edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Differenza tra rasare e stuccare: come si fa

Indice

Quando andiamo a realizzare una parete o un soffitto, o dobbiamo restaurare la nostra abitazione, le operazioni che precedono la fase di pittura sono la stuccatura e la rasatura. Vediamo in questa
breve guida la differenza tra rasare e stuccare.

differenza tra rasare e stuccare
Parete in cartongesso rasata e stuccata (foto di yeswekern – Fonte:
flickr.com)

Differenza tra stuccare e rasare

Per scoprire la differenza tra stuccare e rasare è necessaria una premessa. Infatti, è necessario comprendere cosa siano le malte di gesso e gli stucchi.

Le malte di gesso e le malte di calce spenta sono dette malte aeree in quanto sono ottenute da leganti in gradi di far presa solo in presenza dell’aria. Esse sono impiegate quasi esclusivamente per realizzare lo strato di finitura degli intonaci interni o per particolari tipi di restauro.

Devono essere confezionate in piccole quantità ed essere immediatamente impiegate poichè la presa avviene in pochi minuti, aumentando il loro volume durante la presa, cioè si “gonfiano” e questo contribuisce ad aumentare la loro aderenza alle superfici di aggrappo.

Per particolari lavori di decorazione (per esempio nelle strutture in cartongesso o per stuccare crepe e fessure) vengono confezionate malte di gesso, dette stucchi, con l’aggiunta di collanti, di eventuali pigmenti e di altri addittivi, per rallentare la presa e migliorare la resistenza.

Cosa significa stuccare

Lo stucco è un miscela a base di cemento, gesso e resine e può esseresotto forma di pasta malleabile o polvere. Lo stucco ha la funzione principale
di riempire buchi, crepe, fessure e piccole parti mancanti dell’elemento e può
essere applicato su pareti e soffitti ma anche sul legno per restaurare mobili antichi.

Lo stucco quindi serve per rendere le superfici omogenee per poi procedere con la finitura con la
pittura o la vernice.

Le tre funzioni principali sono:

  1. rasare
  2. riempire
  3. ricostruire.

Tipologie di stucco

Ci possono essere quindi diverse tipologie di stucco, ognuno adatto in base alla funzione che deve assolvere e al tipo di materiale su cui verrà applicato. Tali tipologie sono:

  • Stucchi per rasare
  • Stucchi per riempire
  • Stucchi per usi speciali
  • Stucchi per fissare elementi in gesso
  • Stucchi per legno
  • Stucchi per metallo, plastica, marmo.

Cosa significa rasare

La rasatura è la penultima operazione da eseguire sulle pareti e soffitti che precede l’ultima fase invece che è quella della finitura superficiale, ovvero la dipintura con tre mani di vernice.

Una volta che avremmo realizzato il nostro intonaco o la nostra parete in cartongesso o dobbiamo chiudere delle piccole crepe e fessure con lo stucco andiamo a chiudere e coprire tali buchi e con la
rasatura
si va a “rasare” rendere cioè perfettamente piana la superficie per poi, come
abbiamo detto, finirla con la finitura. E’ molto importante eseguire la rasatura bene perchè poi da questo dipenderà anche il risultato estetico finale della parete o del soffitto.

La rasatura quindi viene fatta a completamento dell’intonaco (interno o esterno) ed è fatta, utilizzando un frattazzo, con grasselo di calce oppure con intonaci rasanti a base di gesso o a base cementizia.

pasta rasante

  scopri su amazon

Come rasare una parete o un muro

Rasare un muro o una parete potrebbe essere un’operazione difficile che solo un muratore esperto riesce a fare ma non è proprio così. Sicuramente bisogna avere un pò di manualità e praticità con attrezzi, stucco e rasante ma con un po’ di pratica tutti possono farlo.

L’unica accortezza è quella di agire in fretta perchè tende a far presa e indurirsi rapidamente e realizzare una superficie il più possibile perfettamente piana.

Inoltre se si procede con una pressione troppo leggera della spatola il prodotto non aderisce bene: viceversa, passare in modo troppo deciso può formare dei solchi visibili. Quindi si non è difficile ma nemmeno semplice e banale; bisogna fare molta pratica.

Ma vediamo al dunque: per rasare una parete devi munirti di guanti, prendere una pasta rasante e stenderla sull’intera superficie con una spatola piatta in metallo facendo movimenti semicircolari e sempre nello stesso verso. Eventualmente può essere necessario eseguire anche una seconda mano una volta che si è asciugato la prima stesura.

I più esperti possono realizzare la pasta rasante da soli mescolando i vari ingredienti ma fortunatamente in commercio sono disponibili diversi prodotti premiscelati e pronti all’uso.

spatola per stuccare e rasare
HOGARD Frattazzo per Stucco in Acciaio Inox | Spatola Americana con Manico Morbido Frattazzo per Lisciare Made in EU | 270 x 130 mm

 scopri su amazon

Rasatura e stuccatura pareti in cartongesso

Una delle applicazioni più comuni della rasatura e stuccatura è nella realizzazione delle pareti, controsoffitti e manufatti in cartongesso.

In pratica viene realizzate una struttura in acciaio (orditura) con montanti
e traversi sulla quale vengono fissate le lastre di cartongesso tramite
delle viti auto-perforanti.

A posa ultimata, nei punti di giunzione delle lastre (con bordi
cianfrinati) e nei punti dove sono state fissate le viti, viene applicata una
rasatura con un apposito stucco per riempire i buchi e portare tutto sullo
stello livello, e solo alla fine vengono date le mani di pittura.

Knauf: cartongesso, corso online di stuccatura

Differenza tra rasare e stuccare

Rasare e stuccare sono due operazioni fondamentali per preparare il supporto e per stendere lo strato finale di finitura della parete o del soffitto.

Per eseguire la stuccatura e la rasatura servono stucchi e paste rasanti e delle spatole per poter stendere il prodotto. La differenza sostanziale sta nel fatto che lo stucco va a riempire dei vuoti, mentre la rasatura rende la superficie omogenea e perfettamente liscia.

scopri su amazon
TI POTREBBE INTERESSARE:

 

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox