Come eliminare le formiche in casa: regole e rimedi naturali
Regole e consigli utili da seguire
Per esempio il primo consiglio per eliminare le formiche in casa è quello di mantenere le superfici e i pavimenti puliti e non lasciare bevande e alimenti aperti sopra il tavolo, manco che meno i dolci, o la frutta anche se è nella fruttiera coperta da un tovagliolo. Le formiche non usano la vista ma sentono l’odore. Altro consiglio, una volta finito di mangiare, non lasciate i piatti sul lavello magari con la finestra aperta dicendo tanto li lavo dopo, ma lavateli subito, altrimenti potreste trovarvi nel giro di un’ora la cucina piena di formiche. Quando sono una o due si fa presto a eliminare le formiche in casa ma se sono una colonia sarà più difficile. Sempre rimanendo in cucina, l’ambiente prediletto dalle formiche, finito di mangiare, oltre a lavare subito i piatti, passate anche velocemente con la scopa in modo da togliere briciole di pane o altro. Se utilizziamo barattoli di marmellata o miele e li teniamo in vista sopra una mensola puliamo bene il vasetto, una volta usato, con una spugna e dell’alcol per eliminare ogni traccia di odore. Le piante se possibile sarebbe meglio lasciarle fuori e non portarle in casa (tranne alcune come la lavanda, l’incenso, la menta, l’origano o l’alloro che possono allontanarle) e se ci sono crepe o buchi nei muri cerchiamo di stuccare il muro e chiudere il buco. Infine nel periodo primaverile, quando le formiche sono più assidue, laviamo spesso i pavimenti di casa magari utilizzando acqua calda e degli oli essenziali all’essenza di menta fresca, rosmarino o eucalipto in modo da eliminare le formiche in casa e avere la casa pulita e profumata.
Rimedi naturali “fai da te” per eliminare le formiche in casa
Un rimedio naturale per eliminare le formiche in casa è lavare le superfici e i pavimenti con l’aceto oppure mettendo delle gocce di limone nell’acqua calda. Aceto e limone sono degli ottimi repellenti naturali che eliminano le formiche in casa. Possiamo anche mettere delle fettine di limone essiccato vicino l’ingresso di casa, sulle finestre. Se notate che alcune formiche stanno entrando in casa dalla finestra o dal terrazzo mettere delle spezie come peperoncino, pepe o cannella e le formiche scapperanno via sentendo dei forti odori per loro sgradevoli. Come per il limone essiccato e le spezie, anche mettere dei mucchietti di sale nei punti critici farà scappare via le formiche.
Se doveste trovare delle formiche sopra la cucina o dentro i mobili, niente paura, mettete dei chiodo di garofano dentro i mobili per eliminare le formiche. Se avete una casa di campagna o un giardino, vicino la zona d’ingresso potete mettere anche dei fondi di caffè per eliminare le formiche in casa. Invece di allontanarle, potremmo al contrario attirarle con un vasetto con un pò di miele dentro, per poi catturarle ed eliminarle.