Come decorare il giardino con sassi: idee e soluzioni pratiche
Il giardino è uno dei luoghi più belli della nostra casa e va curato e mantenuto bello. Possiamo decorare il giardino utilizzando i sassi per creare aiuole o come ornamento. Vediamo qualche idea e soluzione per decorare il giardino con i sassi.
Decorare il giardino con i sassi (foto di midascode – Fonte: https://pixabay.com) |
Il giardino, per chi ha la fortuna di averlo, è una cosa bellissima perchè ci permette di passare del tempo da soli, con i familiari o con gli amici all’aria aperta, giocare sul prato, sfruttarlo per pranzare o cenare nelle sere d’estate, Il giardino però va anche curato e tenuto bene facendo una costante manutenzione. Il giardino rispecchia un pò anche la nostra personalità e la nostra anima perciò potremmo avere diversi tipologie di giardini: la scelta degli alberi, la posizione dove metterli, eventuali aiuole, fontanelle, etc. rispecchiano i nostri gusti e le nostre abitudini personali. Il giardino deve anche essere bello oltre che funzionale e volendo è possibile decorare il giardino con i sassi. Il sasso è un elemento naturale, plasmato dagli agenti atmosferici, che da un tocco in più al nostro giardino abbellendolo. Con i sassi possiamo identificare un’area o una zona rispetto a un’altra, utilizzarli per realizzare aiuole rialzate oppure aiuole a terre, usarli come arredo semplice. Sono molti i modi in cui posso usare i sassi per decorare il giardino spendendo davvero pochi soldi e mettendo in atto solo la nostra creatività.
Decorare il giardino con i sassi: idee fai da te
Per quanto riguarda i sassi possiamo andare nei negozi specifici di giardinaggio e acquistarli esattamente come vogliamo, oppure se siamo amanti della natura e delle passeggiate in montagna, quando camminiamo se troviamo dei sassi che ci piacciono, potremmo metterli nello zaino e portarli a casa. Se invece siamo amanti della filosofia giapponese e dei giardini zen potremmo realizzare anche noi il nostro giardino zen a casa decorando il giardino con i sassi. Come dicevo prima però bisogna, prima di iniziare a prendere i sassi e posizionarli bisogna progettare il giardino e avere le idee ben chiare di cosa e dove vogliamo metterlo e seguire il proprio istinto personale. Esistono un’infinità di sassi e pietre di diverse forme e colori per cui la scelta è davvero ampia; nei negozi di giardinaggio vendono anche delle pietre ricomposte che imitano le pietre vere solo che pesano meno, adatte per decorare il giardino con i sassi. Ricordati in ogni caso, prima di posare i sassi di preparare il terreno e mettere un telo in tessuto non tessuto in modo che il terreno traspiri però così non crescono erbacce fra i sassi.
> Ti potrebbe interessare: Quali alberi piantare in giardino
Idee per decorare il giardino con i sassi per renderlo originale
Il giardino infatti è la prima cosa che uno nota quando entra in casa nostra quindi decorare il giardino con i sassi ci aiuta a fare bella figura. Possiamo utilizzare sassi lisci e arrotondati oppure pietre pietre più squadrate e ruvide, pietre chiare o sassi scuri; anche qui dovremmo stare un pò attenti a come abbiniamo i sassi fra loro, in che modo li disponiamo e con quali piante. Anche qui non c’è una regola che dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, bisogna solo avere un pò di senso logico e gusto estetico.. il resto lo faranno i sassi e il giardino stesso.
Per i più audaci infine, per esempio con i sassi lisci e tondeggianti, potremmo anche divertirci colorandoli e pitturandoli con delle vernici acriliche o dei colori a tempera ricreando dei disegni o dei motivi particolari, magari lo facciamo fare come gioco ai nostri bambini così si divertono pure. Questa potrebbe essere davvero un’idea interessante e simpatica per decorare il giardino con i sassi e renderlo ancora più bello e originale.