edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come costruire una cucina in muratura

Indice

La cucina in muratura è un elemento rustico molto apprezzato. Scopriamo quanto costa realizzarla e come fare per costruirla.

La cucina è il locale più importante di una casa dove passiamo la maggior parte del tempo e dove spesso accogliamo anche gli ospiti. Una cucina in muratura è molto bella e di effetto, si presta molto per le case di campagna o case singole con taverne perchè infondono uno stile rustico abbinate a materiali come il legno e il mattone. Vediamo quindi come costruire una cucina in muratura.

costruire-una-cucina-in-muratura
foto di jessebridgewater, Fonte: https://pixabay.com
Ovviamente condizione principale per costruire una cucina in muratura è avere spazio e quindi disporre di una stanza abbastanza grande. Inoltre la cucina in muratura rende l’ambiente caldo e accogliente ma sarebbe bene avere anche il resto della casa in stile rustico se no potrebbe stonare. Quando si decide di costruire una cucina in muratura è bene avere cura di tutti i particolari per non lasciare nulla al caso. Per costruire una cucina in muratura possiamo affidarci ad un professionista che farà un progetto e ad un’impresa edile che la costruisce oppure se siamo pratici con certi strumenti da muratore possiamo anche costruire una cucina in muratura da soli.

Cosa fare per costruire una cucina in muratura da soli

Se optiamo per costruire una cucina in muratura da soli la prima cosa da fare è disegnare su un foglio di carta quello che abbiamo in mente e che vogliamo realizzare, facendo attenzione alle dimensioni della stanza e agli ingombri degli elettrodomestici. Nella disposizione dei muretti e dei mobili dobbiamo usare un pò di logica in base anche alle nostre abitudini. Potrebbe essere di aiuto consultare siti web o riviste specializzate nel settore per trarre qualche spunto e qualche idea interessante.
Una volta che abbiamo messo nero su bianco il nostro progetto e verificato tutte le misure, per costruire una cucina in muratura, bisogna munirsi di tutti gli attrezzi necessari, come martello cazzuola ecc. per fare il lavoro senza troppi problemi. Di solito disponiamo già del materiale in casa e nel caso ci dovesse mancare qualcosa basta recarsi in un negozio di bricolage e ferramenta e prendere ciò che ci serve. Meglio comprare comunque prodotti di qualità che tanto prima o poi ci serviranno anche per altri lavori.

Teniamo presente che in genere costruire una cucina in muratura è un lavoro che richiede diversi giorni e che si fa sporco e rumore. Consiglio poi prima di mettersi al lavoro di usare i dispositivi di protezione individuale come casco guanti e scarpe antinfortunistica per lavorare in sicurezza.

costruire-cuicna-in-muratura-pietra
cucina in pietra (foto di allisongillet, Fonte: https://pixabay.com)

Bene fatte tutte le operazioni preliminari è ora di iniziare a fare sulserio. Iniziamo per prima cosa a realizzare la struttura portante in genere fatta da muretti in mattoni di laterizio. Una volta fatta la struttura portante, possiamo decidere di intonacare i muretti oppure rivestirli con piastrelle in ceramica. Il consiglio visto le ridotte dimensioni potrebbe essere quello di usare un formato 10×10 cm meglio ancora se inclinate a 45°. Una volta costruiti i muretti e la struttura portante della cucina in muratura procediamo con la posa del top, che può essere del materiale che vogliamo; anche il piano della cucina potrebbe essere in piastrelle. Prima di posare le piastrelle dovremmo produrre della malta spalmarla sulla superficie e successivamente incollare le piastrelle.

Fatte tutte queste operazioni la cucina è pronta per inserire i mobili i pensili e gli elettrodomestici. Quindi dovremmo aver pensato anche alle predisposizioni per le prese elettriche e per le luci. Anche qui se siamo in grado di fare il lavoro bene altrimenti ci limitiamo a costruire la cucina in muratura e per il resto meglio affidarsi ad un falegname e ad un elettricista. A questo punto la cucina in muratura è davvero pronta per essere usata e vissuta.

costruire-cucina-in-muratura
cucina in muratura (foto di shadowfire arts, Fonte: https://pixabay.com)

Quanto costa costruire una cucina in muratura?

Come abbiamo avuto modo di vedere costruire una cucina in muratura non è un gioco da ragazzi, può essere un lavoro piuttosto complicato con diversi passaggi da fare e dove è necessario avere una certa esperienza e dimestichezza con certi attrezzi e strumenti. Dobbiamo saper fare la malta, posare l’intonaco alzare pesi, usare il trapano, ecc. In alternativa alle cucine in muratura possiamo realizzare una cucina con lastre di cartongesso o pannelli in mdf certamente più facili da realizzare.
E’ difficile dire quanto costa una cucina in muratura in quanto dipende da molti fattori come ad esempio quantità, qualità e provenienza dei materiali, grandezza della cucina e cosa vogliamo fare. Sicuramente costruire un cucina in muratura “fai da te” costa sicuramente meno rispetto se chiamiamo una ditta specializzata. Il costo finale può variare dai 2000 ai 5000 euro.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox