Risparmiare sulla bolletta dell'acqua - i migliori riduttori per rubinetti
La bolletta dell'acqua è sempre una di quelle che pesa di più a fine mese, soprattutto nel periodo estivo che il numero delle docce al giorno aumentano per tutti.
Voler risparmiare l'acqua è una gran cosa sia a livello economico perché se andrete a diminuirne il consumo la bolletta sarà senz'altro meno cospicua e non è davvero male, ma la cosa più importante è che darete un piccolo aiuto CONCRETO all'ambiente che ne ha davvero bisogno.
Per non sprecare l'acqua basta davvero poco, piccoli accorgimenti e trucchetti che vedremo insieme in questo articolo che spero potrà esservi d'aiuto.
![]() |
Rubinetto lavabo cucina (foto di kaboompics - Fonte: pixabay.com) |
Indice
Trucchi per risparmiare l'acqua
Partiamo vedendo prima cosa possiamo cambiare nelle nostre abitudini per risparmiare l'acqua perché già questa cosa porta ad una grande differenza e ad un uso più responsabile e rispettoso dell'acqua.
Cominciamo dal quotidiano:
-
LAVARE I DENTI - in media ci laviamo i denti 3 volte al giorno e se lo facciamo correttamente è un'azione che ci porta via almeno 2/3 minuti di tempo. E l'acqua? La cosa giusta da fare sarebbe quella di tenere il rubinetto chiuso mente spazzoliamo e preparare un bicchierino d'acqua per sciacquarci la bocca una volta terminato. Spesso però il rubinetto viene lasciato aperto e l'acqua scorre ininterrottamente per un paio di minuti che sono TANTISSIMI!
-
DOCCIA - che nel periodo estivo, soprattutto con questo caldo torrido, arrivano anche a 3 al giorno. Per la doccia diciamo che funziona più o meno come per i denti (senza bicchierino d'acqua ovviamente) ossia la durata non deve essere di mezz'ora ma molto breve (attorno ai 5 minuti non serve di più) e quando vi insaponate dovete chiudere l'acqua perché in quel momento ci si sposta dal getto ed essa scorre inutilmente.
-
LAVARE I PIATTI - anche qui si rischia veramente di sprecare litri e litri di acqua senza motivo per pura disorganizzazione. Vi basterà preparare nel vostro lavandino una parte con poca acqua e sapone dove lavare i piatti e una parte con acqua calda per sciacquare e disinfettare bene. Tenere il rubinetto continuamente aperto per sciacquare i piatti significa sprecare una quantità d'acqua immane per almeno una mezz'ora abbondante.
Capite quindi che già così basta veramente poco per fare la differenza, perché è necessaria solo un pochino più di accortezza nell'utilizzo dell'acqua che diamo sempre tutti per scontata ed è invece il bene più prezioso che l'ambiente ci ha donato.
![]() |
Lavarsi i denti senza sprecare l'acqua del rubinetto (foto di slavoljbovski - Fonte: pixabay.com) |
Riduttori di flusso nei rubinetti
Un altro metodo efficace è quello di installare nei rubinetti di casa dei riduttori di flusso che vanno quindi a diminuire la fuoriuscita di acqua e quindi ne limitano anche il consumo. Pensate che un riduttore di flusso può portare ad un risparmio dell'acqua di circa il 30% rispetto alla normalità dei consumi il che è veramente un'ottima cosa.
Essi vengono installati sull'estremità del rubinetto e sono dotati di una griglia che va a rompere il getto d'acqua miscelandolo con l'aria. Risultato? avrete la stessa pressione d'uscita ma molto meno dispendio d'acqua perché viene ovviamente ridotto.
Riduttori di flusso su Amazon
Vediamo due esempi di riduttori di flusso che si possono trovare su Amazon.
Cliccando sul pulsante potrai veder eil prezzo, le caratterisitche e tutte
le informazioni che hai bisogno.
Conclusioni
Il primo modello va bene sia per i rubinetti che per il bidet mentre il secondo che vi ho inserito può essere installato nella vostra doccia così da andare a diminuire il flusso e diminuire il consumo di acqua mentre vi lavate e se volete starci più a lungo. Quindi basta veramente poco per risparmiare sulla bolletta dell'acqua e aiutare anche l'ambiente.
COMMENTA L'ARTICOLO