Come costruire un armadio da giardino
Chi ha la fortuna di avere un giardino sa anche quanto lavoro occorre per curarlo e starci dietro. In questi casi una soluzione molto utile potrebbe essere quella di avere un armadio porta attrezzi da giardino resistente e impermeabile adatto agli esterni.
![]() |
Armadio da giardino (foto di JillWellington - Foto: pixabay.com) |
Indice
-
Perchè avere una armadio da giardino
-
Tipo di armadio in base alla posizione
-
Armadio da esterno fai da te
- Conclusioni
Perchè avere un armadio da giardino
Se hai la fortuna di avere un giardino di proprietà a casa, piccolo o grande che sia di sicuro saprai quanto tempo serve per tenerlo bello, pulito e ben curato. Ovviamente avrai bisogno di vari attrezzi come ad esempio forbici, guanti, rastrello, macchina tagliaerba, etc, e ovviamente di un posto dove tenerli.
Quando non hai più spazio in garage o non hai uno sgabuzzino allora la soluzione ideale è quella di avere un armadio da giardino, che può essere in legno, in PVC, in resina o in metallo in base ai propri gusti personali e al budget di spesa.
Avere un armadio da giardino è davvero molto utile e pratico: in questo
modo avrai raccolti tutti gli attrezzi in un unico spazio senza averli sparsi
in giro per una maggiore efficienza nella manutenzione del giardino.
Tipo di armadio in base alla posizione
Come abbiamo detto avere un armadio da giardino può essere davvero molto utile ma a fare la differenza sulla tipologia e sul materiale è la posizione dove intendiamo posizionarlo. Se l'armadio verrà posizionato all'esterno in un luogo non riparato e soggetto alle intemperie e al sole allora è bene scegliere un armadio con una struttura solida e possibilmente in metallo o PVC in grado di resistere a lungo e proteggere gli attrezzi al suo interno.
Se al contrario l'armadio lo posizioniamo in un punto riparato, ad esempio sotto una tettoia o dentro a un garage allora possiamo anche scegliere un armadio in legno e comunque valutare di più l'estetica che la resistenza in se. In sostanza un armadio da giardino esterno deve resistere nel tempo a tre fattori: acqua, vento e raggi UV.
Per quanto riguarda le dimensioni invece occorre valutare innanzitutto lo
spazio che si ha a disposizione ed eventuali ingombri presenti e poi capire
quali e quante cose intendete mettere all'interno di questo armadio.
In commercio si trovano una grande varietà di tipologie: armadi alti, bassi o
a baule, a un'anta, due, tre o quattro ante, con ripiani e senza ripiani.
Bisogna solo scegliere quello che fa al caso vostro.
Se sei un amante del fai da te, hai praticità e manualità e vuoi risparmiare qualche soldo allora invece di acquistare un armadio da giardino puoi sempre optare per costruirlo da zero con le tue mani. Anche qui forma, grandezza, dimensioni e materiale sta a te decidere la soluzione migliore in base agli spazi a disposizione, al budget e ai gusti personali.
Di sicuro nel caso di un armadio da giardino fai da te la soluzione migliore è quella di realizzarlo in legno, per la facilità di reperire il materiale ma anche per la semplicità di costruzione. A tal proposito ti mettiamo un video preso da youtube che spiega molto bene cosa serve e come fare per costruire un armadio da giardino fai da te.
Conclusioni
In questo breve articolo abbiamo visto perchè è utile avere un armadio esterno da giardino dove riporre attrezzatura varia per la manutenzione e la pulizia in modo da vere tutto ordinato e protetto dalle intemperie.
Come abbiamo potuto vedere su Amazon o nei negozi di bricolage dedicati si
possono trovare moltissimi modelli e soluzioni che si adattano ad ogni
esigenza, in alternativa se sei un amante del fai da te puoi sempre
costruirtelo artigianalmente da solo. In questo caso devi procurarti prima
il materiale e poi ti servirà anche del tempo per costruirlo.

LEGGI ACNHE:
- Alberi da giardino: quali scegliere?
- 10 idee per arredare il giardino con pochi soldi
- Come pavimentare un giardino: idee e soluzioni
COMMENTA L'ARTICOLO