edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come costruire un albero di natale in legno fai da te

Indice

Il Natale si sta avvicinando e come ogni anno in questo periodo ci si prepara ad addobbare l’albero di Natale ed eventualmente anche il presepio.

Durante le festività natalizie oltre a risposarci sfruttiamo il tempo anche per passarla con la nostra famiglia. Tornando all’albero di natale vediamo in questo articolo qualche idea su come costruire un albero di natale in legno fai da te.

albero di natale
Albero di Natale (foto di Pexels – Fonte: pixabay.com)

Perchè realizzare un albero di natale in legno fai da te

L’albero di natale si sa è il simbolo del Natale ed è la gioia per i bambini ma anche per gli adulti.

Durante le festività natalizie, è tradizione addobbare l’albero di Natale in casa per poi metterci sotto i regali e riunire la famiglia il giorno di Natale. In passato, si usavano alberi veri all’interno delle abitazioni, ma questa scelta non è più eticamente sostenibile. Oggi, la preferenza va agli alberi artificiali in plastica verde, disponibili in diverse dimensioni per adattarsi ai gusti e allo spazio a disposizione. Tuttavia, è importante notare che questi alberi di plastica non durano a lungo. Anche se riposti nella scatola, tendono a deteriorarsi nel tempo e a perdere la loro forma originale, diventando via via meno belli.

Una valida alternativa e soprattutto originale è quella di costruire un albero in legno fai da te.

Se sei un amante del fai da te e ti piace lavorare il legno allora sei capitato nel posto giusto. Di seguito infatti ti illustreremo come realizzare un albero di natale in legno. Si, hai capito bene, un albero interamente in legno.

Ci sono moltissimi modi per costruire un albero di Natale in legno fai da te, tutto quello che serve è avere gli strumenti giusti e seguire i nostri consigli. Ma una volta capito il concetto basterà avere un pò di fantasia e tirar fuori l’estro creativo che è in voi.

Costruendo un albero di natale in legno fai da te, magari stilizzato e personalizzato, è un modo per fare qualcosa di originale ed unico per arricchire ancora di più l’atmosfera di casa. Un’idea simpatica che lascerà sicuramente stupiti i vostri ospiti.

Cosa considerare

Innanzitutto se vogliamo costruire un albero di Natale in legno fai da te dobbiamo per prima cosa aver ben chiaro cosa vogliamo ottenere, la grandezza dell’albero e dove andrà posizionato. In poche parole bisogna fare mente locale e magari mettere giù su carta il progetto del nostro albero. Disegnarlo e scrivere degli appunti ci aiuterà in questa fase iniziale di ideazione e progettazione. Una volta capito queste cose bisognerà fare una stima del materiale che ci occorre e capire se abbiamo tutta l’attrezzatura necessaria come seghetto alternativo, trapano, taglierino, colla, etc.

Ingombro

Fra le cose più importanti da prendere in considerazione vi è l’ingombro effettivo dell’albero una volta ultimato: questo serve sia per capire esattamente la quantità di materiale che ci occorre, sia per lo spazio necessario alla sua sistemazione una volta che saranno terminate le feste. In questo caso la soluzione ottimale è realizzare un albero dalle dimensioni contenute o meglio ancora un albero che si possa smontare e rimontare facilmente per essere riutilizzato e messo via velocemente.

Finitura e cura del dettaglio

Sempre fra le cose da considerare prima di mettersi all’opera è capire il grado di dettaglio che vogliamo per l’albero di Natale. Se vogliamo un albero bello ed elegante allora richiede più tempo e più cura nei dettagli, se invece ci affascina di più un albero spartano allora possiamo anche utilizzare materiale di scarto e riciclo per ridargli nuova vita.

Struttura solida

Una cosa importante da considerare è la solidità della struttura dell’albero. Il segreto è cercare di non realizzare alberi troppo grandi e appesantire sufficientemente la base. Se ci sono bambini piccoli in casa o animali domestici, come i gatti, gli alberi sono un bersaglio facile e per evitare che venga giù al primo colpo è bene pensare anche a come rendere l’albero solido e stabile.

In questo caso possiamo avere tre tipologie di strutture e di alberi:

  • struttura Freestandig (la base poggia a terra e non è ancorato da nessuna parte) con:
    • struttura a incastro
    • struttura con perno centrale
  • albero a parete (in questo caso viene appeso alla parete): può essere
    fatto anche con materiali di recupero;
  • albero in negativo: realizzato tagliando la sagoma dell’albero ad
    esempio da una tavola di legno;
  • albero da tavolo: di dimensioni ridotte e in genere milto stilizzato
    ideale da tenere sul mobile di casa o sulla scrivania dell’ufficio.

Come costruire un albero di Natale in legno: esempio pratico

Vediamo in questo video un esempio di come costruire un albero di natale in legno fai da te. Come potete vedere dal video i modi per realizzare un albero di natale sono davvero moltissimi e ognuno può cimentarsi e ideare il proprio albero di natale. In questo caso è stato realizzato un albero di natale stilizzato prendendo dei legnetti di varia misura e poi uniti con un ramo centrale e infine sono state messe le lucette a led. Un albero di questo tipo essendo di piccole dimensioni è possibile collocarlo dappertutto e la casa bella è che possiamo riutilizzarlo anche per gli nani successivi oppure pensare di fare un regalo simpatico e carino a qualche nostro amico.

Alberi di natale in legno venduti su Amazon

In questo articolo abbiamo visto come realizzare un albero di natale in legno fai da te. Se però ti piace l’idea ma non hai tempo, o voglia o semplicemente non sei appassionato del fai da te e non hai l’attrezzatura da bricolage allora puoi sempre trovare degli alberi di natale in legno stilizzati su Amazon. Di seguito vi proponiamo alcuni modelli. Sono idee carine e simpatiche sia per arredare in modo nuovo la vostra abitazione sia come idea per fare un regalo ad un amico o una persona speciale.

albero di natale in legno
Albero di Natale in legno
naturale moderno stilizzato
scopri su amazon

—————————————

albero di natale in legno stilizzato
 Albero di Natale in legno
naturale moderno stilizzato 
scopri su amazon
—————————————
albero di natale in legno
Albero di Natale in legno decorato
da appendere a muro
scopri su amazon

LEGGI ANCHE:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
accordo quadro
Appalti
Manuel Binotto

Accordo quadro e convenzione

Gli accordi quadro e le convenzioni sono strumenti fondamentali negli appalti pubblici, utilizzati per semplificare e ottimizzare le procedure di approvvigionamento di beni e servizi.

Leggi Tutto »
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox