edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come costruire un barbecue in muratura

Indice

Chiunque abbia un giardino desidera possedere un barbecue in muratura. In questo articolo, consigli e passi fondamentali per realizzare il tuo barbecue fai da te in giardino pronto da usare nella bella stagione…

costruire-barbecue
Foto di Esplora – Fonte: https://pixabay.com

Dove è meglio posizionare il barbecue in muratura

Prima di cominciare a costruire un barbecue in muratura bisogna avere bene in mente dove posizionarlo nel nostro giardino. La cosa più intelligente da fare è quello di posizionarlo in una zona possibilmente ombreggiata e fresca.

Inoltre, sarebbe bene posizionarlo nelle vicinanze della casa in modo da essere comodi per entrare e uscire in cucina, ma allo stesso tempo non troppo vicino per evitare che il fumo entri in casa.

 

Cosa fare prima di costruire un barbecue in muratura

Avere le idee chiare su dove e come costruire il nostro barbecue è cosa fondamentale per ottenere un buon risultato.

Fatto questo, dovremmo procurarci il materiale necessario (mattoni, malta, intonaco, pietra, legno, etc.) e metterci all’opera.

Altra cosa da valutare per costruire un barbecue in muratura è quale combustibile intendiamo usare (gas, elettricità, oppure il classico barbecue a legna  e carbonella) e identificare un budget di spesa.

>> I Migliori Barbecue acquistabili online.

>> Pietra lavica per Barbecue: a cosa serve e dove acquistarla.

Come costruire un barbecue in muratura passo dopo passo

Preparazione del basamento

Ricordiamo inoltre che, mentre il barbecue tradizionale può essere posizionato ovunque, il barbecue in muratura ovvero il caminetto classico necessita di un basamento solido e stabile.

La cosa migliore da fare è quella di realizzare un basamento in cemento armato.

Per fare questo è necessario scavare una buca nel terreno con una profondità di circa 30-35 cm per l’ingombro in pianta che occupa il barbecue.

A questo punto, sul fondo va messo uno strato di pietrame con un tessuto non tessuto e poi fatto il getto di cemento livellando il tutto con una livella e aspettare che si asciughi.

Per fare questa operazione abbastanza delicata, può essere utile contattare una ditta specializzata che eseguirà il lavoro correttamente.

Il materiale necessario

Sarà necessario procurarsi:

Il procedimento

Adesso che abbiamo realizzato la base dove appoggiare il barbecue in muratura possiamo iniziare a costruire i muretti laterali con i mattoni (meglio utilizzare uno spessore di due mattini incrociati per renderlo più robusto) e la malta utilizzando il filo a piombo per farli dritti.

Fatti i muri laterali procediamo anche con la schiena.

Per la camera del fuoco dobbiamo utilizzare mattoni refrattari. Procediamo poi a posare il piano di lavoro che potrebbe essere sempre in mattoni o con una lastra di pietra e poi rivestiamo il tutto con un intonaco oppure se preferiamo possiamo anche lasciare i mattoni faccia a vista.

Volendo si può anche realizzare la canna fumaria con le prese d’aria per il tiraggio e costruire altri muretti affianco e sotto il piano per depositare la legna o come piano per appoggiare gli utensili e il cibo che andiamo a cucinare.

Possiamo anche decidere di rivestire il pavimento e il piano di appoggio con piastrelle in ceramica o terracotta a seconda dei nostri gusti. Consideriamo sempre che il nostro barbecue essendo all’esterno deve resistere agli agenti atmosferici durante tutto l’arco dell’anno.

Ora che abbiamo costruito il nostro barbecue in muratura possiamo finalmente cucinare e farci una bella mangiata con gli amici.

Se ti interessa il mondo della muratura, esplora anche:

 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
accordo quadro
Appalti
Manuel Binotto

Accordo quadro e convenzione

Gli accordi quadro e le convenzioni sono strumenti fondamentali negli appalti pubblici, utilizzati per semplificare e ottimizzare le procedure di approvvigionamento di beni e servizi.

Leggi Tutto »
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox