Come fare il sapone fatto in casa?
Il sapone è un prodotto di uso comune che serve per lavarci e curare la nostra igiene. In formato rettangolare oppure liquido è disponibile nei vari negozi e supermercati in vari formati, marche, e con le più diverse profumazioni. Ma per chi ha una pelle più sensibile, vuole risparmiare ed è attento all’ambiente può fare il sapone in casa utilizzando prodotti al 100% naturali ed ecologici.
![]() |
Come fare il sapone fatto a mano con prodotti naturali (foto di Free-Photos – Fonte: pixabay.com) |
Perché fare il sapone in casa?
Come fare il sapone in casa all’olio d’oliva
Fate attenzione mi raccomando quando utilizzate la soda caustica perchè un un materiale pericoloso e altamente corrosivo quindi maneggiatela con cura e indossate sempre guanti, mascherina e occhiali protettivi per gli occhi. Questa sostanza è fondamentale per fare del sapone fatto in casa: è la soda caustica infatti che tramite una reazione trasforma i i grassi in un sale “speciale” ovvero in sapone. Anche per fare i saponi industriali utilizzano la soda caustica. Durante il processo per fare il sapone la soda caustica sparisce del tutto e non vi rimane traccia, però finchè l’impasto non si è solidificato rimane sempre qualche traccia perciò anche la pasta di sapone fresca è caustica e va maneggiata con cura e con le dovute protezioni. Per dissolvere la soda caustica e renderla pronta a reagire con i grassi bisogna aggiungere un liquido con la funzione di solvente per sciogliere la soda caustica. Come liquido solvente possiamo utilizzare l’acqua demineralizzata oppure va benissimo anche infusi di fiori e erbe, succhi di frutta e latte. Infine per chi vuole, potrà aggiungere alla miscela un quarto ingrediente a scelta per colorare e profumare come meglio preferite la vostra saponetta utilizzando per esempio cannella, caffè, paprika, miele, ma anche petali di fiori e olii essenziali.
![]() |
Sapone fatto in casa con prodotti naturali (foto di silviarita – Fonte: pixabay.com) |
Come fare il sapone in casa senza soda caustica
![]() |
Sapone fatto a mano (foto di Mrdidg – Fonte: pixabay.com) |
- 250 ml di sapone di Marsiglia, preferibilmente non profumato
- 220 ml di acqua distillata
- 11 ml di olio vegetale (si può utilizzare ogni tipo di olio vegetale, olio di oliva, olio di semi, olio di jojoba, olio di mandorle e così via, sempre badando che siano prodotti di qualità)
- 5-6 gocce di olio essenziale preferito
- coloranti naturali o spezie, per dare un tocco di colore (opzionale)