Stabilizzatore ghiaia fai da te: cos'è e come funziona
Una cosa molto importante da realizzare per chi possiede un giardino è la realizzazione di camminamenti e percorsi pedonali lungo l'area verde per raggiungere un posto piuttosto che un altro. Vediamo quindi come fare questa operazione con il fai da te utilizzando un liquido aggregante per realizzare viali in pietrisco col fondo stabile.
![]() |
Vialetto pedonale giardino (foto di hephamcamera - Fonte:
pixabay.com) |
Indice
-
Perchè realizzare un vialetto pedonale in giardino
-
Quale materiale scegliere per il camminamento?
-
Come posare le lastre per il camminamento
-
Come realizzare un vialetto in ghiaia
- Realizzare un vialetto con liquido aggregante
- Conclusioni
Perchè realizzare un vialetto pedonale in giardino
I percorsi e camminamenti in giardino non hanno solamente uno scopo funzionale, ma sono anche in grado di abbellire e impreziosire il giardino stesso. La funzione è quella di permettere alla persona di raggiungere alcuni punti strategici del giardino senza rovinare il manto erboso o senza sporcarsi le scarpe di terra e fango. D'altro canto i persorsi, assieme alle piante e ad altri ornamenti, danno un tocco in più al giardino rendendolo davvero unico. Esistono moltissimi modi di realizzare un camminamento per giardini, e si possono utilizzare svariati materiali.
Si può utilizzare la pietra, il legno, fare un camminamento in ghiaia, in
calcestruzzo. con piastrelle in porfido, e cos' via. I camminamenti possono
seguire linee rette e geometrie precise oppure avere andamento curvilineo e
più "natirale". Insomma ognuno può realizzare il
camminamento per giardino in base ai propri gusti e soprattutto in
base allo stile della casa e del giardino. Le tre cose infatti
dovrebbero andare sempre a braccetto come si dice, per avere un risultato
uniforme e gradevole.
Quale materiale scegliere per il camminamento?
Come anticipato precedentemente, per realizzare il camminamento del proprio giardino si possono utilizzare moltissimi materiali. La scelta di uno piuttosto che un'altro non deve seguire però solamente dei gusti estetici personali, ma dovrebbe esser efatta in funzione dello stile dell'abitazione, ma anche considerare il fatto che devono essere materiali resistenti all'usura e agli agenti atmosferici e soprattutto che richiedano poca manutenzione.
Si devono cioè pulire facilmente e devono durare nel tempo. Un materiale ad esempio che va molto di moda recentemente è la pietra ricostruita per esterni, oppure il classico porfido, che oltre a dare un tocco elegante e classico è anche antiscivolo. Questo è molto importante, soprattutto d'inverno, per evitare incidenti.
Quindi dalle forme rigide e squadrate a quelle più sinuose e rotonde, da uno stile moderno a uno più rustico, l'importnate è che il vialetto sia ben progettato. Di solito si contatta una ditta esterna per seseguire i lavori, ma utilizzando lo stabilizzatore ghiaia è possibile realizzare un vialetto perfetto fai da te.
Come posare le lastre per il camminamento
Una volta che si è deciso dove e come posizionare gli elementi che compongono il camminamento, si è deciso e valutato il materiale migliore, e lo stile si procede quindi con la posa vera e propria della pavimentazione. Ipotizzando ad esempio di realizzare un camminamento con lastre di pietra o calcestruzzo una vicina all'altra ma staccate bisogna procedere così:
- Colloca le pietre a secco direttamente sopra il manto erboso;
- Togli le piastrelle appena appoggiate e con una vanga intaglia l'erba seguendo il perimetro della lastra;
- Rimuovi il prato fino ad una profondità di circa 4 cm;
- Stendi uno strato di pietrisco livellandolo con una cazzuola;
- Riposiziona la lastra sopra il pietrisco avendo cura che il calpestio stia circa 1-2 cm sopra il livello dell'erba;
- Scuoti leggermente la piastra e assestala dando dei leggeri colpetti con un martello in gomma.
Nel caso invece che il camminamento fosse tutto uno, senza cioè fessure tra una lastra e l'altra, allora quando si rimuove il prato fino alla profondità di 4 cm, prima di riempire con il pietrisco posate il geotessuto per impedire la crescita dell'erba. Il resto delle operaizoni è uguale.
Come realizzare un vialetto in ghiaia
Uno dei materiali molto utilizzati per un giardino "naturale" è la ghiaia. Anche se la ghiaia non dura molto nel tempo e richiede manutenzione ha di sicuro un bellissimo effetto ed è pratica e veloce da posare. Vediamo in questo video tutorial su youtube come ralizzare velocemente un vialetto in ghiaia sul proprio giardino.
Realizzare un vialetto con il liquido aggregante
Vedaimo ora come realizzare un vialetto nel giardino con lo stabilizzatore ghiaia fai da te. Questo trattamento prevedere l'utilizzo di un sistema aggregante che va a sostituire l'utilizzo di una macchina a rullo spianatrice a compressione. Il prodotto in questione è il Gator Stone Bond XP della Alliance Designer Products Inc, e si tratta di una miscela di polimeri acrilici che serve per legare fra loro i vari aggregati e inerti di varie dimensioni rendendo un corpo unico. Utilizzando una pompa a spruzzo si può applicare il prodotto sulla superficie da trattare al ritmo di 1.5mq/4L.
Prima di procedere alla sua stesura occorre
preparare adeguatamente il sottofondo in modo da creare una
superficie piana e inserendo un geotessuto. A quasto punto una volta posato
il pietrisco e la ghiaia si procederà ad innaffiare con la pompa il prodotto
sulla superficie facendolo penetrare bene. Assicurarsi di fare questa
operazione con tempo stabile e asciutto e aspettare circa 24-48 ore che si
asciughi e faccia presa.
Fra i suoi vantaggi possiamo avere i seguenti:
- Pronto all’uso direttamente dal contenitore,
- Di facile applicazione ed una sola mano,
- Riduce la polvere, la fuoriuscita della ghiaia e l’erosione,
- Permette l’utilizzo dei Patii e Sentieri tutto l’anno,
- Non richiede nessun attrezzo o abilità speciale per l’applicazione,
- Lavorazione utilizzando aggregati locali,
- Non danneggia le piante e la vita acquatica,
- Conformità EPA.
Conclusioni
In questo breve articolo vi abbiamo dato qualche dritta su come realizzare il vostro camminamento da giardino con vari materiali fai da te. Come si può vedere non si tratta di un lavoro difficile o complesso ma sicuramente un lavoro che richiede tempo, passione e manualità. Con il liquido aggregante si riescono a realizzare vialetti con fondo resistente e stabile nel tempo. Nel caso invece pensiate di non essere in grado o non volete mettervi all'opera potete contattare qualche ditta che eseguirà il lavoro a regola d'arte. Cliccando sul pulsante qui sotto potete richiedere gratuitamente fino ad 8 preventivi gratuiti ad aziende locali vicine alla vostra zona.
LEGGI ANCHE:
- I camminamenti per giardini: soluzioni, materiali e prezzi
- Arredare il giardino con pochi soldi
-
Griglie salvaprato in plastica: modelli e caratteristiche
COMMENTA L'ARTICOLO