Quanto durano le batterie fotovoltaico
Oggi installare un impianto fotovoltaico non è solo conveniente dal punto di vista ecologico ed ambientale ma anche e soprattutto dal punto di vista economico. La migliore qualità ed efficienza dei pannelli fotovoltaici e delle batterie di accumulo ha portato sempre più persone e imprenditori a orientarsi su questa scelta.
![]() |
Durata batterie fotovoltaico (foto di Solarimo - Fonte: pixabay.com) |
Indice
-
I vantaggi del fotovoltaico
-
Batterie accumulo fotovoltaico
- Batterie fotovltaico: parametri da valutare
-
Impinaot ad isola
-
Migliori marche di batterie accumulo fotovoltaico
I vantaggi del fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione consente innanzitutto di migliorare l'efficienza energetica, di risparmiare sulla bolletta elettrica, aumentare considerevolmente il valore commerciale del proprio immobile e infine si contribuisce a salvaguardare l'ambiente inquinando meno e immettendo meno CO2 in atmosfera. Considerando poi la migliore efficienza e resa dei pannelli e la maggiore durata nel tempo, agli incentivi fiscali e al fatto che i costi si sono abbassati grazie alla richiesta del mercato, i tempi di ritorno dell'investimento iniziale si sono notevolmente ridotti rispetto a qualche anno fa. Quindi installare un impianto fotovoltaico sia su una nuova costruzione che su un'abitazione esistente a seguito di una ristrutturazione è certamente conveninete per tutti.
Batterie accumulo fotovoltaico
Negli ultimi anni assieme all'impianto fotovoltaico si sono diffuse anche le batterie per fotovoltaico che possono essere integrate all'impianto oppur eseparate da esso. Le batterie fotovoltaico sono delle batterie di accumulo che consentono di accumulare e immagazzinare l'energia elettrica prodotta con il Sole per utilizzarla nei periodi dell'anno in cui c'è scarso irraggiamento. L'ipianto fotovoltaico infatti per funzionare al meglio ha bisogno di cielo limpido e bel tempo e lavora ancora meglio nelle ore centrali della giornata quando i raggi solari sono molto forti.
Ovviamente questa
condizione ottimale non accade sempre e allora nei casi di cielo coperto,
nuvoloso o quando piove interviene la batteria di accumulo. Non è facile
indivisuare il modello e la tipologia giusta per il nostro impianto
perchè bisogna considerare alcuni fattori come la durata, i cicli di
carica/scarica, il dimensionamento, etc.
Batterie fotovoltaico: parametri da valutare
Come abbiamo appena accennato per capira la batteria di accumulo che meglio si
adatta al nostro impianto bisogna tenere in considerazione alcuni fattori
determinanti che sono:
-
Efficienza:è il prodotto dell'energia fornita in rapporto all'energia
immagazzinata;
-
Longevità: è il rapporto tra i cicli di carica della batteria diviso
i cicli di scarica;
-
Resistenza alle intemperie: grado di resistere agli agenti
atmosferici, molto utile ad esempio in montagna;
-
Manutenzione: fattore importante soprattutto per chi si trova in
posti abbastanza isolati e difficili da raggiungere;
- Autoscarica: quando l'impianto rimane fuori servizio per tempi lunghi.
Il luogo per conservare le batterie di accumulo dell'impianto fotovoltaico dovrà avere delle dimensioni adatte per contenerle, essere protetto e bene aerato e isolato termicamente per preservare la batterie fotovoltaico dalle temperature troppo rigide.
Cosa sono i cicli di carica e scarica
I cicli di carica e scarica indicano quante volte una batteria riesce a
caricarsi e scaricarsi completamente prima di non esser epiù idonea a svolgere
il suo compito. Generalmente le batterie accumulo fotovoltaico possono
esser efatte con diversi materiali come Piombo, Piombo-Gel, Litio,
Elettrolitiche e si differenziano una dall'altra in base alla potenza, alle
prestazioni e alla garanzia di durata.
Impianto ad isola
Per chi abita in una zona isolata o impervia spesso e volentieri utilizza un tipo di impianto fotovoltaico detto "Stand Alone" ovvero impianto ad isola o off grid. Questo tipo di impianto ha la particolarità di essere completamente autonomo e di non essere collegato alla rete elettrica. Un impianto di questo tipo è formato dai seguenti elementi:
- pannelli fotovoltaici,
- regolatori di carica,
- batteire di accumulo,
- inverter.
Per quanto riguarda la batteria di accumulo possiamo averne anche più di una in relazione alla disposizione e al numero dei pannelli; l'importante è riuscire a garantire sempre e comunque fino a 4-5 giorni di riserva per le giornate piovose o nuvolose. Per questi impianti a isola la durata della batteria è quindi un fattore determinante nella scelta. Se si verificano alcune condizioni che puoi trovare qui (vedi circolare 36/E del 19 dicembre 2013 dell’agenzia delle Entrate) l'impianto "Stand Alone" può essere associato a un impianto rurale e perciò esente da IMU. In questi casi particolari in cui si è lontani dalla rete elettrica e si hanno bisogno di potenze maggiori rispetto a un ambiente domestico "tradizionale" la scelta della batteria accumulo fotovoltaico è davvero molto importante per non rischiare di trovarsi senza energia elettrica.
Anche il regolatore di carica fotovoltaico ha un ruolo importante negli impianti fotovoltaici isolati e lontani dalla rete elettrica. Il regolatore ha il compito di controllare la quantità di corrente trasmessa regolando il flusso verso la batteria. La sua scelta è quindi importante perchè esso può incidere, in maniera positiva o negativa, sulla durata della batteria. In commercio esistono due tipologie di regolatori: PWM (Pulse-Width Modulation) e MPTT (Maximum Power Point Tracker).
TAB 3 TOPZS 265-345AH 2V
vita progettata più di 15 anni
Migliori marche di Batterie accumulo fotovoltaico
Vediamo di seguito quali sono le 5
migliori marche e modelli di accumilatori per fotovoltaico che secondo
noi vale la pena considerare. Questo per cercare di darvi qualche consiglio
utile al fine di orientarvi su un modello piuttosto che un altro. Generalemnte
il livello di efficienza e durata è buono ma alcune marche si distinguono da
altre per qualità, innovazione ed efficienza.
Fra queste citiamo marche come Bosch, Panasonic, SMA, Solarwatt e Tesla. La Tesla infatti oltre a fare automobili produce anche batterie di accumulo per il fotovoltaico. Come si può vedere il mercato offre un'ampia gamma di soluzioni che si possono adattare a qualsiasi esigenza e in media si equivalgono in termini di prestazioni e durata. E' chiaro però che per essere sicuri di scegliere il modello più appropriato per la propria situazione sarebbe consigliabile affidarsi a un tecnico specializzato di settore con le dovute competenze.
LEGGI ANCHE:
- Impianto solare termico VS impianto fotovoltaico
- La manutenzione per gli impianti fotovoltaici
- Pannelli fotovoltaici adesivi: la nuova tecnologia del fotovoltaico
COMMENTA L'ARTICOLO