edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come riempire un grosso buco nel muro

Indice

Con il passare del tempo o a seguito di lavori di manutenzione potrebbe essere necessario riempire un grosso buco nel muro.

Nel caso ci siano piccole lesioni come buchi piccoli o crepe sarà sufficiente stuccare con del gesso per muratura pronto all’uso, se invece si tratta di un grosso buco nel muro allora potrebbe essere utile utilizzare la schiuma poliuretanica oppure del cemento a presa rapida.

Se sei un amante del fai da te è possibile quindi chiudere un grosso buco nel muro senza per forza chiamare un muratore, risparmiando tempo e soldi.

buco parete

Come si riempie un grosso buco nel muro: fasi operative e prodotti

Potrà sembrarvi strano, ma la prima cosa da fare per riempire un grosso buco nel muro è quella di prendere martello e scalpello e andare ad allargare il buco rifinendo i bordi.

Mentre fate questa operazione date piccoli colpetti ben assestati e tenete lo scalpello un po’ inclinato in modo da ingrandire il buco senza però aumentare la profondità.

Fatta questa operazione di rifinitura del buco raschiate i bordi del buco e poi pulitelo togliendo ed eliminando tutti i residui asportabili e la polvere.

In questo modo andiamo a preparare la base del buco nel muro prima di essere riempito. Ovviamente parliamo di pareti in muratura mentre questo problema non sussiste per esempio con le pareti in cartongesso.

A questo punto possiamo procedere finalmente a riempire il buco nel muro con della schiuma poliuretanica oppure usando il cemento a presa rapida. un particolare cemento facile da usare e pronto all’uso dopo averlo mescolato con acqua e con una spatola o cazzuola andiamo a riempire il buco fino a filo parete. Per migliorare la tenuta e la resistenza e anche per risparmiare materiale potete inserire nel buco assieme al cemento dei frammenti di laterizio o mattone.

Fatto questo non resterà che aspettare il tempo necessario perché il cemento si asciughi e procedete alla fase finale di lisciatura per rendere il filo del buco appena riempito omogeneo con il resto della parete.

In alcuni casi casi potrebbe anche essere necessario applicare uno strato di intonaco e solo alla fine dando duo o tre mani di pittura, anche se per la pittura consiglio di pitturare tutta la parete per non vedere la differenza tra la nuova pittura data sul buco e il resto della parete.

Offerta
Mapei keracolor grigio cemento 113 FF- Malta cementizia ad alte prestazioni, idrorepellente, per la stuccatura di fughe fino a 6 mm. confezione da kg 5,00.
82 Recensioni

Come fare senza cemento

Vediamo un tutorial che spiega come chiudere un buco sul muro senza cemento.

Consulta questo video per saperne di più.

E se il buco fosse nel soffitto?

Nel caso ci siano dei piccoli buchi o piccole lesioni il procedimento è molto simile.

Basterà prendere dello stucco per cartongesso, applicare prima una retina in lana di vetro, poi lo stucco per riempire il buco, in modo che faccia ben presa, e poi aspettare che lo stucco si asciughi e indurisca.  Una volta indurito basterà armarsi di pennello e pittura e ridipingere il soffitto.

Se ci sono buchi grossi nel soffitto invece bisogna intervenire diversamente.

Inizialmente bisogna tagliare con un taglierino e rifinire i bordi frastagliati del buco. Lo scopo è quello di ottenere una forma il più possibile regolare con i lati dritti e non frastagliati, il più possibile vicino a una forma quadrata o rettangolare.

In pratica con questa operazione andremo a ingrandire un po’ il buco ma rendendolo regolare in modo poi da applicare un rattoppo per chiudere il buco nel soffitto.

Quale procedimento seguire

I soffitti possono essere intonacati oppure rivestiti con delle lastre di cartongesso.

Nel caso di un soffitto intonacato se si dovesse sgretolare o staccare l’intonaco basterà rifarlo per riparare il danno.

Quando invece abbiamo un soffitto in cartongesso può capitare che si possa creare un grosso buco dopo un urto oppure dopo aver appeso un faretto o un lampadario.

In genere il controsoffitto in cartongesso è realizzato con delle lastre di cartongesso che sono fissate al solaio tramite una struttura metallica e tra il cartongesso e il solaio c’è un’intercapedine d’aria.

Proprio per la presenza di questa intercapedine non è semplicissimo operare per chiudere il buco nel soffitto. Si può utilizzare un gancio brevettato; questo gancio è formato da un perno e alla sua estremità ci sono due ganci vanno piegati parallelamente al perno filettato, che si aprono all’interno dell’intercapedine con una forma a T impedendone la fuoriuscita.

Si blocca il ficher e si stucca il contorno in corrispondenza della rondella. Una volta asciugato con un taglierino o un seghetto si toglie il perno che fuoriesce dal cartongesso e poi con lo stucco si tappa il buco.

Quando lo stucco si è asciugato passiamo alla fase della carteggiatura e poi con una o più mani di pittura.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sergio M.
Sergio M.
3 anni fa

Salve, sono un semplice Geometra e non un ingegnere strutturista, ad ogni modo presumo che il pavimento di questa cantina sia in legno e che l'edificio sia datato (in caso contrario la situazione è parecchio grave), il mio consiglio è, prima di fare qualsiasi intervento, di far visionare il tutto da un Ingegnere strutturista il quale potrà dirti se basta eseguire una semplice tamponatura del buco oppure se è necessario prima rinforzare il pavimento e/o la parete.
Se non hai un ingegnere di fiducia puoi postare gratuitamente la tua richiesta sul sito Starbuild.it così ti potrà rispondere il professionista più vicino alla tua zona.

Antonio G.
Antonio G.
3 anni fa

Per come la vedo io se le strutture che compongono il palazzo sono elastiche la tamponatura dovrà anch'essa essere eseguita in maniera elastica altrimenti avrai sempre problemi di fessurazioni. Come diceva il geometra meglio che senti un ingegnere strutturista altrimenti rischi di spendere soldi per fare una cosa che poi esteticamente fa schifo.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

buonasera, ho una scala interna in cemento grezzo. Probabilmente scelta discutibile ma quando si é giovani… purtroppo l'allattamento di un gradino si é scrostata in superficie, 5cm quadrati… come posso fare? stucco? Grazie 1000

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Buongiorno, devo chiudere un foro nel muro dove prima passava il tubo della stufa e scaricava in parete.I muri hanno il cappotto.Vorrei sapere cosa inserire nel foro(schiuma?)e poi come sistemare il foro all'interno dell'appartamento.All'esterno abbiamo messo un tappo e va bene così
Grazie

Giovanni Breda
1 anno fa

Salve, si esattamente se una porzione di scala in cemento si è rovinata per sistemarla si può utilizzare dello stucco cementizio e la scala tornerà come nuova.

Giovanni Breda
1 anno fa

Buongiorno, per chiudere il buco può utilizzare la schiuma poliuretanica e rifinire la parte interna con del cemento o stucco a presa rapida o in alternativa fare una controparete in cartongesso.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Buongiorno ho un problema con l'alloggio del contatore gas. Mi spiego. Quando ho acquistato casa il contatore era posizionato all'interno dell'abitazione sul muro perimetrale della casa. Facendo i lavori di ristrutturazione non mi sono posta il problema di spostare il contatore all'esterno ed ho optato per inserire un pensiero della cucina con una piccola apertura per la lettura dello stesso. Ad oggi dopo circa 10 mesi che vi abito mi sono resa conto che l'apertura e piccola in caso di guasti del contatore e a volte fuoriesce un odore sgradevole visto che il contatore è posizionato della parete dove passano anche le acque bianche. Cosa posso fare? Spostarlo all'esterno mi verrebbe a costare 800 euro dal distributore e 1000 per il muratore e la spesa mi sembra eccessiva.

Giovanni Breda
1 anno fa

Salve, sinceramente non saprei come risponderle nel senso che l'unica soluzione sarebbe quella di spostare il contatore esternamente. Nel caso provi a sentire il tecnico che le ha seguito i lavori di ristrutturazione e sentire il suo parere.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Buonasera,
Mi sono appena trasferito nella mia "nuova" casa e sto finendo di montare i particolari. Nella fattispecie ho installato le tende con supporti a parete.
Purtroppo la porzione sopra il cassone della serranda, dove ho messo i supporti e il palo della tenda, suonava a vuoto per tutto il perimetro. Infatti forando per mettere i tasselli era come bucare un sacco di farina.
Ho utilizzato il tassello chimico anche ma nonappena ho montato la barra con la tenda è venuto giù uno dei supporti lasciando un bel buco di circa 8 cm di diametro e profondo intorno ai 4cm.
Ho provveduto a riempire il buco con del gesso e innestato i tasselli nel gesso fresco in modo da farlo seccare intorno ed evitare forature.
Secondo voi così ho risolto? O devo aspettarmi altre cadute? Nel caso la soluzione definitiva quale può essere?
Grazie mille

Giovanni Breda
1 anno fa

Salve, si il gesso dovrebbe tenere nel caso se dovesse staccarsi nuovamente provi con del cemento a presa rapida

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Grazie della risposta.
Purtroppo come il gesso si è seccato (con tanto di tasselli per attaccare il supporto della tenda) ho provato ad avvitare le viti e la zona ha "spanciato" con crepe sostanziose. Nel togliere il gesso ho notato che il muro suona a vuoto per circa 40 cm in orizzontale e una 20ina in verticale. Come se l intonaco si fosse distaccato dal cemento (circa 2cm). Nella pulizia la zona si è estesa perché sfarinava. Mi conviene risanare tutta la zona a questo punto? Il tutto penetra di circa 5 cm e il sasso interno sembra come umido. Come mi consigliate di procedere? Anche perché ormai quella dannata tenda ce la voglio mettere 🤣

Giovanni Breda
1 anno fa

Buongiorno, a questo punto si sembra che sia il caso di risanare tutta l'area interessata con del cemento e successivamente rifare l'intonaco (potrebbe esserle utile questo articolo: http://edilizia-in-un-click.starbuild.it/2021/12/come-rappezzare-lintonaco-esterno.html). Ad ogni modo l'ultima spiaggia è quella di contattare un'impresa edile o un muratore e chiedere a lui quale sia l'intervento migliore da fare per ripristinare la muratura e attaccare la tenda.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Buongiorno praticamente si è staccato un pezzo di muro del tetto della stanza prima di chiuderlo con il cemento posso mettere della carta? Perché il buco e abbastanza grande. Grazie mille

Giovanni Breda
1 anno fa

Salve, si potrebbe usare della carta oppure meglio della schiuma poliuretanica anche se immagino si sia staccato l'intonaco e quindi conviene rifare l'intonaco a questo punto

Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
14
0
Puoi lasciare un tuo commentox