Imu su casa pignorata: chi paga?

Vediamo in questo articolo cercando di fare un pò di chiarezza chi deve pagare le tasse sulla casa come l'Imu qando questa è pignorata ovvero vi è in atto la procedura esecutiva di vendita all'asta.

imu su casa pignorata
Imu su casa pignorata (foto di Pexels - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. Premessa
  2. Cos'è l'Imu e chi deve pagarla?
  3. Chi deve pagar el'Imu sulla casa pignorata?

 

Premessa

In caso di pignoramento della casa chi paga l'Imu? Questa anche se sembra una domanda banale in realtà non lo è. Può capitare infatti che per vari motivi la casa dove viviamo venga sottoposta a pignoramento e quindi il Giudice notifiche prima l'atto di precetto e poi quello di pignoramento, e poi mandi il curatore e il perito per stabilire il valore dell'immobile. Fino a che l'immobile non sarà venduto all'asta giudiziaria sarà possibile rimanere all'interno dell'abitazione anche se d aun momento all'atro non sarà più di nostra proprietà. 

A questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea su chi deve pagare l'Imu. In realtà come vedremo di seguito l'Imu è una tassa comunale legata alla proprietà; fino a che l'immobile non sarà venduto, seppur limitatamente, il debitore rimane proprietario dell'immobile e quindi spetta a lui pagare l'Imu.


Cos'è l'Imu e chi deve pagarla?

L'Imu (Imposta Municipale Propria) è una tassa comunale, istituita nel 2011 dal governo Monti con la manovra salva-Italia, che si paga sul possesso dei beni immobiliari. Questa tassa sulla casa quindi grava sul proprietario dell'immobile o chi ne ha diritto di possesso. 

Quando una casa è pignorata, ovvero è in atto una procedura esecutiva di vendita all'asta, fin tanto che la casa non viene venduta il proprietario rimane sempre il debitore e su di lui gravano tutte le spese, condominiali e fiscali, nonchè le spese di manutenzione strordinaria. Per cui anche l'Imu su una casa pignorata deve essere pagata dal proprietario fino a che la casa non viene assegnata al miglior offerente.


Chi deve pagare l'Imu sualla casa pignorata?

Come abbiamo appena detto tutte le tasse riguardanti l'abitazione come Imu, Tasi , etc. gravano sul proprietario dell'immobile che nel caso di pignoaramento della casa si trova ad avere la figura di debitore. Rimane proprietario anche se in realtà non è custode giudiziario e quindi non può compiere nessuna azione sul bene in questione come venderlo, donarlo, darlo in affitto, etc. 

Se il soggetto non dovesse pagare gli viene notificata la cartella esattoriale e quindi oltre alle somme da pagare avrà altre somme da versare al Comune. Se non dovesse ancora pagare allora si procederà col pignoramento di altri beni di valore. 

Fintanto che il Giudice non emette il decreto di trasferimento dell'immobile, la titolarità del bene non cambia e siccome le tasse comunali sono legate a questa l'unico a dover pagare l'Imu su una casa pignorata rimane il proprietario/debitore.

 

LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.