Come ottenere una parete materica: tecniche e soluzioni

Ricreare l'effetto di una parete materica può essere suggestivo e stimolante quando si vuole ad esempio ricreare una certa atmosfera. L'abbinamento tra una parete materica in pietra o calcestruzzo e un'arredamento in stile minimalista può essere un connubio perfetto. 

La parete materica può essere realizzata veramente in calcestruzzo, pietra o mattoni, oppure può esserne ricreata la texture utilizzando particolari pitture e stucchi oppure delle carte da parati.

parete materica
Parete materica in calcestruzzo (foto di MabelAmber - Fonte: pixabay.com)
  1. Come creare una parete materica
  2. Perchè usare una pittura materica
  3. Effetti della pittura materica
  4. Effetto delabrè materico: cos'è e come si ottiene

 

Come creare una parete materica

Per realizzare una parete materica ci sono sostanzialmente due modi, o realizzare la parete in calcestruzzo a vista, pietra o mattoni, oppure realizzare una parete normalissima e rivestirla con una pittura particolare. Queste pitture sono in grado di dare alla parete un effetto di matericità conferendo così un senso di tridimensionalità e profondità. Normalmente si è soliti a vedere le pareti dell'abitazione perfettamente lisce e intonacate magari dipinte di bianco con la pittura idrolavabile. 


In alcuni contesti però, nelle abitazioni private quanto negli uffici o in altri luoghi, è interessante "contaminare" le linee essenziali e pulite dell'arredamento con la texture di una o più pareti con effetto materico. Il senso di tridimenzionalità crea un effetto sorprendente che aumenta ancora di più se tale parete è colpita dai raggi del sole per il formarsi di bellissimi effetti chiaro scuro. Quindi per realizzare una parete materica è possibile applicare l'intonaco a grezzo con il solo rinzaffo, incollare una carta da parati materica oppure applicare una pittura che ricrea l'effetto del cemento o della pietra.

Perchè usare una pittura materica

L'applicazione della pittura materica consente di conferire in maniera semplice e veloce alla parete quell'effetto di matericità e tridimenzionalità voluto. Come accennato prima, in determinate situazioni, avere una o più pareti con una texture diversa dalle altre può dare quel tocco in più alla casa che la rende interessante. Invece di applicare un rivestimento ad esempio con pietra ricomposta, oppure usare il microtopping, per far prima e spendere meno è possibile utilizzare la pittura materica. L'effetto che si ottiene è davvero sorprendente e duraturo. Inoltre la pittura materica consente di avere una parete assolutamente personale e non standardizzata e si può applicar ein autonomia con il fai da te.

come ottenere pittura materica
Pittura materica tradizionale
a base di grassello di calce 
scopri su amazon

Effetti della pittura materica

Le pitture materiche non sono tutte uguali: ce ne sono di vari tipi e si differenziano in base al materiale che si vuole simulare e all'effetto che si vuole ottenere. A differenza di una carta da parati la pittura materica consente di ricreare la texture tipica del materiale "a vista" e quindi oltre a sollecitare il senso della vista, sollecita anche il senso del tatto perchè appoggiando la mano sulla parete si "sente" la rugosità della parete. Essa infatti è in grado di riprodurre abbastanza fedelmente i materiali veri utilizzati in edilizia. 


Quindi abbiamo capito che ce ne sono per tutti i gusti. Generalmente la pittura materica ha i seguenti effetti:

  • Effetto stone-washed: questo è un effetto particolare che permette di imitare una parete scrostata e scolorita. Si presta molto bene ad esempio in locali pubblici come pub, pizzeire, etc. ma anche a casa o in ufficio. Va benissimo anche in ambienti rustici, perchè si ricrea un effetto scolorito con sono più chiare e altre più scure ma con assoluta eleganza.
  • Effetto sabbia: questo effetto simula l'effetto della sabbia che è attaccata alla parete. Al tatto si presenta ruvida con un effetto unisco e sorprendente.

Oltre a questi due particolari effetti, la pittura materica è talmente versatile che permette veramente di ripordurre una vasta gamma di texture di materiali ricreando effetti particolari. Ad esempio con la pittura materica è possibile imitare il legno, il metallo, il calcestruzzo, la pietra, ottenere un effetto invecchiato e grezzo. 

Una parete materica si sposa molto bene con qualsiasi stile di arredamento: industriale, moderno, rustico, minimal, etc. In base ai propri gusti si può fare quello che si vuole, anche se è sempre consigliato affidarsi a un architetto o designer e a una ditta esperta in grado di realizzare il lavoro a regola d'arte. Se hai bisgono di contattar eun'impresa non esitare a contattare imprese vicine a casa gratuitamente cliccando qui sotto.

preventivi gratuiti-starbuild

Effetto delabrè materico: cos'è e come si ottiene

Vediamo in questo video youtube come ottenere un effetto delabrè materico per dare nuova vita alle pareti di casa.


 

LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.