In questo articolo affronteremo gli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida, cercando di capire quali sono e quanto costano, per arredare e abbellire i nostri giardini.
Foto di WFranz – Fonte: https://pixabay.com |
Sempreverdi a crescita rapida
Quando dobbiamo arredare il nostro giardino privato l’albero ovviamente è il protagonista, ma uno dei problemi più grandi è il tempo. Infatti per alcune specie di alberi ci vogliono molti anni per crescere. Alcune specie possono impiegare dai 15 ai 30 anni.
Un’alternativa e avere dei risultati interessanti in breve tempo è quello di piantare alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida.
Queste piante infatti permettono di vedere i risultati in breve tempo. Inoltre, appartengono alla categoria delle piante sempreverdi e quindi rimangono sempre belle senza perdere le foglie in inverno.
Come per altre specie vegetali e in generale per tutti i tipi di piante, anche per gli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida bisogna valutare le dimensioni dello spazio disponibile, il tipo di terreno, l’esposizione solare, le condizioni climatiche e l’eventuale vicinanza con altri esemplari.
Quali sono gli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida
La tropicalizzazione del clima ha permesso l’introduzione di piante che non sono autoctone e che una volta non sarebbero mai cresciute nelle nostre zone climatiche.
Inoltre, alcune piante sempreverdi a crescita rapida sono frutto di innesti e ibridazioni che permettono di avere una ampia varietà di piante e alberi da giardino per soddisfare ogni esigenza.
Tra questi alberi abbiamo il pino, la mimosa, l‘olivo, l‘abete e l‘alloro oppure alcune varietà di magnolia, l’acero argentato che è indicato anche in zone con un clima invernale freddo in quanto resiste bene alle basse temperature.
Acacia o Mimosa
L’Acacia è uno degli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida ed è ideale per chi abita lungo le coste del mare o nel Sud Italia.
L’Acacia e la Mimosa con la loro chioma sono ideali per abbellire il giardino e creare l’ombra necessaria per il nostro relax e inoltre durante la primavera fanno dei fiori bellissimi di colore giallo intenso che in genere regaliamo per la festa delle donne. L’Acacia è possibile metterla a dimora dimora in terreni calcarei e necessita di una scarsa manutenzione. Possono arrivare fino ai metri di altezza crescendo circa metro all’anno e quindi in circa dieci anni abbiamo l’albero maturo che ci fa ombra. L’importante è che la pianta sia sempre rivolta a Sud perchè ha bisogno di tanto sole per crescere e svilupparsi.
Betulla
Le betulle originarie dell’Europa del Nord sono alberi ornamentali che rientrano nella categoria degli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida.
Sono molto belle con il loro caratteristico tronco biancastro e dalle nostre parti si trova anche la versione “nana” derivata da incroci che si adatta bene anche per giardini di piccole dimensioni. La betulla è un albero bellissimo con le sue foglie verdi scure che ha bisogno di poca manutenzione e che si adatta molto bene anche ai nostri climi rigidi d’inverno. Le betulle che ci sono da noi possono arrivare a un’altezza fino ai 10 metri per le specie nane da giardino.
Oleandro
La pianta più rappresentativa, per chi vuole piantare degli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida, è l’Oleandro con i suoi bellissimi fiori rosa. Questa pianta non richiede una particolare manutenzione però nei primi due anni di vita bisogna annaffiarla regolarmente e proteggerla durante il periodo invernale con un telo in tessuto non tessuto.
Siepi sempreverdi
Le siepi sono molto apprezzate e utilizzate per creare delle barriere naturali e delle recinzioni nei giardini. Generalmente vengono messe su fronte strada perchè oltre a essere belle da vedere al posto di una comune recinzione o cancello creano un muro verde che protegge dal rumore; le siepi infatti sono perfette come barriere acustiche.
Le siepi sono piante sempreverdi e decorative, utilizzate anche in passato per abbellire i giardini all’italiana di Ville e Palazzi storici e per ricreare i labirinti molto utilizzati nel ‘7-800, ma bisogna fare una manutenzione costante potandole con la motosega per darle sempre la forma squadrata.
Leggi anche: