Lavastoviglie non carica acqua: soluzioni

Lavastoviglie non carica acqua: soluzioni

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa e di cui non si può fare a meno ed è soggetta a guasti come ad esempio il mancato carico dell'acqua, che comporta il suo arresto immediato. Vediamo in questo articolo quali sono le cause più frequenti e le possibili soluzioni.


lavastoviglie-cucina
Lavastoviglie (foto di congerdesign - Fonte: https://pixabay.com)


La lavastoviglie oggi è un elettrodomestico indispensabile come il frigorifero e in una cucina moderna non può mancare la lavastoviglie, in quanto semplifica notevolmente la vita. Lavare i piatti oltre a essere una seccatura che porta via una sacco di tempo, soprattutto se abbiamo una famiglia numerosa o abbiamo molti ospiti a cena perché i piatti, le stoviglie e le pentola da lavare sono molte, ma è anche uno spreco inutile di acqua. oggi i modelli di lavastoviglie sono silenziose e in classe enegetica A++ con bassissimi consumi energetici e di acqua. Inoltre la lavastoviglie è un elettrodomestico di design che fa parte integrante della composizione della cucina. Anche la lavastoviglie però essendo usata frequentemente è soggetta a rotture e malfunzionamenti e uno dei più frequenti è la mancato carico dell’acqua che, come si può intuire, impedisce il funzionamento della lavastoviglie. In questo articolo cercheremo di capire quali sono le cause più frequenti e le possibili soluzioni per risolvere il problema della lavastoviglie che non carica acqua.


Prima cosa: come faccio a capire se la lavastoviglie non carica acqua?

Beh il caso più semplice per capire se una lavastoviglie non carica acqua è il fatto che improvvisamente smette di funzionare. Il malfunzionamento anomalo potrebbe indurci sospetto che la causa del problema sia il mancato carico dell’acqua. Ma le cause del malfunzionamento della lavastoviglie possono essere molte e non necessariamente collegate al mancato carico dell’acqua. Anche se manca l’acqua la lavastoviglie si accende lo stesso e permette di impostare il programma di lavaggio prescelto però si sentirà solamente il rumore della pompa di scarico che entra in funzione ma non si sentirà invece il rumore dell’acqua in ingresso.
Comunque nelle lavastoviglie più recenti e moderne sono dotate tutte di display che in caso di mancato carico dell’acqua viene segnalato sul display con un avviso acustico. 


Cause 

Una volta capito che il malfunzionamento dipende dal mancato carico dell’acqua l’altro passo da fare è capire il perché e quindi individuare le cause che hanno generato il malfunzionamento. La prima cosa da fare, ovviamente, è accertarsi che il rubinetto dell’acqua sia aperto o che il gestore non abbia tolto l’acqua per lavori di manutenzione generale nella rete pubblica. Oltre a questo, possiamo fare ulteriori verifiche per capire la causa che fa si che la lavastoviglie non carica acqua, come ad esempio:
  • Il tubo di carico deve essere apposto cioè senza pieghe o strozzature;
  • Il filtro dell'elettrovalvola, che in genere si trova in basso a destra dopo l’innesto del tubo di scarico, non deve essere incrostato dal calcare;
  • Verificare se l'elettrovalvola è alimentata dalla corrente oppure no;
  • Verifica che lo sportello della lavastoviglie si chiuda correttamente.

lavastoviglie-cucina-piatti
Carica della lavastoviglie (foto di FotoRieth - Fonte: https://pixabay.com)

Cosa fare se la lavastoviglie non carica acqua

Ora che abbiamo visto quali sono le possibili cause che potrebbero far si che la lavastoviglie non carica acqua e quindi non funzioni, vediamo cosa fare concretamente per risolvere questo problema, senza chiamare per forza l’idraulico. Molto spesso infatti si tratta di piccoli interventi che possiamo fare anche da soli senza chiamare un professionista che ovviamente costa. Se anche dopo i nostri suggerimenti non riuscite a riparare una lavastoviglie che non carica acqua allora chiamate un idraulico di fiducia. Quasi sempre la corretta e costante manutenzione è la chiave vincente per mantenere la lavastoviglie sempre bella e funzionante. 

Nel caso ci siano pieghe o strozzature al tubo di carico allora bisogna scollegare la parte finale del tubo al rubinetto a cui è allacciato facendo uscire l’acqua e poi ricolleghiamo il tubo; 
se invece è il filtro dell'elettrovalvola a essere incrostato di calcare, possiamo smontarlo abbastanza facilmente e pulirlo con appositi prodotti anti-calcare che troviamo in commercio oppure prodotti fai da te.

Per quanto riguarda l'elettrovalvola nel caso in cui sia alimentata da corrente allora potrebbe essere difettata e allora basterà sostituirla per risolvere il problema. Se invece non passa corrente nell’elettrovalvola potrebbe trattarsi di un'interruzione al cablaggio, oppure la scheda elettronica difettata e anche qui basterà sostituirla.

Se il portello della lavastoviglie non si chiude correttamente allora la lavastoviglie non carica l’acqua, quindi vuol dire che il blocco porta è difettoso quindi è li che dovremmo agire verificando il meccanismo che regola la chiusura del portellone. 


Conclusioni 

Abbiamo visto quali possono essere le cause più comuni e frequenti che fanno si che la lavastoviglie non carica acqua. è importante risolverle perché altrimenti la lavastoviglie non funziona e senza lavastoviglie non possiamo stare. Nei casi più semplici, come pulire dai residui di calcare il filtro dell’elettrovalvola oppure sciogliere i nodi del tubo di scarico possiamo anche arrangiarci da soli, mentre negli altri casi conviene sempre chiamare un idraulico o un tecnico specializzato che con la sua professionalità ripara la lavastoviglie senza rischiare di rovinarla per sempre creando un danno ancora più grave. Anche in questo caso possiamo dire che prevenire è meglio che curare perciò per mantenere sempre la nostra lavastoviglie funzionante più a lungo nel tempo e scongiurare possibili guasti, come una lavastoviglie che non carica acqua, la cosa da fare assolutamente è la corretta manutenzione.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.