Indice

Come costruire un recinto per cani

Indice

Come costruire un recinto per cani: tipologie e caratteristiche

Costruire un recinto non per mettere il cane in gabbia e punirlo ma per proteggerlo e dargli un’area sicura dove muoversi quando per esempio non siamo a casa e sentirci più tranquilli noi.

cani-recinto
Come costruire un recinto per cani (foto di GregMontani – Fonte: https://pixabay.com)

Perchè costruire un recinto per cani

A volte capita che siamo via da casa tutto il giorno o per qualche ora e non sappiamo dove tenere il cane, oppure facciamo una bella festa in famiglia invitando degli amici per stare in giardino ma ci sono dei bambini piccoli che potrebbero aver paura del cane. In questi casi per esempio potrebbe essere utile costruire un recinto per cani in modo che lui sia tranquillo nella sua area rinchiusa e controllata. Ovviamente il recinto non deve essere inteso come una gabbia per metterlo in punizione ma un luogo per metterlo al sicuro dove non rischia di farsi male o fare danni mentre noi siamo via. Il recinto ovviamente deve essere sufficientemente ampio, deve esserci la cuccia con acqua, il cane deve essere libero di muoversi senza catena e deve essere felice, fino a quando non possiamo nuovamente mollarlo libero di correre in giardino.

Tipologie recinto per cani

Esistono diverse tipologie e diversi modi di costruire un recinto per cani: può essere fatto a pannelli, in recinzione metallica, in legno, etc. l’importante è che il recinto per cani sia dimensionato in base al tipo e alla grandezza del nostro cane. Per esempio se abbiamo un cane di grossa taglia il recinto dovrà essere molto più grande di un cane piccolo, ma dovremmo fare attenzione anche all’altezza del recinto (di media 80-90 cm) perchè il cane potrebbe anche saltare e scappare fuori dal recinto. Diciamo che se lo abituiamo fin da subito ad entrare e restare nel recinto lui si abituerà ed eseguirà i nostri comandi. Possiamo decidere di acquistare un recinto per cani in un negozio di animali anche se a volte hanno prezzi davvero folli oppure se siete un pò pratici del “fai da te” potete sempre costruire un recinto per cani da soli.

Husky-cane-recinto
Cane dentro in recinto per cani (foto di Jennette1980 – Fonte: https://pixabay.com)

Caratteristiche 

L’importante è che se costruiamo un recinto per cani deve avere determinate caratteristiche che rispettino la sicurezza nostra, del cane e lo faccia stare bene e non in gabbia appunto e soprattutto sicuro in modo che non corra pericoli di farsi male.
Innanzitutto, se per esempio utilizziamo una recinzione in rete metallica oppure una recinzione metallica o di legno, i pali della recinzione devono essere ben ancorati al terreno, infissandoli bene al terreno oppure realizzando delle vere e proprie fondazioni; questo per evitare che se il cane è di taglia medio grande e magari è giovane e particolarmente vivace possa buttare giù la recinzione. Se scegliamo di costruire un recinto per cani utilizzando la rete metallica dobbiamo prendere una rete metallica nuova che sia rivestita in materiale plastificato affinchè non ci siano parti arrugginite e che non ci siano parti sporgenti che possano ferire in qualche modo il nostro amico a quattro zampe. Per quanto riguarda l’altezza del recinto invece deve essere commisurata alla taglia del cane e alla sua capacità di saltare.

All’interno del recinto per cani dobbiamo mettere una cuccia che sia ovviamente delle dimensioni adatte al nostro cane e che non sia a contatto diretto con il terreno. Se prevediamo di stare via molto tempo allora sarà nostra premura lasciargli una ciotola con dell’acqua fresca in abbondanza e del cibo e perchè no anche qualche gioco così il cane potrà distrarsi e giocare finchè siamo via. Altra cosa importante è quella di non legare il cane alla catena ma piuttosto facciamo un recinto un pò più grande e lasciamolo libero di muoversi liberamente dentro al recinto. Anche il terreno dove posizioniamo il recinto deve essere asciutto e comunque non devono formarsi pozzanghere o fango.
Per finire se mettiamo il recinto per cani fuori in giardino è bene che il recinto abbia comunque una zona riparata per esempio con una copertura oppure sotto un albero per esempio in modo che nelle calde giornate estive possa ripararsi sotto all’ombra e soffrire meno il caldo, si perchè anche loro soffrono il caldo come noi.

cane-recinto
Come costruire un recinto per cani (foto di meineresterampe – Fonte: https://pixabay.com)

Conclusioni

Costruire un recinto per cani significa costruire una ambiente dove possa stare sereno e tranquillo finchè noi siamo via e non siamo a casa; sarà contento lui e sereni noi. Poi non appena arriviamo a casa potremmo aprire il recinto, abbracciarlo e giocare assieme a lui e lui ci farà un sacco di feste.
Costruire un recinto per cani ci permette di lasciarlo tranquillamente fuori all’aria aperta senza per forza doverlo chiudere in casa (col rischio fra l’altro che faccia danni soprattutto se è giovane e deve ancora imparare) oppure peggio ancora chiuderlo in garage. Ovviamente parliamo di lasciare il cane dentro il recinto per qualche ora al massimo mezza giornata non per settimane.
La necessità di costruire un recinto per cani ovviamente è più sentita nel caso di cani di media-grande taglia, mentre per quelli di piccola taglia possiamo anche tenerli in casa. In commercio nei negozi specializzati per animali esistono anche dei recinti per cani già pronti ma molto spesso sono molto costosi, quindi se siete un po pratici del “fai da te” potete benissimo costruire un recinto per cani con le vostre mani risparmiando un bel pò. L’importante è rispettare le caratteristiche dei recinti per cani e tenere presente che mediamente un cane dovrebbe avere uno spazio di almeno 8 mq.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox