Life DeMo: la casa sostenibile del futuro tutta italiana

Life DeMo è la casa sostenibile del futuro ideata da alcuni ricercatori dell'Università di Pisa e da alcune aziende innovatrici e spinte in un'ottica proiettata nel futuro. Fra le caratteristiche principali di questa casa sono la domotica avanzata e le zero emissioni di CO2. Ma vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

life demo-casa sostenibile
Life DeMemo la casa sostenibile del futuro
(immagine: anncapictures - Fonte: èixabay.com)


Indice

  1. Cos'è Life DeMo
  2. Come sarà Life DeMo
  3. Life DeMo: il progetto
  4. Il gemello digitale

 

Cos'è Life DeMo

Life DeMo è un'abitazione sostenibile 4.0; sostanzialmente è un prototipo di un edificio intelligente e all'avanguardia realizzato secondo sistemi costruttivi, mateiali e tecnologie più moderni. A realizzarlo e studiarlo sono stati dei ricercatori italiani del CNR (Istituto di Sienza e Tecnologia dell'Informazione) e di alcune aziende italiane che hanno costituito un'associazione temporanea collaborando assieme per raggiungere un obiettivo. 

Già da anni si parla di sostenibilità ambientale e di riqualificazione energetica degli edifici per ridurre il più possibile l'impatto disastroso sull'ambiente. Con questo prototipo si sono posti l'obiettivo di realizzare un edicio altamente performante che tenga conto delle esigenze dell'uomo e dell'ambiente. Si è considerato l'intero ciclo di vita dell'edificio sfruttando e integrando la tecnologia che ci viene in aiuto per migliorare il risparmio energetico.


Come sarà Life DeMo

Life DeMo, la casa sostenibile del futuro 4.0 è ancora in fase di studio e verrà realizzata all'interno dell'Area del CNR di Pisa entro il 2022. Il prototipo sarà in scala 1:1 e sarà un edificio autonomo e autosufficiente, a emissioni zero, tecnologicamente avanzato con un sistema edificio-impianto perfettamente integrato. Un altro aspetto importante di Life DeMo è quello di provare a capire sia attraverso gli spazi che attraverso il design dell'arredo quali possono essere le tendenze del futuro secondo le esigenze e lo stile di vita. Quello che si vuole puntare è un'efficienza energetica ma anche funzionale utilizzando le tecnologie di ultimissima generazione. 

Life DeMo: il progetto

Il prototipo dal nome Life DeMo che hanno in mente di realizzare sarà un edificio pilota, all'avanguardia per quanto riguarda gli aspetti progettuali, impianstistici e tecnologici nell'ottica di un impatto ambientale zero. L'architettura sostenibile e la bio edilizia esistono già da diverso tempo ma Life DeMo si pone l'obiettivo di immaginare come sarà l'abitazione del futuro, una casa autonoma, sostenibile e intelligente. 

Le circostanze ambientali e le esigenze operative degli abitanti cambiano secondo anche lo stile di vita perciò il modello di abitazione come lo conosciamo ora fra qualche anno potrebbe essere obsoleto. Il concetto è quello di analizzare l'intero ciclo di vita del sistema edificio, di avere una totale integrazione con le fonti di energia rinnovabile il tutto in un sistema connesso attraverso la tecnlogia e la domotica. 

Life DeMo è partecipe della trasformazione ecologica e vuole essere la prima smart home di una futura smart city.


Il gemello digitale

La sperimentazione condotta all'interno dell'Area del CNR di Pisa è prevista anche la realizzazione del "gemello digitale" (digital twin) ovvero un modello informatizzato che serve per fare delle simulazioni riguardanti l'efficienza del sistema edificio-impianto in fase di progettazione. Questo dimostratore sarà ospitato al CNR di Pisa a supporto della popolazione e del territorio per divulgare i risultati e dimostrare dal vero i riscontri positivi che avvengono nel corso delle attività.

 

LEGGI ANCHE:   

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.