Cucine da Esterno - Cosa sono e come scegliere la migliore

Le cucine da esterno - cosa sono e come scegliere la migliore

Hai già un barbecue nel tuo giardino e ami sorprendere gli ospiti con le tue abilità culinarie? Perché non passare al livello successivo e trasformare l'angolo barbecue in una vera cucina da esterno?
Oggi più che mai stiamo riscoprendo quanto importante sia trascorrere del tempo all'aria aperta, e cosa c'è di meglio di un bel pasto preparato e consumato all'aria aperta? Non stiamo parlando di un fare un semplice pic-nic ma di avere un vero e proprio set da cucina con tutto il necessario per preparare qualsiasi tipo di pietanza. Le cucine da esterno infatti sono molto spesso dotate di: Lavello, forno, piano di lavoro, dispensa, a volte anche frigorifero e friggitrice integrata, l'attrezzatura è completa e il comfort è importante come in una cucina tradizionale.
Piastra a induzione, barbecue, forno a legna gli strumenti per la cottura disponibili sono i più disparati.

cucina-da-esterno
foto di Congerdesign - Fonte: Pixabay.com

Come può essere fatta una cucina da esterno

Dal punto di vista del design, come in una cucina tradizionale, sono ammessi tutti gli stili: legno, pietra nuova o vecchia, mattone, acciaio inossidabile, ecc. Tuttavia, verrà verificato che il materiale possa resistere alle intemperie se la cucina non è protetta da una terrazza coperta o da un pergolato. Un grande tavolo e sedie completeranno il layout.
Infine, ci aspettano alcuni punti importanti: una buona superficie da allestire (almeno dieci metri quadrati), un allacciamento idrico se la cucina ha un lavandino e un collegamento elettrico per elettrodomestici e illuminazione se necessaria.


La cucina all'aperto perfetta

Come dovrebbe apparire la perfetta cucina da esterno dipende dall'immaginazione di ogni individuo. Esistono molti modi per realizzare il sogno della tua cucina all'aperto.
Come dovrebbe essere la tua perfetta cucina da esterno? Preferiresti una griglia di lusso con molte attrezzature extra o una cucina esterna completa con tutto ciò che ne consegue? Desideri moduli prefabbricati o una cucina per esterni completamente prefabbricata con dispositivi integrati?
I produttori di cucine per esterno hanno soluzioni per tutti i gusti


Cosa non deve mancare

Ci sono molti modi per equipaggiare una cucina per esterno. Ma le cose che non devono assolutamente mancare sono:

  • una griglia: che si tratti di carbone o gas, il barbecue è semplicemente un must nell'area all'aperto;
  • Piastra di cottura aggiuntiva: è comoda se oltre a grigliare la carne si necessità di ulteriore spazio per la verdura;
  • Forno: è comodo sia per tenere il cibo pronto al caldo e sia per scaldare il pane o altre pietanze già pronte;
  •  Lavandino: è molto utile per avere la possibilità di lavare in fretta pietanze, posate e piatti sporchi;
  • Piani di appoggio: sono assolutamente indispensabili per fare tutte quelle operazioni preliminari alla cottura come per esempio tagliare la carne o la verdura

Cucina esterna completa o personalizzata modulare?

Questo è da sempre il dilemma di quando si deve scegliere la cucina da acquistare, sia che sia d'interno che d'esterno. Quello che capita molto spesso è che le cucine complete non siano perfette come le vogliamo noi perché manca sempre quella cosina, oppure hanno tutto ma non ci piace lo stile…
Di sicuro le cucine complete hanno un costo di molto inferiore rispetto alle modulari anche se a volte bisogna controllare bene la qualità degli elementi che le compongono.
Pertanto se desiderate la qualità e la perfezione la soluzione modulare è quella che fa per voi.
Se invece non avete particolari esigenze e il vostro budget è limitato il nostro consiglio è quello di optare per una cucina completa.



Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.