Come eliminare i moscerini in casa: consigli e soluzioni pratiche
Uno dei problemi fastidiosi che si possono verificare in casa è come eliminare i moscerini. In genere si formano dei gruppi di moscerini che volano facendo movimenti circolatori sopra il cesto di frutta oppure vicino al bidone della spazzatura. Cercare di eliminare la frutta esposta fuori ma piuttosto mettendola in frigo, oppure tenendo il bidone dell’umido in terrazza e non dentro casa possono essere un buon rimedio per eliminare i moscerini in casa.
Moscerini della frutta (foto di skeeze – Fonte: https://pixabay.com) |
Cosa sono i moscerini
I moscerini sono insetti minuscoli e assolutamente innocui per l’uomo ma che se sono presenti in casa sono alquanto fastidiosi. Anche perché in genere sono sempre in grandi quantità, non ce ne sono due o tre ma decine di moscerini che si muovono tutti assieme facendo movimenti rotatori. Questi moscerini hanno la sorprendente capacità di proliferare molto velocemente; infatti depongono molte uova che nel giro di poco tempo si trasformano in larve e poi moscerini. In natura esistono molti tipi di moscerini ma quello più conosciuto è il Drosophila Melanogaster, il classico “moscerino della frutta” che è quello presente nelle nostre case. Quello che non deve trarre in inganno è che questi insetti non sono (come spesso si sente dire) delle piccole mosche ma al contrario sono veri e propri insetti allo stadio adulto. In genere non superano i 3-4 mm di lunghezza, hanno zampe allungate e sottili e buone capacità di volo.
Non è facile eliminare i moscerini in casa perché se si cerca di prenderli con la mano è impossibile perché sono piccoli e veloci e se proviamo con la paletta per le mosche non riusciamo perché sono troppo piccoli e inoltre non si appoggiano mai da nessuna parte ma tendono sempre a stare in volo in movimento. Quindi eliminare i moscerini in casa può essere davvero un’impresa ardua, ma non disperate perché ora vi daremo dei suggerimenti e consigli utili per eliminare i moscerini in casa. Anche se innocui per l’uomo e per gli animali, è importante eliminare i moscerini in casa non solo per questioni estetiche (è davvero sgradevole entrare in casa di qualcuno o in casa nostra e trovare uno sciame di moscerini che vola sopra il piano della cucina o in soggiorno) ma anche perché se volano sopra la spazzatura possono trasportare microorganismi patogeni dalla spazzatura verso gli alimenti. I moscerini si riproducono solo una volta nella vita hanno un ciclo vitale di circa 2/3 settimane.
Cosa attrae i moscerini una volta adulti?
Ciò che in assoluto attrae i moscerini è innanzitutto la frutta marcia, e tutti quei prodotti, vegetali o sostanze organiche, che sono in via di fermentazione. Tendono a deporre le loro uova nella frutta in via di decomposizione o comunque matura perché le larve al momento di schiudersi hanno subito la possibilità di nutrirsi. Quindi dobbiamo sempre tenere sotto controllo la presenza di moscerini in casa e nel caso eliminarli. Per prima cosa per eliminare i moscerini in casa bisogna eliminare la causa e quindi eliminare la frutta; come? Se teniamo la frutta su un cesto cerchiamo di metterne poca alla volta, il quantitativo giusto per uno due giorni (valutate quanta frutta mangiate al giorno mediamente) e il resto la teniamo in frigo e la tiriamo fuori poco prima di mangiarla. Per quanto riguarda la spazzatura ovviamente facciamo la raccolta differenziata (obbligatoria per tutti) e teniamo il bidone dell’umido ben chiuso e fuori in terrazza o giardino. Quando passano a svuotare il bidone bisogna lavarlo e sciacquarlo con l’acqua. se facciamo una cena o un pranzo abbondante, magari con amici o parenti, evitiamo di lasciare piatti e pentole da lavare magari con avanzi di cibo perché la presenza dei moscerini è assicurata, ma piuttosto fate uno sforzo e lavateli subito i piatti finita la cena.
La frutta è ciò che maggiormente attrae i moscerini (foto di neelam 279 – Fonte: https://pixabay.com) |