Pareti divisorie per ufficio: tipologie, caratteristiche, prezzi
![]() |
Pareti divisorie ufficio (foto di angelasilvani - Fonte: flickr.com) |
Indice
-
Cosa sono le pareti divisorie per uffici
-
Ambiti di utilizzo
-
Tipologie di pareti divisorie
- Caratteristiche
-
Prezzi
Cosa sono le pereti divisorie per uffici
Le pareti divisorie per uffici sono pareti di facile installazione che consentono di distribuire lo spazio dell'ufficio nel modo migliore possibile. Esse sono costituite generalmente da una struttura in metallo e possono essere di tipo opaco rivestite cioè con materiale fonoassorbente, oppure trasparenti con le pareti in vetro.
Qualunque sia la tipologia e il materiale con cui è fatta una parete divisoria per ufficio ciò che la contraddistingue è la flessbilità. Negli uffici moderni, a differenza di una volta, le postazioni pc e gli spazi possono mutare anche rapidamente in base alle esigenze che ha l'azienda. Le pareti divisorie per uffici da questo punto di vista sono la soluzione migliore.
Ambiti di utilizzo
Come è facile intuire le pareti divisorie per uffici vengono utilizzate e realizzate per gli uffici. Queste pareti sono adatte ovviamente per le nuove costruzioni ma sono un'ottima soluzione anche nei casi di ristrutturazione di vecchi stabilimenti e ampliamento dell'area uffici.
Tipologie di pareti divisorie
Le pareti divisorie per ufficio sono molto importanti perchè permettono di organizzare al meglio lo spazio in modo veloce e flessibile. Possiamo avere diverse tipologie di pareti divisorie per ufficio ognuna con le sue caratteristiche e adatta al luogo dove andrà installata.
Possiamo avere:
- Pareti divisorie fisse
- Pareti divisorie mobili
- Paretine divisorie
- Parete divisorie opache
- Pareti divisorie in vetro
- Pareti divisorie attrezzate
- Pareti divisorie modulari in HPL
Ecco un esempio di una azienda che produce pareti divisorie mobili
autoportanti per uffici. Una soluzione davvero semplice e veloce per
riorganizzare lo spazio di lavoro.
Caratteristiche
Le pareti divisorie per uffici garantiscono funzionalità e design allo stesso tempo. Oggi la concezione stessa di ufficio è cambiata privilegiando molto gli spazi open space dove passa molta luce naturale. A volte però è necessario comunque limitare e definire determinati spazi all'interno dell'ufficio per vari scopi (sala riunioni, ufficio responsabili, area ingresso e segreteria, aree con lavorazioni particolari, etc.).
Le pareti divisorie per ufficio garantiscono la privacy e il comfort acustico e visivo e si adattano a qualunque spazio. Hanno una struttura dove sono fissati i pannelli di rivestimento (opachi o trasparenti). Sono fornite in moduli componibili e vengono fissati a pavimento e a soffitto.
Prezzi
Dire quanto costano le pareti divisorie per ufficio non è facile anche perchè dipende da molti fattori come:
- la superficie o i metri lineari di pareti;
- il tipo e il modello di parete;
- l'altezza della parete (tutta altezza oppure no)
- Tipologia e numero di porte
- Moduli opachi e fonoisolanti oppure vetrati (con vetro normale oppure no)
- Tipologia di accessori (maniglie, sopraluce, etc.).
Quello che possiamo dire però che bisogna sempre affidarsi a una ditta specializzata che producono questo genere di pareti e farsi fare sempre più preventivi per confrontare poi la soluzione migliore.
Di seguito trovi un link per poter fare dei preventivi gratuiti.
COMMENTA L'ARTICOLO