Header Ads

Hotel ecologici cosa sono e dove si trovano?

Hotel ecologici cosa sono e dove si trovano? Un modo nuovo di vedere il turismo

Gli hotel ecologici sono alberghi di nuova concezione che rispettano standard elevati di sostenibilità ambientale e sociale attraverso la certificazione LEED che certifica e garantisce che quell’hotel è davvero ecologico.

hotel-ecologico-natura-relax-montagne
Hotel ecologico immerso nel verde delle montagne con materiali ecologici
(foto di mosiunterwegs - Fonte: https://pixabay.com)

Cosa sono

Gli hotel ecologici sono alberghi normali che però si impegnano a rispettare e a salvaguardare l’ambiente attraverso pratiche energetiche efficienti, riciclo e riuso e fornitura di prodotti alimentari biologici a kilometro zero. Non è facile trovare un hotel ecologico in Italia perché non ce ne sono molti in quanto sono un po’ una novità dettata anche dalle esigenze sempre più pressanti dei cambiamenti climatici che impongono attenzione al clima e al pianeta, ma si stanno diffondendo sempre di più. Gli hotel ecologici devono obbligatoriamente avere la certificazione LEED che certifica appunto l’ecologicità dell’hotel.

Gli hotel ecologici rispettano le regole del turismo sostenibile a basso impatto ambientale. Il cibo che viene offerto agli ospiti proviene assolutamente da agricoltura biologica, perciò i prezzi saranno leggermente più alti ma la qualità del servizio offerto è elevata e in più scegliendo un hotel ecologico facciamo una scelta responsabile ed etica contribuendo ad inquinare meno l’ambiente. Altri aspetti che caratterizzano un hotel ecologico sono la corretta gestione e uso dell’acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’edificio in se è costruito secondo i criteri dell’architettura sostenibile e della bioedilizia con impianti fotovoltaici e ad alta efficienza. 

colazione-hotel-ecologici-prodotti-naturali
Prima colazione con prodotti locali e biologici (foto di Free-Photos - Fonte: https://pixabay.com)

Come orientarci e riconoscere un hotel ecologico?

In genere gli hotel ecologici oltre ad avere la certificazione LEED (possiamo eventualmente richiederla in portineria) queste strutture sono delle architetture moderne sommerse nel verde o comunque fuori dai centri abitati in zone poco rumorose e immerse nel verde. Ma questo non è sufficiente per riconoscere un hotel ecologico, possiamo riscontrare anche altri punti:
  • Negli hotel ecologici per le pulizie vengono usati detergenti atossici e detersivi per il bucato biodegradabili;
  • Lenzuola, asciugamani e biancheria da camera sono realizzate con cotone organico al 100%;
  • L’hotel ecologico è attento ai consumi energetici utilizzando le fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) e sistemi passivi come ad esempio ampie vetrate a sud e altri accorgimenti;Anche l’illuminazione artificiale dovrebbe essere a basso consumo energetico;
  • A colazione ed eventualmente a cena dovrebbero essere serviti prodotti biologici genuini a kilometro zero;
  • Presenza di piante e verde all’interno dell’edificio e di ampie vetrate per far entrare più luce naturale possibile;
  • Valorizzano la cultura locale e offrono anche altri servizi come arte, storia, cultura e sport;
  • In genere sono strutture medio piccole a conduzione familiare e immerse nel verde.

Perché scegliere un hotel ecologico per le nostre vacanze? 

La risposta è semplice, scegliere un hotel ecologico per le nostre vacanze è un’opzione che contriburà a migliorare la qualità dell’aria del pianta ma anche a migliorare la qualità della vita e della nostra vacanza. Gli hotel ecologici entrano nella rete del cosiddetto turismo sostenibile; oggi infatti tutti gli hotel dovrebbero esser ecologici e dovremmo cominciare a ripensare il turismo classico come lo abbiamo concepito fino adesso. Gli hotel ecologici non sono la soluzione ma una delle possibili risposte concrete alla difesa dell’ambiente, perciò quando dobbiamo scegliere l’hotel dove alloggiare per la nostra vacanza vale la pena affinare un po’ di più la ricerca in internet per cercare hotel ecologici nelle zone scelte. Molti hotel ecologici inoltre permettono di portare con se i nostri migliori amici a quattro zampe, cani e gatti, senza doverli lasciare a casa o ad amici e parenti o peggio ancora abbandonarli in autostrada.

hotel-ecologico-natura
Casa vacanza ecologica vicino al mare (foto do palacioerick - Fonte: https://pixabay.com)

Quali sono e dove si trovano i 5 migliori hotel ecologici

Vediamo ora quali sono e dove si trovano i 5 migliori hotel ecologici in Italia:
  1. MILANO – Hotel De Albertis: è un piccolo hotel a conduzione famigliare lontano dal caos della città ma collegata ad essa. In questo hotel possiamo mangiare una colazione a base di prodotti biologici e le pulizie vengono fatte con prodotti assolutamente naturali ed ecologici;
  2. PIAGGINE (SA) – Turismo Rurale Le Grazie: è una fattoria didattica a basso impatto ambientale nel cure del Parco Nazionale del Cilento. Questo hotel ecologico offre ai turisti, oltre al cibo con prodotti biologici locali, escursioni organizzate per conoscere meglio il territorio;
  3. VILLA CASTELLI (BR) – Masseria Sciaiani Piccola: altro piccolo esempio di hotel ecologico a conduzione famigliare, ottenuta da una ristrutturazione di un vecchio immobile, secondo i criteri del contenimento energetico, dove vengono serviti prodotti biologici locali fatti in casa. Inoltre è possibile acquistare olio, frutta fresca confetture e altri prodotti naturali. All’interno della struttura è presente una piscina che non contiene cloro.
  4. OVARO (UD) – Albergo Diffuso Il Grop: questo è tipo di hotel ecologico diffuso che mira a recuperare borghi e paesini abbandonati e destinati a morire. In questo modo si riesce a farli rivivere e a selezionare il turista. In particolare questo hotel ecologico si trova a 50km a nord di Udine, a 40 minuti di automobile dal confine austriaco. È una struttura completamente restaurata immersa nelle montagne dove è possibili noleggiare le biciclette e fare trekking e altre attività all’aperto.
  5. LEDRO (TN) – Eco Ambient Hotel Elda: anche questo è un hotel ecologico circondato dalla montagne e non lontano dal Lago di Garda. Questo hotel ecologico è costruito con i criteri dell’architettura sostenibile e della bioedilizia offrendo prodotti biologici locali senza rinunciare a tutti i comfort tecnologici.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni degli hotel ecologici e strutture ricettive a basso impatto ambientale presenti in Italia, ma anche se poche ce ne sono parecchie sparse nel territorio e l’augurio è che nei prossimi anni si espanda sempre più la disponibilità. Nel frattempo una volta che abbiamo deciso dove passare le nostre vacanze (corte o lunghe che siano) se possiamo spendiamo un po’ di tempo per fare una ricerca accurata in internet e soggiornare in un hotel ecologico.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.