno per ancorare l'intera struttura al terreno
  • Terra
  • Semi
Vi basterà iniziare dalla struttura e comporla come più vi piace, facendo la massima attenzione quando andrete a fissarla al terreno (siate minuziosi perché ne potrebbe andare del futuro del vostro orto durante un temporale). Potrete poi riempire i vari scompartimenti creati con della terra e procedere con la semina dei vostri ortaggi.
Un'idea decisamente carina e anche molto utile.

Decorazione d'interni

I bancali di legno possono essere molto utili anche utilizzati all'interno della vostra abitazione in quanto è molto semplice creare elementi di arredo originali e che fanno la differenza.
Questo tipo di decorazioni, ci tengo a precisare, che non sono adatte a tutti i tipi di stile quindi dovete valutare sono adatte a voi e alla vostra casa.
Possiamo utilizzarli per diverse cose, ad esempio per:
  • La testiera del letto che creata con i bancali diventa un vero e proprio elemento di design
  • La base del letto che diventerebbe molto utile grazie agli scompartimenti creati dalle rientranze dei bancali
  • Tavolini o comodini
  • Contenitori di vario tipo (ad esempio dei cesti per le coperte, le riviste o i libri)
  • Decorare un'intera parete (immaginateveli utilizzati come della carta da parati)
Per poter realizzare questo tipo di cose vi occorrerà l'aiuto di un esperto del settore che saprà restaurare i bancali e riportarli all'originale splendore.

Decorazione d'esterni

Potete anche creare delle decorazioni per il vostro giardino se avete spazio da poter riempire, e l'idea più interessante è quella di creare un salottino da esterno con i bancali di legno.
Anche qui potrete sbizzarrirvi e crearlo come più vi piace e in base allo spazio che avete a disposizione. Un'ottima idea e anche molto utile nelle serate estive.

Elementi di design

Se invece vi piacciono di più gli oggetti di design dovete sapere che i bancali possono essere utilizzati per creare degli oggetti particolari e unici nel loro genere.
In questo caso se avete un pochino di manualità potete fare da voi altrimenti vi basterà affidarvi al vostro falegname di fiducia che saprà senz'altro accontentarvi.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.