Come arredare il pianerottolo delle scale

Il pianerottolo delle scale di casa spesso è considerato come uno spazio inutilizzabile, invece come vedremo in questo articolo, ci sono molti modi per arredare il pianerottolo scale per renderlo più bello e vivibile. 

pianerottolo-scale-arredamento
Come arredare il pianerottolo delle scale (foto di Free-Photos - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. Consigli e suggerimenti
  2. Perchè arredare il pianerottolo di casa
  3. Conclusioni

 

Consigli e suggerimenti 

Se abiti in una casa di proprietà a due piani con scala interna oppure se abiti in condominio e usufruisci delle scale condominiali allora una cosa simpatica, utile e divertente potrebbe essere quella di arredare il pianerottolo. Puoi farlo in vari modi, che vedremo di seguito, come ad esempio mettere una pianta, un mobile contenitore, appendere un quadro, mettere uno zerbino o un porta ombrelli particolare e di design. Spesso si da molta attenzione alle scale, che servono per collegare i vari piani della casa, ma non si presta la dovuta attenzione anche al pianerottolo. 

Se ad esempio sei fortunato e hai la possibilità di avere il pianerottolo delle scale tutto per te senza porte di ingresso dei vicini, allora potresti pensarlo come una vera e propria estensione di casa tua e farlo divertare un prolungamento dell'ingresso. In questo modo potrai accogliere i vari ospiti già dal pianerottolo appunto, prima che entrino in casa. 

La cosa importante a nostro avviso è che qualora si potesse fare senza arrecare disturbo agli altri condomini, il pianerottolo dovrebbe richiamare lo stesso stile dell'abitazione proprio per il fatto che non deve essere una cosa a se stante ma un prolungamento verso l'esterno dell'appartamento. Vediamo ora qualche idea per arredare il pianerottolo delle scale.


Perchè arredare il pianerottolo di casa

Il pianerottolo di casa rimane spesso e volentieri uno spazio di risulta dell'abitazione, un luogo di passaggio e per questo poco considerato. Invece in determinati contesti, e quando nel caso di un condominio, anche gli altri condomini sono d'accordo, è possibile valorizzarlo e dargli un aspetto migliore. Di fatto il pianerottolo di casa essendo lo spazio antistante la porta di ingresso è a tutti gli effetti un "biglietto da visita" per chi entra o passa davanti casa nostra. Potrebbe anche essere un modo per mettere un mobiletto, una scarpiera o altro che non ci sta dentro casa perchè magari è troppo piccola. Avere la fortuna di uno spazio esterno potrebbe essere una soluzione. Ecco alcuni esempi per arredare con cura il pianerottolo di casa.

Mettere un portaombrelli

Il portaombrelli è un oggetto banale e quasi insignificante, ma in realtà ha la grande funzione di raccogliere gli ombrelli. In genere ci ricordiamo che esistono gli ombrelli solamente quando piove ma mettere un bel portaombrelli colorato o di design sul pianerottolo davanti l'ingresso di casa potrebbe essere una bella idea anche in estate non solo d'inverno. D'altronde può piovere anche in estate. In commercio ne esistono moltissimi modelli, classici o di tendenza, quelli più economici oppure portaombrelli professionali adatti per uffici e negozi. Di seguito un esempio di un porta ombrelli simpatico che si può trovare su Amazon.

portaombrelli 
Porta Ombrelli in Metallo, Portaombrelli Rotondo,
con Gancini e Vaschetta Scolapioggia 

scopri su amazon

Utilizzare uno zerbino

Chi l'avrebbe mai detto che uno zerbino può cambiare aspetto del pianerottolo di casa? Invece di mettere uno zerbino senza senso possiamo sbizzarrirci con zerbini colorati e di tendenza. Se si va d'accordo con il proprio vicino una soluzione potrebbe essere quella di prendere degli zerbini coordinati tra loro o con dei colori che stanno bene. Alcuni presentano delle scritte simpatiche tipo "Welcome", oppure "Sweet Home", etc, o ancora hanno dei disegni di animali o fiori. Insomma anche qui si può spaziare con i gusti e la fantasia. Lo zerbino quindi non diventa più solo un oggetto per pulirsi le scarpe e basta ma diventa quasi come fosse un tappeto di casa che contribuisce all'arredo. Ci sono poi dei siti come Wanapix.it che permettono di personalizzare lo zerbino come vogliamo con scritte e disegni vari. Un altro sito dove puoi trovare zerbii particolari è su Bombayduck.com

zerbino
Tappeto Ingresso casa Divertenti House Rules in
Fibra di Cocco e Base Tappeto Antiscivolo da PVC

scopri su amazon 

Appendere un quadro oppure uno specchio

Un'altra idea simpatica per abbellire e arredare il pianerottolo delle scale di casa potrebbe essere quella di mettere uno specchio così da "ingrandire" lo spazio e darsi un'occhiata per vedere se siamo in ordine. Oltre allo specchio possiamo pensare di appendere un quadro con una foto fatta da noi oppure con una stampa. In questo caso un'idea interessante potrebbe essere quella di incorniciare una stampa con una planimetria che richiama la città dove viviamo, oppure una foto d'epoca o qualcosa che sia contestualizzata al luogo sove viviamo. Sia per lo specchio che per la stampa o il quadro molto importanti sono le cornici che possono essere importanti e decorate, oppure semplici e minimaliste.

quadro ingresso
Cartello Vintage in legno da appendere alle parete 
scopri su amazon

Mobiletto porta piante

Chi ha detto che una bella pianta oltre a purificare l'aria e a generare benessere è adatta solo per arredare l'interno della casa? Una soluzione per arredare il pianerottolo delle scale infatti è quella di mettere se c'è lo spazio, un mobiletto contenitore porta piante. Se mettiamo delle piante però dovremmo assicrarci che il pianerottolo delle scale sia sufficientemente aerato e illuminato e dobbiamo ricordarci di prenderci cura di esse dandogli da bere. 

Le piante con i lopro profumi e colori contribuiscono ad abbellire il pianerottolo e a migliorare la qualità dell'aria. Sul sito di Amazon puoi trovare tantissime offerte con mobiletti multipiano per posizionare piante diversi su vari ripiani, mobiletti con le rotelle per spostarli facilmente, mobiletti a terra o daappendere a parete, in legno o alluminio. Insomma ce ne sono per tutti i gusti. Di seguito vi proponiamo un mobiletto in legno con rotelle, diversi ripiani porta piante e fioriera verticale.

LEGGI ANCHE: 

Scaffale per Piante Ripiani per Fiori
Porta Vasi in Legno Fioriera Verticale 

scopri su amazon

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto alcune possibili soluzioni alternative per abbellire e arredare il pianerottolo delle scale. A volte ci si sofferma sull'elemento scala che ricopre un ruolo fondamentale sia di arredo che funzionale ma molto spesso non pensiamo al pianerottolo. Invece come abbiamo appena visto per chi ha la possibilità di farlo sicurmamente contribuisce a migliorare l'aspetto dell'intera abitazione.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.