Per far crescere bene e in salute le piante del nostro giardino bisogna evitare l’allagamento del giardino adottando delle strategie utili per migliorare il potere drenante del terreno ed evitare ristagni d’acqua che tendono a marcire le piante e alla proliferazione delle zanzare.
![]() |
Giardino allagato dopo un acquazzone (foto di hev65 – Fonte: https://pixabay.com) |
Come evitare l’allagamento del giardino
Uno dei problemi principali che causano l’allagamento del giardino sono la forte cementificazione di aree urbane, l’inadeguatezza dei sistemi di scarico dell’acqua e la scarsa manutenzione, e la scarsa capacità del terreno per le sue caratteristiche fisiche di drenare l’acqua.
Per quanto riguarda le altre cause e fattori che determinano l’allagamento del giardino possiamo intervenire adottando delle strategie che sono utili ed efficaci per evitare l’allagamento del giardino e quindi mantenerlo in salute fronteggiando el pericolo di ristagno dell’acqua e la formazione di pozzanghere.
Ecco alcuni accorgimenti che si possono seguire.
Correggere la pendenza del terreno
Una cosa che dovremmo verificare per evitare l’allagamento del giardino è controllare le varie pendenze ed evitare che ci siano delle depressioni o buche.
Molto spesso infatti modificare la pendenza con materiale di riporto e materiale organico verso sistemi di scolo, come tombini, griglie, etc. aiuta a far defluire meglio l’acqua ed evitare che ristagni. Magari non sarà la soluzione risolutiva del problema ma certamente contribuisce a migliorare la situazione.
Aggiungere del materiale organico
Se il vostro giardino dopo un’abbondante pioggia o un acquazzone estivo tende ad allagarsi formando delle pozzanghere e dei ristagni d’acqua superficiale molto probabilmente il sottosuolo è fatto prevalentemente da materiale limoso argilloso. Il terreno argilloso infatti è denso e compatto e tende ad assorbire molto poco l’acqua.
Per rimediare a questo problema, una soluzione per evitare l’allagamento del giardino potrebbe essere quella di spargere nel giardino uno strato di materiale organico per migliorare il potere drenante del terreno.
Creare un sistema di scarico
Una soluzione è quello di realizzare un sistema di scarico sotterraneo; in pratica viene realizzata una trincea riempita con della ghiaia a granulometria media che è in grado di assorbire l’acqua in eccesso filtrata dalla ghiaia e quindi penetra nel terreno più lentamente.
Oppure si possono realizzare dei pozzi di drenaggio con un sistema di tubazioni che consente all’acqua di confluire nei pozzi e quindi nel terreno senza che si vengano a formare il ristagno dell’acqua.
Cosa sono i Rain gardens e come funzionano?
I rain gardens o ‘giardini della pioggia’, sono dei particolari giardini che simulano il corretto funzionamento naturale, ovvero trattengono l’acqua che cade con la pioggia e la rilasciano nel terreno sottostante in maniera naturale e graduale filtrando attraverso il terreno.
In questo modo arriverà lentamente e in modo del tutto graduale agli strati sottostanti del terreno e alla falda acquifera. Molto spesso infatti la causa dell’allagamento del giardino è dovuta proprio al fatto che la grande quantità di acqua presente non viene gestita in modo graduale dal terreno che non fa in tempo ad assorbire e quindi si inzuppa facendo marcire piante e l’erba e creando delle pozzanghere o peggio un vero e proprio allagamento. Il ristagno dell’acqua porta anche la formazione delle zanzare e di ambienti palustri.
I tempi di drenaggio non devono superare le 24 – 48 ore. Con i rain gardens l’acqua riesce ad arrivare al sistema fognario o alla falda acquifera lentamente lasciando il tempo al terreno di “respirare”, come avviene in un bosco dove c’è moltissima capacità drenante.
I rain gardens si presentano come delle aiuole in cui si va a creare una leggera depressione mettendo un letto di sabbia, del compost e del terreno superficiale: un’applicazione utile nelle nostre città per esempio potrebbe essere nella formazione di aiuole nei parcheggi pubblici oppure lungo le piste ciclabili.
Anche le piante del giardino hanno la loro funzione per evitare l’allagamento del giardino: per i rain gardens vengono utilizzate piante autoctone che richiedono poca manutenzione e sono in grado di sopportare periodi di siccità a periodi di grandi quantità di piogge in breve tempo. Non tutte le piante infatti sono uguali, c’è chi assorbe più acqua e chi meno, ecco che per realizzare un rain garden bisogna avere delle competenze botaniche.