Case prefabbricate in muratura: costi e vantaggi
Scopriamo le case prefabbricate in muratura, i loro vantaggi, i costi e perchè sono migliori rispetto al sistema costruttivo tradizionale.
Sistemi di prefabbricazione (foto di anneileino – Fonte: https://pixabay.com) |
I sistemi costruttivi sono numerosissimi e variano nel tempo e nello spazio. Ogni epoca e ogni regione sono caratterizzate dai propri modi di costruire, al punto che le tecniche costruttive sono uno dei tratti distintivi più evidenti di ogni civiltà. Le opere edili possono essere realizzate mediante diverse tecniche costruttive, ispirate dalle caratteristiche dei materiali e dalla disponibilità di attrezzature specifiche. Le proprietà caratteristiche di ciascun materiale determinano infatti in larga parte le sue modalità di d’impiego. In sintesi tutte le tecniche costruttive sono riconducibili a due tipi essenziali: la giustapposizione (o assemblaggio) e il getto d’opera. La costruzione delle parti dell’edificio per giustapposizione avviene per mezzo della connessione di elementi, oppure di componenti più complessi prefabbricati, cioè eseguiti in stabilimento e montati successivamente in opera.
Cosa sono i sistemi di prefabbricazione
I sistemi di prefabbricazione, derivanti dai processi di industrializzazione edilizia, sono basati sulla produzione in stabilimento di componenti edilizi, cioè di parti dell’edificio dotate di un elevato grado di finitura, che vengono montate in opera attraverso operazioni di giunzione e di completamento.
I sistemi di prefabbricazione possono essere a ciclo chiuso o a ciclo aperto. I sistemi a ciclo chiuso, generalmente realizzati in cemento armato, sono quelli costituiti da componenti che rispondono a un progetto generale unitario, spesso prodotti da una sola ditta e destinati a realizzare determinati tipi di edifici.Questi sistemi danno luogo a quella che viene chiamata prefabbricazione pesante. I sistemi a ciclo aperto sono invece quelli costituiti da componenti edilizi di vario tipo, prodotti da ditte diverse, ma rispondenti a criteri di coordinazione e normalizzazione che ne rendono possibile l’agevole assemblaggio.
Case prefabbricate in muratura: l’industrializzazione per componenti
L’industrializzazione per componenti o prefabbricazione leggera, è una particolare forma di industrializzazione dell’edilizia che prevede la realizzazione degli edifici mediante l’impiego di elementi detti componenti, progettati e fabbricati da varie ditte produttrici, che possono essere liberamente scelti da un catalogo, il quale ne garantisce la componibilità e l’integralità.
Premesse fondamentali per l’industrializzazione per componenti sono:
- la coordinazione modulare
- la normalizzazione delle giunzioni.
Pregiudizi e miti da sfatare sulle case prefabbricate in muratura
Edificio realizzato in muratura con sistemi di prefabbricazione (foto di mymmo – Fonte: https://pixabay.com) |
Vantaggi delle case prefabbricate in muratura
- tempi di costruzione più che dimezzati rispetto all’edilizia tradizionale;
- standard elevati di isolamento termico e acustico;
- standard elevati ai criteri antisismici;
- garanzie fino a 30 anni sul fabbricato;
- possibilità di personalizzazione degli elementi prefabbricati e delle finiture;
- predisposizione per gli impianti a energie rinnovabili.