Poltrone piccole e comode

Avere una poltrona piccola e comoda, magari di design, è sempre un ottimo rimedio per arricchire e valorizzare l'arredamento dell'abitazione, dell'ufficio e di qualsiasi ambiente. Si tratta di poltrone piccole ma che all'occorrenza si rivelano essere comode per sedersi. 

poltrone piccole e comode
Immagine di Lisaphotos195 - Fonte: pixabay.com

Indice

  1. Poltrone piccole: un valido rimedio per arredare casa
  2. Tipologie di poltrone
  3. Poltrone rivestite in velluto
  4. Altri modelli di poltrone in velluto
  5. Poltrone moderne in legno e tessuto
  6. Poltroncine Patchwork


 

Poltrone piccole: un valido rimedio per arredare casa

L'arredamento è fondamentale per dare stile e carattere all'abitazione o all'ufficio, ma a volte capita che ci sia un angolo vuoto oppure che manchi una seduta. Le poltrone sono un valido rimedio per far fronte a queste esigenze. Sul mercato infatti si possono trovare moltissime soluzioni, comode, compatte e dal design accattivante con colori vivaci.

La poltrona diventa quindi un complemento d'arredo utile ed efficace e con una spesa ridotta consente di avere una seduta in più ma anche un elemento che arreda e chiude uno spazio vuoto. La poltrona non necessariamente deve essere uguale al divano o alle altre sedute: per la sua singolarità può avere uno stile diverso da tutto il resto come anche il colore può risaltare rispetto a tutto il resto.

La collocazione ideale è in camera da letto, oppure in salotto o ancora nell'ufficio.


Tipologie di poltrone

La poltrona per arredare la casa o l'ufficio è un complemento d'arredo che può essere acquistato singolarmente o in coppia. Esistono veramente moltissimi modelli più o meno costosi ma il tipo, i materiali con cui sono fatte, le finiture, la forma, la presenza di braccioli o meno è una questione puramente personale dettata da gusti estetici

 La poltrona infatti potrebbe richiamare il resto dell'arredamento della casa ma volendo può seguire regole sue e al contrario essere totalmente diversa dal contesto.

La sua funzione principale è riempire un vuoto e arredare lo spazio, e all'occorrenza servire come una comoda seduta per rilassarsi, leggere un buon libro o ascoltare della buona musica. La poltrona quindi deve essere bella, robusta e comoda allo stesso tempo. 

poltrona imbottita circolare
 Poltrona Imbottita Circolare in Velluto Blu Petrolio con
Gambe in Ferro Dorato. Poltrona da Ufficio o da Pranzo
Super Confortevole e Seduta
scopri su amazon
 

Poltrone rivestite in velluto

Un materiale che ultimamente è ritornato di moda per rivestire cuscini, schienali e braccioli delle poltrone è il velluto. Il velluto è un tessuto che al tatto risulta morbido, che dona una sensazione di calore e relax.

Ideale per le sere d'inverno, un po' meno forse d'estate, il velluto rimane il tessuto top. Il velluto è elegante e raffinato e può essere disponibile in varie colorazioni.

Essendo un tessuto delicato deve essere trattato con prodotti specifici perché con l'usura e il passare del tempo tende a rovinarsi. 

Una poltrona classica realizzata con struttura in legno e rivestimento in tessuto è la potrona Clam, una poltrona comoda e compatta caratterizzata da uno schienale alto e avvolgente. Le sue dimensioni sono 68x47x52 cm e può essere abbinata ad un pouf. Il pouf può essere posizionato a terra oppure sul sedile per aumentare l'alzata. La poltrona e il pouf sono disponibili in due colorazioni (velluto chiaro e velluto scuro) che possono essere acquistati in alternata in modo da dare vivacità e movimento.


Un'altra poltrona, sempre compatta e rivestita in velluto, ma dallo stile e dal design bombato è la potrona Omba. E' una poltrona piccola, compatta e semplice, dalla seduta bassa che si ispira agli arredi del primo Novecento. Questa poltrona è ideale per essere acquistata singolarmente ed essere posizionata in camera da letto o in salotto davanti al divano.

Altri modelli di poltrona in velluto

Davvero comoda è anche la poltrona Calixtè; in realtà si tratta di una coppia di poltrone con gambe in legno e schienale in capitonè.

Sono poltrone molto belle ed eleganti adatte per essere posizionate in camera da letto, oppure dentro una cabina armadio o nel salotto, grazie al loro ingombro molto limitato.

Ancora la poltrona multiuso Requiem di Maison du Monde, è una poltrona piccola e comoda che si ispira agli arredi vintage delle case benestanti anni '20. La forma è semicircolare, la struttura delle gambe è in metallo con finish color ottone e l'imbottitura è in velluto.

Questa poltrona è disponibile in varie colorazioni che va dal blu, all'azzurro, al bianco oppure al senape. Anche se riprende lo stile anni '20 e '30 sembra una poltrona moderna e senza età.


Poltrone moderne in legno e tessuto

Se invece di orientarti al velluto e alle forme più classiche vuoi qualcosa di più moderno allora ci sono delle poltrone dallo stile contemporaneo, con struttura in legno naturale e seduta e schienale in tessuto. Si tratta di prodotti più versatili, freschi e moderni che si adattano a una casa o un ufficio arredato in stile minimalista. Forme semplici, linee rette, colori chiari, luce, etc. Le dimensioni di questa poltrona sono 59x51x72 cm e si ispira chiaramente allo stile nordico, abbinando il legno naturale chiaro con tessuti grigio chiaro. La seduta ha un'altezza normale, braccioli piccoli come anche lo schienale e per questo può essere usata anche come poltroncina per lo studio. 

Un'altra poltrona dallo stile leggermente diverso è la poltrona Nero: questa poltrona è caratterizzata da una struttura in metallo, braccioli in legno naturale, e due cuscini in tessuto grigio chiaro a formare la seduta e lo schienale della poltrona. 

poltrona vintage
 Poltrona Vintage di Design in Velluto Giallo,
Poltroncina da Camera con Schienale Alto

scopri au amazon

Poltroncine Patchwork

In commercio e su Amazon infine si possono trovare moltissime altre soluzioni con forme e colori diversi. Si tratta di poltrone rivestite con tessuti con colorazioni e disegni più svariati: da quelli floreali, a quelli che richiamano una jungla, oppure differenti fantasie come righe, strisce, pois, etc.

Queste poltrone piccole e comode sono fatte apposta per farsi notare e per dare un tocco diverso all'ambiente. Al contrario di quanto si pensi poi, queste poltrone dalle fantasie variegate, si abbinano facilmente con qualsiasi tipo di arredamento e stile. Alcune sono semplici poltrone, altre invece sono disegnate da architetti e designer o oppure sono imitazioni di poltrone famose di design.

poltrona Helsinki
  Poltrona Helsinki in legno/metallo/tessuto
scopri su amazon


LEGGI ANCHE:

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.