Come costruire le casette in legno da giardino
Foto di congerdesign, fonte: Pixabay.com |
Materiale necessario
Il materiale necessario alla costruzione della vostra casetta ovviamente varia anche dal gusto personale (in base al tipo di legno che si vuole usare e alla grandezza della casetta che volete costruire) quindi vedremo solamente un esempio basico a quale potete ispirarvi. Dovrete procurarvi:
- PERLINE IN LEGNO ( quelle in abete lamellare sono le più utilizzate per questo tipo di lavoro)
- LISTELLI IN LEGNO (potete naturalmente usare quelle che più preferite, in questo esempio useremo quelli in abete grezzo)
- TRAVI IN LEGNO (abete grezzo)
- SQUADRETTE ANGOLARI IN ACCIAIO
- GUAINA CATRAMATA ARDESIATA
- VITI di varie misure
- IMPREGNANTE IN GEL PER LEGNI USATI ALL’ESTERNO
- CATRAMINA LIQUIDA che svolgerà una funzione impermeabilizzante
Attrezzature necessarie
- TRONCATRICE per tagliare qualsiasi superficie in legno quindi nel nostro caso aggiustare la lunghezza delle travi in legno
- CANNELLO BRUCIATORE A GAS (con relativa bombola) per le saldature a caldo
- AVVITATORE AD IMPULSI ovviamente per avvitare le vostre viti in modo impeccabile
- TRAPANO
- LIVELLA per posizionare perfettamente le travi e i listelli, perché nessuno vorrebbe una casetta storta nel giardino
- MAZZETTA da 0,5 Kg
Bene adesso che abbiamo visto tutto quelle che ci serve possiamo procedere alla messa in opera della nostra casetta di legno.
Procedimento
- Iniziamo costruendo una base solida per la casetta. Cominciamo posizionando le tavole in legno in senso verticale e poi in orizzontale , così da creare una base solida per la nostra casetta. E’ importante posizionarle prima in un verso e poi nell’altro per far si che i pesi vengano scaricati a terra correttamente e senza che le travi vadano troppo sotto sforzo , rischiano la rottura.
- Applicare poi un generoso strato di CATRAMINA LIQUIDA che difenderà il legno dalle intemperie e ne rallenterà drasticamente il deterioramento in quanto essendo all’esterno è soggetta ad agenti atmosferici. Una volta applicata dovrete farla asciugare per almeno 8 ore.
- Poi si può procedere mettendo le travi verticali che andranno a formare lo scheletro della casetta. Posizionatene una in ogni angolo fissandola nel miglior modo possibile, devono essere stabili e non muoversi assolutamente. Continuate poi andando a formare la struttura del tetto sempre con le travi che avrete tagliato della giusta misura con la TRONCATRICE. I montanti e i traversi dovranno essere fissati con delle viti e rinforzati mediante degli angolari in acciaio.
- Una volta fissate anche le travi verticali dovrete ricoprire anche esse con la catramina liquida per proteggerli dagli agenti esterni.
- Proseguirete iniziando ad installare le tavole sulla parte superiore così da formare la copertura, andranno ovviamente sempre avvitate e fissate bene. Durante questo passaggio è consigliabile l’utilizzo dell’avvitatore al fine di una buona riuscita e soprattutto per risparmiare anche un pochino di tempo perché se doveste fissare tutto a mano il lavoro diventerebbe davvero interminabile.
- Ora potete cominciare a rivestire i lati della vostra casetta, con l’aiuto di una livella andrete a controllare che siano il più dritte possibile (non aspettatevi la perfezione assoluta in un lavoro manuale perché è davvero impossibile,ma con i giusti accorgimenti ci si può avvicinare davvero molto a lavori impeccabili). Con l’ausilio del vostro avvitatore andrete a fissarle alle travi verticali di sostegno, quindi allo scheletro della vostra casetta.
- Dovrete ricoprire il tetto con della GUAINA CATRAMATA ARDESIATA per renderlo impermeabile. In questo passaggio vi consiglio di non risparmiare e spendere qualcosa in più per avere poi un lavoro fatto decisamente meglio e con molta meno fatica perché se la guaina è di buona qualità non faticherete per niente ad applicarla al tetto una volta scaldata.
- Passiamo ora all’isolamento (se fatto bene vi eviterà di dovervi confrontare con la fastidiosissima umidità di risalita) del pavimento che sarà composto da:
- SUOLO
- MACERIE
- GHIAIA
- POLIESTERE ESPANSO
- PAVIMENTO IN PERLINE DI LEGNO
Una volta che avrete completato l’intera struttura potrete procedere alle finiture, ovviamente se desiderate avere delle finestre sarà necessario , per prima cosa, lasciare i buchi e poi procedere con l’installazione degli infissi. Per quanto riguarda la porta potrete costruirla con i pannelli di legno che vi sono avanzati oppure prenderne una prefabbricata.