Come togliere le macchie dal muro: trucchi e soluzioni

Uno dei problemi più difficili e a volte complicati che può capitare di dover fare è quello di togliere le macchie dal muro, soprattutto se il muro è bianco, senza dover ridipingere la parete. Questo può capitare di solito in cucina ma anche nelle altre stanze della casa. Vediamo quindi come fare per togliere le macchie dal muro con delle soluzioni semplici ed efficaci.

come togliere macchie dal muro
Come togliere le macchie dal muro (foto di Klimkin - Fonte: pixabay.com)


Indice

  1. Come togliere le macchie dal muro
  2. Come togliere le macchie di muffa dai muri

Come togliere le macchie dal muro

La prima cosa da fare per togliere le macchie dal muro è individuare il tipo di macchia e poi decidere come intervenire.

I muri bianchi come quelli colorati si sa tendono a macchiarsi e sporcarsi. Le cause che provocano la macchia possono essere moltissime come ad esempio le tracce di un pennarello fatte da un bambino piccolo, oppure delle macchie di caffè, oppure macchie d'olio provenienti dalla cucina o ancora macchie di muffa a causa dell'umidità. 

Bisogna dire che periodicamente ogni 5 o 10 anni sarebbe bene ridipingere le pareti, magari eliminando il vecchio strato di pittura per poi procedere con la stesura di quello nuovo. In ogni caso come vedremo tra poco è possibile togliere le macchie dal muro con prodotti semplici e naturali che si hanno in casa.

Come togliere le macchie con il bicarbonato di sodio

Il primo rimedio antico, semplice ed efficace per rimuovere qualsiasi tipo di macchia sui muri è il bicarbonato di sodio.

Basta versare due cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere su una spugna, strofinare la spugna sulla macchia con movimento circolare agendo con un pò di forza e aspettate che il potere abrasivo del bicarbonato faccia sparire la macchia.

Passate poi con un altro panno asciutto e la macchia sarà sparita.

Come togliere le macchie dal muro con la pietra pomice

Un altro rimedio della nonna, ancora più semplice ed efficace è la pietra pomice. Anche in questo caso bisogna utilizzare la polvere della pietra pomice naturale. Prendete quindi una pietra pomice e frantumatela fino a ridurla in polvere.

Una volta finito prendete la polvere ottenuta e mettetela su una spugnetta inumidita poi strofinatela sulla macchia con movimento energico e circolare fino a quando la macchia sarà sparita.


Con la Mollica di pane

Anche se sembra impossibile in realtà anche la mollica di pane può servire per togliere le macchie dal muro.

L'importante è che il pane sia fresco e che la mollica sia ben morbida e soffice. In questo caso una volta recuperato il pane sarà sufficiente realizzare delle palline di mollica di pane con le mani pulite e strofinatele sulla macchia. Questo rimedio per esempio funziona bene per le macchie di caffè o le macchie d'olio che sono tra le più ostiche da rimuovere.

Bucce di cetriolo per rimuovere le macchie dal muro

Infine l'ultimo rimedio naturale che vedremo è quello di utilizzare le bucce di cetriolo per togliere le macchie dal muro. Prendete un cetriolo e toglietegli la buccia. Ora prendete le bucce del cetriolo e con la parte interna delle bucce strofinate bene sulla macchia e aspettate che si asciughi. Il risultato è garantito e la macchia come per magia sparirà.

Succo di limone

Il succo di limone invece diventa molto efficace in presenza di macchie di sugo o di alimenti che possono capitare in cucina. Spremete un limone e mettere il succo sulla zona da pulire e passate con un panno lasciando agire per circa un'ora. La reazione chimica farà sparire la macchia e l'alone. Alla fine poi sciacquate con acqua e sapone neutro.


Come togliere le macchie di muffa dai muri

Una delle possibili problematiche che si possono verificare sui muri di casa è la comparsa di macchie di muffa. Solitamente si verificano quando ci sono ambienti troppo umidi come bagni e cucicne e non c'è una corretta areazione e ventilazione del locale oppure quando la struttura muraria è realizzata male  c'è umidità di risalita o interstiziale. 

Di sicuro la cosa corretta da fare è individuare la causa che genera la muffa e rimuovere quella. Possono essere utili alcune pitture antumuffa ma occorre rimuovere il vecchio strato di pittura. Per saperne di più leggi questo articolo.


LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.