Granito bianco: caratteristiche, tipologie, prezzi

Il granito è una pietra naturale magmatica di tipo intrusivo molto apprezzata nell'arredamento e in edilizia. In precedenti articoli abbiamo già parlato del granito nero e del granito rosso; oggi parleremo del granito bianco molto raffinato ed elegante.

granito bianco
granito bianco (foto di andreas160578 - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. Cos'è il granito bianco
  2. Caratteristiche del granito bianco
  3. Tipologie di granito bianco
  4. Quanto costa il granito bianco?

 

Cos'è il granito bianco

In un precedente articolo abbiamo già parlato delle qualità e caratteristiche del granito e dei suoi molteplici utilizzi per rivestire pareti e pavimenti. Il granito come il marmo donano un tocco di classe ed eleganza ma anche di pregio alla casa.

Il granito a differenza del marmo è molto più resistente ai graffi e alle macchie ed è facilmente pulibile. Grazie i vari minerali presenti all'interno della roccia il granito (che è una roccia magmatica intrusiva) si presenta con varie colorazioni: rosso, nero, rosa, verde, bianco.

Il granito bianco nel nostro paese si trova in grandi quantità, e ha la caratteristica peculiare di avere una texture granulare molto compatta e bianca con sfumature che possono tendere al grigio. E' una pietra molto dura e resistente utilizzata per rivestire i banchi delle cucine, i bagni e anche le pavimentazioni interne ed esterne. 

Tra i graniti bianchi più famosi ci sono il Granito Bianco di Sardegna e il granito Bianco Cristal, il granito Bianco Sardo, il granito BiancoAassoluto e il granito Bianco Perla, ma in commercio se ne trovano moltissimi altri tipi provenienti da diverse parti del mondo. Cliccando qui puoi vedere tutte le varie tipologie di granito bianco esistenti.


Caratteristiche del granito bianco

Il granito bianco come gli altri tipi di granito, ha la caratteristica principale di non avere pori e quindi di avere una superficie impermeabile che ha bisogno di una manutenzione minima. Utilizzato per progetti di arredamento di solito viene lavorato per ottenere una sueprficie perfettamente liscia e lucida. Grazie alla sue astrema durezza e compattezza il granito può essere utilizzato anche come materiale da costruzione in quanto è in grado di sopportare carichi e grandi pesi.

Il granito bianco è molto elegante e in grado di abbinarsi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico.

Tipologie di granito bianco

Nel mondo esistono diversi tipi di granito con differenti colorazioni. Uno dei più diffusi e apprezzati è certamente il granito bianco che non è tutto uguale. Esistono infatti diversi tipi di granito bianco tra cui i principali sono: granito bianco sardo, granito bianco assoluto, granito bianco perla, e granito bianco cristal.

Granito bianco sardo

Il granito bianco sardo si trova in Italia ed è un granito che ha ottime caratteristiche di resistenza e si presenta con una grana media bianco e il nero. Utilizzato normalmente per rivestire top cucina e arredo bagno ma anche per pavimenti e rivestimenti, il granito bianco è disponibile in lastre pronta consegna con spessori da 2-3 cm fino a 12 cm.

Granito bianco assoluto

Il granito bianco assoluto è caratterizzato da uno sfondo bianco puro con lievissime intrusioni di cristalli di quarzo. é molto bello e raffinato e assomiglia quasi a un marmo tanto da venire chiamato anche marmo bianco assoluto. La sua durezza e l’ottima impermeabilità lo rendono un prodotto di altissimo livello, elegante e moderno.

Granito bianco perla fiore

Il granito bianco perla fiore si trova in Italia ed è uno dei graniti più rinomati e apprezzati, con una trama puntinata caratterizzata da 3 distinte tonalità: grigio, rosa e bianco. Grazie ai suoi toni neutri questo granito si adatta perfettamente sia in ambienti grnadi e piccoli e per interni o esterni. Il granito bianco perla si reperisce facilmente e rispetto ad altre tipologie di granito ha un prezzo di mercato molto competitivo. Viene molto utilizzato per costruzioni ed abitazioni multiple, per vani scale, terrazzi o per i pavimenti di interi appartamenti.

Granito bianco cristal

Anche il granito bianco cristal, come il granito bianco perla fiore, ha una trama puntinata medio-piccola ed è caratterizzato da due colori: il bianco e il nero. Il granito bianco cristal non è italiano; proveine dalla Spagna e si adatta perfettamente ad ogni ambiente. Con questo tipo di granito si possono ottenere grandi formati e per questo di solito viene utilizzato per pavimentazioni esterne di grandi dimensioni e con forte traffico pedonale. 


Quanto costa il granito bianco?

Arriviamo alla domanda più importante, ovvero quanto costa il granito bianco? Il prezzo varia in base alla tipologia di granito, allo spessore della lastra, alla dimensione e formato delle lastre, dalle lavorazioni oltre che alla quantità e dal fornitore. Ad esempio possiamo dire che il granito bianco sardo lucido per applicazioni interne ha un costo medio che si aggira attorno ai 45 €/mq. In ogni caso se hai bisogno di utilizzare del grantio in casa ti consigliamo di rivolgerti a dei marmisti e farti fare dei preventivi. 

Cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il modulo con i tuoi dati puoi fare la tua richiesta e ottenre fino a 8 preventivi gratuiti di aziende locali vicino alla tua abitazione.

starbuild-preventivo

 

LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.