Letto a soppalco: cosa sono e quanto costano
Un modo geniale e divertente per ottimizzare lo spazio della camera da letto è proprio quella di utilizzare un letto a soppalco, ovvero realizzare un soppalco con sopra il letto così l'area sottostante è libera per mettere un divano, una scrivania, etc. Vediamo meglio di cosa si tratta, alcuni modelli e quanto costano.
|
Letto a soppalco (foto di Life-Of-Pix - Fonte: pixabay.com) |
Indice
-
Cos'è il letto a soppalco
-
I vantaggi del letto a soppalco
-
Caratteristiche del letto a soppalco
- Aspetti negativi del letto a soppalco
- Letto a soppalco prezzi
Cos'è il letto a soppalco
Se avete la casa piccola e non sapete dove mettere le cose non preoccupatevi. Una soluzione molto valida e intelligente è quella per esempio di mettere in camera un letto a soppalco. Si tratta nientaltro che posizionare il letto non al piano di calpestio della stanza ma a un livello superiore, appunto sopra un soppalco. Il soppalco è un tipo di costruzione che veniva realizzata sulle vecchie case quando c'erano grandi altezze dei vani interni. Con il soppalco si aumenta la superficie calpestabile e oggi viene utilizzato come ripostiglio, piccolo studio o una zona letto per gli ospiti. A contrubuire alla sua diffusione è intervenuto anche un architetto famoso del '900, un tale Le Corbusier, con le sue abitazioni a doppia altezza. Il soppalco quindi è come una specie di terrazzo interno alla stanza, raggiungibile con una scala e dotato ovviamente di ringhiera e parapetto per evitare cadute.
Il letto a soppalco quindi riprende l'idea del soppalco, e posiziona il letto
sopra la testa accessibile con una scaletta. Questa soluzione moderna e di
design è molto interessante soprattutto nelle abitazioni con poco spazio
disponibile. Il letto è abbastanza ingombrante, e con il letto a soppalco
si libera la superficie a livello del pavimento per posizionare ad
esempio una scrivania, un tavolo da lavoro, una divano o qualsiasi altra cosa.
Questa soluzione è ideale sia per la camera dei bambini ma anche per la
camera degli adulti. Esistono infatti vari modelli di letto a soppalco,
dai più semplici ai più sifisticati, classici in legno oppure più moderni in
acciacio, con letto singolo, a una piazza e mezza o matrimoniale. Insomma ce
ne sono per tutti i gusti e le tasche.
Abbiamo già avuto modo di dire il vero gande vantaggio del letto a sopppalco: è una soluzione innovativa e di tndenza per recuperare spazio utile della stanza e quandagnare superficie calpestabile, ideale per le case piccole. Lo spazio a disposizione in casa, si sa è sempre troppo poco.
L'altrò grande vantaggio di questa soluzione, è quella di avere una sorta di soppalco calpestabile a tutti gli effetti ma non vi è la necessità di sottostare alla normativa sui soppalchi. Questo significa che non è necessario istituire una pratica ediliza e catastale, non ci sono vincoli particolari da rispettare con le altezze etc., in commercio esistono moltissimi modelli ideali per ogni esigenza e gusti, e infine l'installazione è rapida e senza opere murarie.
Per quanto riguarda i costi molto dipende dal materiale utilizzato e dalle finiture, dalla grandezza del soppalco, e soprattutto se è fatto su misura da un falegname o d aun fabbro oppure è un modello già costruito. In ogni caso il letto a soppalco non costa eccessivamente ed è un'ottima soluzione di arredo moderno e contemporaneo. Un aspetto curioso è che il letto a soppalco non necessariamente deve essere posizionato in camera da letto, potrebbe ad esempio essere messo anche in soggirono o in centro la stanza. Diventa una soluzione geniale per la camera dei bambini: esistono infatti dei modelli già preconfigurati con un armadio e la scrivania per studiare e fare i compiti.
Letto a soppalco prezzi
Il prezzo di un letto a soppalco può variare abbastanza in base al tipo di materiale, allaparticolarità dei dettagli e a come è costruito. Per i più bravi ed esperti è possibile costruire un letto a soppalco fai da te; per fare questo la soluzione migliore è costruirlo in legno ma ripeto che non è semplice e bisogna avere una certa abilità manuale. In realtà in commercio ci sono moltissime soluzioni standardizzate e in parte personalizzabili, a prezzi ragionevoli, come le soluzioni che vi proponiamo in questo articolo. In ogni caso tornando al prezzo di un letto a sopplaco si può partire da una media 300 euro per salire fino ai 3000 euro.
LEGGI ANCHE:
COMMENTA L'ARTICOLO