Normalmente, se la tapparella è stata progettata e installata correttamente, non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo, ma nella realtà succede che queste siano fonte di rumori e spifferi fastidiosi che a lungo andare stancano e ci fanno pure spendere un capitale essendo dei ponti termici eclatanti.
Creandosi questo tipo di problemi urge una soluzione tempestiva e definitiva.
Bisognerà quindi isolare i cassonetti delle tapparelle, vediamo quindi come procedere.
Foto di PIRO4D, Fonte: Pixabay.com |
Come coibentare i cassonetti delle tapparelle
Prima di tutto è bene sapere il motivo per il quale i cassonetti delle tapparelle causano dispersioni termiche cospicue, essi sono strutture veramente semplici e prive di guarnizioni.
Inoltre il loro spessore è di circa 1cm, quindi sono anche molto sottili e per finire non hanno sigillature. Tuttavia provvedere al suo isolamento non è assolutamente impossibile!
Avete due strade da seguire per questo tipo di operazione:
- Rivolgervi ad una ditta specializzata
- Il fai da te
Se volete attuare la seconda opzione, ossia arrangiarvi da soli vi basterà procurarvi dei pannelli di materiale isolante, presenti sul mercato di tutte le misure, spessori, grandezze e materiale.
Materiale a usare e procedimento passo per passo
Vediamo intanto il materiale necessario per questa installazione:
- Bombolette in poliuretano espanso per fissare bene il tutto e non lasciare spazi vuoti che potrebbero poi provocare i soliti spifferi fastidiosi
- Tappetino isolante che ha uno spessore che va dai 14mm ai 25mm, ovviamente prima di acquistarlo fate le dovute misurazioni per poi non ritrovarvi con un tappetino troppo piccolo o troppo grande per i vostri cassonetti.
L’installazione è molto semplice in quanto vi basterà:
- Posizionare all’interno del cassonetto il tappetino isolante avvolto su stesso in modo da formare una sorta di cilindro che copra tutta la lunghezza del cassonetto
- Assicurarsi di aver tappato tutti i buchi
- Spruzzare mediante le bombolette il poliuretano espanso su tutte le estremità del tappetino
E il gioco è fatto, in questo modo avete risolto il problema della dispersione termica e energetica ma in più andrete anche a contrastare il vapore che si forma all’interno dei cassonetti.