Come installare un condizionatore
Per difendersi dal caldo è ottenere il massimo rendimento in termini economici è meglio installare un condizionatore nei mesi primaverili prima che arrivi l’estate. Vediamo in questo articolo come installare un condizionatore in casa, come si fa e quali sono i costi.
Facciata edificio in Cina ricoperto di unità esterne condizionatore (foto di skowalewski – Fonte: https://pixabay.com) |
Oggi con le stagioni sballate e il caldo umido a volte insopportabile che c’è nelle nostre città d’estate per difenderci dal caldo l’unica soluzione veramente efficace è quella di installare un condizionatore. Per risparmiare è sempre meglio acquistare un condizionatore in primavera perima del boom e dell’arrivo del caldo quanto i prezzi di acquisto e montaggio aumenteranno sicuramente. Altro motivo è quello di arrivare preparati perchè durante il periodo estivo gli operatori che installano o fanno manutenzione di condizionatori sono oberati di lavoro e il rischio è che oltre a pagare di più potete aspettare molto tempo prima che ve lo montino. Per l’istallazione del condizionatore deve essere fatta da un tecnico specializzato che dovrà fare i collegamenti elettrici, posizionare i tubi della condensa, posizionare l’unità esterna e gli split interni e alla fine dovrà rilasciarci il libretto dell’impianto.
Cosa sono i condizionatori
I condizionatori ormai sono di uso comune e servono sia per rinfrescare d’estate ma hanno anche la funzione di togliere l’umidità e di riscaldare. Oggi in commercio ci sono modelli relativamente economici di vari tipi, silenziosi, in classe energetica A+ e di design accattivante. In ogni caso il condizionatore va scelto in base alla grandezza dell’ambiente e si può decidere di installare un impianto monosplit o multisplit. Il condizionatore infatti è formato da due elementi principali: l’unità esterna che pesca l’aria esterna e butta fuori calore, e l’unità interna (split) posizionato all’interno dell’appartamento. Una unità esterna può avere anche due split collegati.
Come installare un condizionatore: unità esterna e interna
Per installare un condizionatore la prima cosa da fare è collocare l’unità esterna che potrebbe essere posizionata a terra (per esempio in terrazzo) oppure appesa al muro esterno della casa con delle mensole in posizione perfettamente orizzontale e lasciando almeno 15-20 cm di aria su ogni lato specialmente dietro nella parte a contatto con la parete, per evitare che altri oggetti vadano in contatto e possano toccare le ventole, per permettere un migliore funzionamento dell’unità esterna e per garantire facile accesso all’unità in caso di manutenzione o riparazione.
Unità trattamento aria su un edificio industriale (foto di hpgruesen – Fonte: https://pixabay.com) |
Fatte queste operazioni bisognerà collocare l’unità interna, cioè gli split, che sono quelli che buttano fuori l’aria cada o fredda. In caso l’impianto è già pre-installato anche la posizione degli split è già decisa a priori se invece dobbiamo installare un condizionatore da zero possiamo decidere dove collocare gli split: in genere vanno posizionati sopra le porte e comunque in posizione alta in modo che possa raffrescare o riscaldare facilmente tutta la stanza; altra cosa è bene che tra unità esterna e split interno con ci sia una distanza maggiore di 15 metri. In base alla grandezza dell’appartamento o del locale si può scegliere la potenza più adeguata del condizionatore ma generalmente per appartamenti medi fino ai 90-100 mq si installano condizionatori con una unità esterna e due split interni, uno per la zona notte e uno per la zona giorno per avere la massima flessibilità: finchè è acceso uno è spento l’altro e viceversa oppure possono essere accesi entrambi. Oggi poi esistono moltissime marche e modelli di condizionatori alcuni anche molto belli e dal design estremamente accattivante; di fatto il condizionatore fa parte integrante dell’arredamento.
Manutenzione
Unità interna split condizionatore (foto di Cape Cod Heat Pumps – Fonte: https://www.flickr.com) |