10 idee per creazioni fai da te per la casa

10 idee per creazioni fai da te per la casa

Alle volte per decorare la nostra casa in modo unico e speciale basta veramente un pò di fantasia e materiali naturali e semplici che sono facili da trovare ed anche molto economici.
Il bello del fai da te è che si possono creare oggetti veramente particolari e unici nel loro genere, quindi vi permetteranno di avere un arredamento molto più ricercato e particolare all'interno della vostra abitazione. In questo articolo vedremo le 10 idee per creazioni fai da te più belle e anche più semplici da realizzare.
fai-da-te
Foto di  Waed Goumani, Fonte:Pixabay.com


Decorazione delle pareti con disegni o pitture particolari

Per cominciare partiamo appunto dalle pareti della nostra casa, che se decorate a dovere danno un tocco veramente originale all'intero ambiente. La tonalità giusta, la sfumatura adatta possono fare la differenza in un ambiente, e cambiare la percezione che il nostro occhio ha di esso.
Ad esempio i colori caldi danno sempre quell'idea di familiarità e accoglienza in un casa, infatti nelle case rustiche vengono usati tantissimo colori come il giallo ocra, terra di siena bruciata, arancione o rosa antico. Ma tutto sta come a come usarli nel modo giusto.
Materiale necessario:
  • PENNELLI - di varia grandezza e forma
  • PITTURA PER PARETI 
  • BRILLANTINI - opzionale, se vi piacciono
  • SPUGNE
  • SCOTCH CARTA
  • FOGLI DI CARTA
Prima di cominciare ricoprite i battiscopa della parete che volete ricoprire con lo scotch e posizionate uno strato generoso di carta sul pavimento. Poi potete cominciare a preparare il colore che potete creare anche voi mischiando due colori insieme, aggiungendo dei brillantini o sfumando due colori in fase di stesura. Un'altro metodo per decorare le pareti è anche quello di fare dei disegni ad hoc che vadano a valorizzare degli angoli della vostra casa (per questo dovete però essere necessariamente molto bravi a disegnare o cavarvela con l'astrattismo).

Portafoto

Anche le foto possono essere un ottimo elemento decorativo ecco perché creare un portafoto può essere veramente interessante. 

Spazi rialzati 

Giocare con vari livelli nella vostra casa può essere un'ottima idea per dare un'aspetto più ricercato all'ambiente, ma come fare? Vediamo intanto cosa procurarci per realizzare delle pedane creative da posizionare in angoli strategici della casa perché ovviamente non dovrete posizionarla a caso o in qualsiasi luogo.
Materiale necessario:
  • BANCALI IN LEGNO
  • PANNELLI TRUCIOLATO FINE
  • TRAPANO
  • CHIODI
  • PITTURA- se preferite colorarli oppure potete anche scegliere di lasciarli al naturale per darli un tocco più industriale. Dipende tutto dall'arredamento della vostra casa 
Cominciate ovviamente prendendo tutte le misure dopo aver scelto la posizione più adatta che può essere:
  • GIARDINO - infatti potete creare un salottino esterno rialzato o anche una sala da pranzo esterna per le serate estive
  • SALOTTO - dove potrete creare una zona lettura rialzata rispetto a quella tv o viceversa
  • CAMERA DA LETTO - molto bello perché potrete creare una parte rialzata per il letto
Una volta deciso questo potrete procedere a creare la struttura come preferite, utilizzando i bancali che andrete a fissare l'uno con l'altro con l'aiuto del trapano. Non usate chiodi troppo grossi perché rischiate di rompere il legno. Quando avrete creato la struttura andate a posizionare dei pannelli di truciolato sopra per creare una superficie omogenea e il gioco è fatto.

Mensole creative

Anche le mensole per i libri possono essere un ottimo elemento decorativo e per quanto le riguarda potete veramente sbizzarrirvi perché potete realizzarle:
  • Mobili
  • Fisse
Le prime andranno realizzate e poi attaccate al muro quindi sarà possibile spostarle e posizionarle dove più ci aggrada e inoltre possono essere realizzate con diversi materiali ma è sempre consigliabile utilizzare il legno come superficie d'appoggio.
Le seconde andranno fissate al muro e possono essere realizzate in legno, con delle classiche tavole o con rami abbastanza grossi tenuti grezzi per dare un aspetto più naturale all'ambiente.

Foto e Led

Questa idea per decorare la vediamo spessissimo nei film americani, infatti è molto valida perché è decisamente economica ma molto d'effetto.
Vi basterà procurarvi dei led piccolini, come quelli che mettiamo attorno all'albero di Natale e le vostre foto preferite, più ne mettete e meglio è. (di solito per questo tipo di decorazione sono da preferire le polaroid m anche le foto normali vanno bene)
Dopodiché vi basterà scegliere dove posizionarle, i posti più indicati sono:
  • PARETI COLORATE - se con colori forti ancora meglio
  • TESTIERA DEL LETTO
  • MOBILI IN LEGNO
E poi fissare prima i led e in seguito posizionare le foto fermandole con delle mollettine in legno.

Decorazioni con il legno

Il legno è uno degli elementi decorativi più versatili e se lasciato naturale è ancora più bello e particolare, infatti le idee per ricavare oggetti d'arredo da esso sono veramente tante:
  • Porta candele - vi basterà procurarvi un ramo spesso di un albero (ovviamente non andate a tagliarlo, cercate per terra), scavare al suo interno dei buchi dove posizionare le candele e il gioco è fatto
  • Appendiabiti - per questo procuratevi due tavole di legno della misura che preferite e cercate anche qui dei legnetti abbastanza spessi che andrete a fissare tra di esse con l'aiuto del trapano e della sparachiodi. Una cosa che non ho specificato è che i rametti che andrete ad usare devono avere delle sporgenze che fungono appunto da appendini
  • Cornici per le foto - anche qui procuratevi un pezzo di legno della dimensione che preferite e della larghezza adatta. Vi basterà poi avvolgere nella parte bassa della corda che andrete a fissare con della colla a caldo e aggiungere qualche decorazione naturale come delle pigne o altri pezzettini di legno o anche del muschio e poi inserire la vostra foto

Tavolino con scatole in legno

Qui il procedimento è molto simile a quello per realizzare un piano rialzato da posizionare in una stanza solo che andrete a creare un tavolino che è molto più piccolo e non necessita dei panelli in truciolato.
Molto d'effetto e semplice da realizzare è un ottimo complemento d'arredo.

Porta asciugamani creativi

Vediamo ora un'idea carina per il vostro bagno, personalmente la trovo molto d'effetto e originale.
Vi basterà procurarvi delle maniglie per le porte, se con il pomello rotondo ancora meglio, con serratura annessa e fissarle in seria alla parete (almeno 2/3 preferibilmente e di colori diversi).
Decisamente molto creativa è un'idea originale e difficile da trovare in altre case, economica e facilissima da realizzare.
Questo tipo di decorazione va bene per una casa con arredamento rustico, industriale o antico.

Barattoli porta candele

Arriviamo all'ultima proposta che è forse la più semplice ed immediata di tutte, ossia i porta candele realizzati con dei barattoli in vetro.
Vi basterà decorare i barattoli con nastri o corde esternamente che andranno poi a creare dei giochi di luce una volta che ci sarà la candela all'interno.
Semplici ma molto carini, possono anche essere riempiti con della sabbia oppure dei sassi per creare diversi livelli da candela a candela.



Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.