Certificazioni ISO cosa sono e come si ottengono?
Se siete degli imprenditori o volete diventarlo e intraprendere questa strada dovete assolutamente capire cosa sono le certificazioni ISO 9001 e come ottenerle.
Parliamo di ISO 9001 perché si tratta dello standard (di queste certificazioni) più utilizzato nella gestione dei sistemi della qualità nel mondo, parliamo infatti di oltre un milione di aziende.
Ma praticamente, cosa sono queste certificazioni ISO 9001?
Cosa sono?
Si tratta di un certificato vero e proprio, come quello del medico, dove viene attestato che l’azienda, in tutte le sue attività, rispetta i requisiti minimi previsti dalla norma.
Quindi, in definitiva, qual’è il loro scopo? Quello di garantire al cliente finale che i prodotti e i servizi messi sul mercato siano confacenti e in linea con l’ISO 9001 (si tratta quindi di una garanzia di qualità dei prodotti proposti dalle varie aziende).
Dovete sapere che la certificazione ISO 9001 non è obbligatoria per legge, ma sta diventando sempre più importante possederla. E’ un valore aggiunto averla perché c’è scritto nero su bianco che i servizi e i prodotti di un’azienda sono stati esaminati e dichiarati affidabili.
Utilità per l’azienda
Se dobbiamo guardare solo all’azienda, la ISO 9001 serve a molteplici funzioni, ossia:
- CRESCITA CONTINUA DELL’AZIENDA
- OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO
- INCREMENTO DELLA PRODUZIONE
- ABBATTIMENTO DEI COSTI DI PRODUZIONE
- PIÙ AGGRESSIVITÀ SUL MERCATO
- AUMENTO DELLA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI
E’ bene poi sapere che ottenerla non comporta costi altissimi, infatti variano in base all’entità dell’azienda che la richiede, e inoltre l’iter burocratico non supera l’anno d’attesa.
Come viene certificato l’ISO 9001?
Ovviamente questa certificazione non piove dal cielo, ma deve essere richiesta ad un Ente Certificatore e ad una società di Consulenza specializzata nel settore.
Quindi un volta che la società di Consulenza avrà:
- IMPLEMENTATO IL SISTEMA DI GESTIONE DELL’AZIENDA
- IMPLEMENTATO LA QUALITÀ DI PRODOTTI E SERVIZI
- APPLICATO LA NORMA ISO 9001 AL TESSUTO AZIENDALE
Allora potrà essere contattato l’Ente Certificatore che verificherà che tutti i requisiti siano stati soddisfatti (Verrà quindi analizzato, e corretto se necessario, l’intero sistema aziendale).
L’ultimo passo utile sarà quello di formare l’intero personale dell’azienda nel migliore modo possibile.
Conclusioni
Per finire è giusto spendere altre parole sull’utilità di queste certificazioni per la vostra azienda.
Innanzi tutto andrete ad aumentare l’affidabilità della vostra azienda arrivando anche ad incrementare la produzione e la vendita diventando più competitivi sul mercato ed avendo grandi soddisfazioni.
Quindi non è obbligata per legge, ma è davvero utile. Considerate poi che ha una durata di tre anni e può essere rinnovata con lo stesso iter descritto prima.