edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Porta che cigola, cosa fare per risolvere?

Indice

Porta che cigola, cosa fare per risolvere?

Credo che a tutti noi sia capitato almeno una volta nella vita di avere in casa una porta che cigola, ed è decisamente fastidioso. Di solito avviene dopo molti anni di utilizzo in quanto vengono aperte e chiuse tutti i giorni e più volte in un giorno. E’ normale succeda e non c’è certo da disperarsi perché è un problema che si risolve in 10 minuti al massimo (se si è pignoli).
Ma come si fa a rimediare a questo fastidio?

rimedi-naturali
Foto di Nenad Maric, Fonte: Pixabay.com

Perché una porta inizia a cigolare?

Solitamente una porta inizia a cigolare quando le cerniere d’innesto (quelle che la tengono ancorata al muro e le permettono di aprirsi e chiudersi), ruotando, vanno a sfregare l’una con l’altra.
La causa? Il tempo e la conseguente usura.
Ma niente paura, basta fare una semplice manutenzione e la vostra porta tornerà come nuova.
Cosa procurarsi?
Essendo una manutenzione veramente semplice si può svolgere autonomamente e senza l’aiuto di nessuno. Vi basterà procurarvi uno di questi prodotti:

  1. OLIO
  2. BURRO
  3. VASELINA
  4. CACCIAVITE
  5. PRODOTTO ANTIRUGGINE

Procedimento

Vediamo ora come procedere con i vari prodotti:
  1. BURRO – in questo caso il burro dovrà essere rancido, ossia scaduto perché rilascia degli oli naturali che fanno proprio al caso nostro. Vi basterà strofinarlo sui cardini della vostra porta aiutandovi con un canovaccio e il gioco è fatto. 
  2. OLIO –  tutti in casa lo abbiamo, ne basterà veramente poco applicato sui cardini e steso sempre con l’aiuto di un canovaccio o un pezzo di stoffa e la vostra porta non cigolerà più.

Queste due opzioni fanno parte del primo metodo che solitamente viene attuato in queste situazioni, ossia andare a lubrificare i cardini tenendo la porta ancorata la muro.

Si può però procedere in un altro modo se si vuole essere più scrupolosi e controllare i meccanismi della porta nella loro interezza.
Si tratta ovviamente di un lavoro un pochino più lungo perché dovrete rimuovere la porta dai cardini. In questo modo andrete a svolgere una manutenzione molto più accurata e profonda.
Doveste poi trovare della ruggine potrete trattarla con  dei prodotti specifici (classico antiruggine).
Finito di sistemare eventuali danni e pulire tutta la porta (anche la parte inferiore, se c’è sporcizia, potrebbe causare cigolii) vi consiglio di dare un’ultima passata di lubrificante su tutti gli ingranaggi e procedere al rimontaggio di tutto.

Cosa fare se il rumore si ripresenta

Nel caso in cui, dopo aver proceduto con uno dei due metodi descritti, il cigolio si ripresentasse dovrete procedere ad una sostituzione di tutti i cardini della porta o di quelli seriamente danneggiati.
per questo tipo di lavoro sarà però necessario chiamare il vostro falegname di fiducia che saprà svolgere l’intera operazione a regola d’arte e senza inceppi.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox