edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come individuare una perdita d’acqua sotto il pavimento

Indice

Avere una perdita d’acqua sotto il pavimento potrebbe essere molto pericoloso e provocare molti danni, ecco perchè in caso di perdita è doveroso individuare il punto esatto da dove viene. In realtà essendo sotto il pavimento non sono facili da individuare ma in questo articolo vedremo come fare.

Come individuare una perdita d'acqua sotto il pavimento
Come individuare una perdita d'acqua sotto il pavimento (foto di qimono - fonte: pixabay.com)

Perdite d'acqua sotto il pavimento

Se si trova sempre il pavimento umido o si vedono affiorare delle macchie di muffa o umidità allora potrebbe esserci una perdita d’acqua sotto il pavimento. Le perdite d’acqua possono essere molto pericolose perchè oltre a rovinare i vari strati della pavimentazione possono intaccare anche gli impianti e la parte strutturale dell’edificio, compromettendone la staticità.

In caso di perdite d’acqua dunque è necessario intervenire il prima possibile innanzitutto per individuare il punto esatto da dove c’è la perdita e poi successivamente intervenire per riparare il danno.

Per localizzare la perdita con precisione occorre affidarsi a personale esperto che userà strumenti di precisione non invasivi come termocamere o geofoni. L’utilizzo di tale strumentazione consentirà di trovare al primo colpo il punto esatto da dove proviene la perdita risparmiando tempo e denaro. No sarà necessario perdere troppo tempo per tentare di cercare la perdita con rotture e interventi distruttivi per pareti e pavimenti ma si andrà dritto al punto intervenendo in maniera localizzata.

LEGGI ANCHE: Pavimento umido, cosa si può fare?

Danni provocati dall'umidità

L’acqua e l’umidità in genere sono forse la cosa più dannosa per materiali, rivestimenti e strutture di un edificio. Può capitare purtroppo nel corso del tempo che si possa provocare una perdita da una tubazione o un qualche danno che provoca fuori uscita di acqua. Se la perdita avviene su una parete si fa abbastanza presto a notarla, ma se invece avviene sotto il pavimento allora è molto più difficile accorgersene e intervenire.

Le infiltrazioni d’acqua oltre a portare a un aumento dei costi in bolletta e provocare muffa molto dannosa per la salute rischia di compromettere le caratteristiche della struttura dell’edificio. Le ditte specializzate che intervengono per individuare con precisione le perdite d’acqua sotto il pavimento, ispezionano le tubature negli edifici (scarico fognario, pluviali, acqua calda, fredda e di riscaldamento) utilizzando le videocamere, le termocamere e i geofoni.

LEGGI ANCHE: Come evitare la muffa da condensa

Ricerca con termocamere a infrarossi

Le termocamere a infrarossi sono strumenti evoluti e sofisticati che sono in grado di rilevare l’energia termica emessa da un corpo che viene elaborata e restituita sul display sotto forma di immagine termica, dove sono indicate con colori diversi le differenti temperature.

Se l’acqua ha una temperatura diversa rispetto all’ambiente la termocamera è in grado di individuare la sua presenza. Nello schermo infatti si noteranno delle macchie di colore diverso rispetto all’ambiente circostante e quelle macchie sono proprio le aree di fuoriuscita dell’acqua.

Termocamera compatta HIKMICRO E01 240 x 240/9216 pixel Risoluzione IR, Frequenza di aggiornamento 20Hz compatibile con SuperIR, range da -20°C a 400°C
129 Recensioni
Termocamera compatta HIKMICRO E01 240 x 240/9216 pixel Risoluzione IR, Frequenza di aggiornamento 20Hz compatibile con SuperIR, range da -20°C a 400°C
  • [Risoluzione termica potenziata]: la tecnologia di miglioramento dell'immagine HIKMICRO SuperIR...
  • [Strumento di ispezione termica ideale]: E01 Thermal Imager è perfetto per ispezioni domestiche,...
  • [Caratteristiche della termocamera professionale]: Più punti di lettura (Centro, Punto Caldo, Punto...
  • [Design compatto con funzionalità avanzate]: la termocamera a infrarossi compatta E01 si adatta a...
  • [Garanzia senza problemi]: 2 anni per la batteria, 3 anni per l'intero dispositivo/10 anni per il...

Ricerca con Geofoni

Il geofono è uno strumento professionale un pò più evoluto delle termocamere e nel suo funzionamento è simile o paragonabile allo stetoscopio del medico di base. Il geofono infatti ha un sensore che rileva la propagazione delle onde sonore nelle tubature dell’impianto (anche a frequenze molto basse) e le trasforma poi in segnale elettrico.

Se ci sono perdite d’acqua quindi con il geofono è possibile registrare il sibilo che l’acqua produce quando fuoriesce da un tubo in pressione. Si isola poi il rumore dal rumore di sottofondo e poi convertito in frequenze più facilmente udibili anche dall’orecchio umano.

Rilevatore di perdite d'acqua sotterranee professionale - Sensore geofono per perdite d'acqua, sensore di perdite d'acqua accurato e affidabile per tubi - Profondità di rilevamento di 3 metri
  • ➤ 【Rilevatore di perdite d'acqua professionale】: rilevatore di perdite di tubi sotterranei per...
  • ➤ 【Sensore di perdita delle acque sotterranee】: la gamma sonora del prodotto è divisa in...
  • ➤ 【4 modalità di frequenza】: la frequenza è divisa in livelli da 1 a 4, regolabile in...
  • ➤ 【Ampia gamma di usi】: è l'ultimo rilevatore di perdite d'acqua multifunzionale aggiornato,...
  • ➤ 【Il set include】: Contenuto: 1. Scatola di imballaggio portatile 2. Cuffie 3. Host di test...
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox