Come arredare un terrazzo scoperto: idee e soluzioni

Possedere un terrazzo sufficientemente grande permette di usufruire di uno spazio esterno durante il periodo estivo e magari posizionare delle piantumazioni. Arredare un terrazzo scoperto quindi è essenziale per vivere al meglio questo spazio; in questa breve guida cercheremo di darvi qualche indicazione e consiglio su come farlo al meglio. 

arredare terrazzo
Terrazzo scoperto arredato (foto di Didiwo - Fonte: pixabay.com)

 

Indice

  1. Perchè arredare un terrazzo scoperto
  2. Cosa bisogna considerare per arredare un terrazzo scoperto
  3. Complementi d'arredo per arredare un terrazzo
  4. Come coprire un terrazzo scoperto?
  5. Idee e soluzioni per arredare un terrazzo scoperto
  6. Conclusioni

 

Perchè arredare un terrazzo scoperto

Il terrazzo è quello spazio esterno all'abitazione che in mancanza di un giardino permette di vivere un abiente esterno durante la stagione estiva. Se sufficientemente grande il terrazzo è anche il luogo dove riporre qualche armadietto contenitore, metere delle piante e dei fiori, un tavolino o dei dondoli. Insomma il terrazzo durante l'estate diventa un luogo da vivere sia di giorno ma anche alla sera per mangiare o semplicemente per rilassarsi. 

Ovviamente però il terrazzo esterno va trattato come fosse un locale dell'abitazione e quindi necessita di essere arredato nel modo giusto e con un certo stile. Volendo si possono mettere delle cose alla rnfusa ma se dietro c'è un disegno preciso ed è organizzato bene oltre ad essere funzionale il terrazzo diventa anche bello e ordinato. 

Ognuno è libero di arredare il proprio terrazzo come meglio crede ma la cosa impotante è che in qualche modo fosse la continuazione della casa e quindi che si utilizzasse lo stesso stile dell'arredamento della casa, senza esagerare o strafare. Altra cosa è bene non riempire l'area del terrazzo ma lasciare liberi gli spazi per muoversi liberamente. Arredare uno terrazzo scoperto quindi potrebbe essere meno semplice di quello che si pensa, ecco perchè in questa guida cercheremo di aiutarti a capire come e cosa fare. 

Dondolo 3 posti cm.170x110xh158 in ferro blu o Verde modello Sprint 
scopri su amazon
 

Cosa bisogna considerare per arredare un terrazzo scoperto

Possedere un terrazzo scoperto sufficientemente grande è una vera e propria fortuna per chi vive in città; esso diventa un luogo di relax e spensieratezza da passare con la famiglia e gli amici. Per viveve al meglio questo spazio però è necessario attrezzarlo, organizzarlo e arredarlo al meglio e questo non è sempre facile. Ci sono infatti alcuni aspetti da considerare e non sottovalutare.

Innanzitutto la prima cosa importante da valutare è l'esposizione al sole e agli agenti atmosferici in funzione di come è orientata la casa. Poi il secondo fattore è lo stile che come abbiamo già detto è assolutamente personale ma richiede comunque attenzione e criterio, soprattutto nella scelta degli arredi, l'abbinamento dei colori, le dimensioni, etc. Il terrazzo esterno potrebbe richiamare lo stesso stile dell'abitazione oppure essere completamente diverso. Una cosa che non dovrebbe mancare mai su un terrazzo esterno sono le piante che abbelliscono e riempiono lo spazio oltre a proteggere il terrazzo dalla calura estiva. 


Attenzione bisogna riporre ai vari materiali: dalle piastrelle per il pavimento al materiale con cui sono fatti gli arredi come ad esempio legno, metallo, plastica, etc. La qualità del materiale è importante anche in funzione di una maggiore durata e questa va valutata in funzione dell'esposizione agli agenti atmosferici e anche a quella della pioggia. Ad esempio se si utilizzano sedute, dondoli e quant'altro sarebbe opportuno che i tessuti fossero impermeabili.  

Complementi d'arredo per arredare un terrazzo

Arredare un terrazzo con pochi soldi e con idee e soluzioni originali è possibile. Quello che bisogna far eè giocare sulla fantasia e avere bene chiaro in mente quello che si vuole ottenere. Detto questo un'ottima soluzione per dare colore, vivacità e vitalità al terrazzo esterno sono l'utilizzo di piante e fiori posizionate in vasi di design colorati da appoggiare a terra oppure da appendere a parete. Anche i porta fiori possono essere tali da abbellire il terrazzo. Se vi è la possibilità poi non può assolutamente mancare un barbecue per cucinare carne o pesce alla griglia e fare festa con gli amici.

porta piante
Supporto per piante e fiori
scopri su amazon

Il pavimento ovviamente in tutto ciò ha un ruolo fondamentale; esso deve essere bello e resistente in queanto stiamo parlando di un ambiente esterno. Una soluzione efficace è proprio quella di utilizzare delle piastrelle in gres porcellanato di grande formato grigio scuro oppure gres porcellanato effetto legno.  

Altro elemento importante da valutare con attenzione è l'illuminazione artificiale. Il terrazzo scoperto infatti è vero che si sfrutta durante le ore diure ma è altrettanto bello viverlo anche di sera e per fare questo deve oessere adeguatamente illuminato. Una bella lampada messa al posto giusto oltre ad illuminare sicuramente crea atmosfera e abbellisce ancora di più l'ambiente. 


Come coprire un terrazzo scoperto?

Una cosa da considerare quando il terrazzo è scoperto è come provvedere a una sua copertura. Questa diventa necessaria sia per ripararsi dal sole e dalla calura estiva, ma anche per proteggersi dalla pioggia e dall'umidità durante le sere d'estate. Il sistema migliore sarebbe quello di installare una pergola o meglio ancora una pergola bioclimatica: in questo modo il terrazzo diventa una vera e propria stanza utilizzabile anche in inverno. Attenzione però che in questi casi è necessario valutare la fattibilità e se sono necessarie autorizzazioni edilizie da presentare in Comune. 

Una soluzione più semplice e immediata è quella di installare delle tende a braccio o a cappottina oppure, per avere ancora meno problemi si possono utilizzare ombrelloni classici o a vela che sono più moderni e di design. 

ombrellone da giardino
Ombrellone da Giardino Decentrato, Ombrellone Terrazzo,
Balcone, Ombrellone Parasole Regolabile, Chiusura a Manovella
scopri su amazon

Idee e soluzioni per arredare un terrazzo scoperto

Vediamo in questo breve video alcuni esempi di sistemazione di terrazzi esterni. Come si può notare basta poco, nel senso che con qualche piccolo acorgimento si può rivoluzionare l'aspetto del terrazzo.


Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto qualche suggerimento e qualche consiglio su come arredare al meglio un terrazzo scoperto. Anche se sembra una cosa semplice in realtà per ottenere un buon risultato ci vuole un'attenta progettazione e considerazione di tutti gli aspetti che abbiamo illustrato. Sicuramente arredare un terrazzo scoperto è una cosa che riestra nella sfera del gusto personale ma avere qualche spunto aiuta a chi è indeciso. Ci sono poi vari stili di arredamento, da quello classico a quello moderno, al stile rustico a quello coloniale; qualsiasi stile va bene purchè sia pensato e ragionato. Se hai bisogno di contattare qualche ditta locale per farti fare dei preventivi non esitare a cliccare sul pulsante qui sotto, otterrai fino a 8 preventivi gratuiti.

 

preventivi starbuild


LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.