Una delle caratteristiche di un pavimento in marmo è proprio la sua lucentezza che risalta le sue venature e le sue tonalità. Ma con il passare del tempo il pavimento in marmo potrebbe diventare opaco. Vediamo come pulire il pavimento in marmo opaco.
Pavimento in marmo (foto di Ceramiche Mirage – Fonte: https://www.flickr.com) |
Come pulire il pavimento in marmo opaco: consigli
Il marmo è un materiale naturale utilizzato principalmente per rivestire pavimenti, ripiani della cucina o della stanza da bagno, la cui bellezza e lucentezza impreziosiscono ogni ambiente.
I fattori che rendono un pavimento in marmo opaco sono:
- l’azione del tempo,
- l’usura,
- i detersivi tradizionali
- le sostanze acide
E’ importante sapere che il marmo essendo molto delicato e poroso soffre tutti i prodotti chimici e abrasivi. Quindi il consiglio è di utilizzare prodotti naturali ed ecologici poco invasivi per pulire il pavimento in marmo opaco e ridargli lucentezza. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto prova sempre in un angolo non visibile della superficie da trattare, per vedere quali effetti ha la sostanza. Vediamo come pulire un pavimento in marmo opaco e quali prodotti utilizzare.
Come pulire il pavimento in marmo opaco (foto di Myriams-Fotos – Fonte: https://pixabay.com) |
Soluzioni per pulire il pavimento in marmo opaco
Per pulire il pavimento in marmo molto spesso si utilizzano prodotti chimici multiuso non adatti per la loro pulizia che con l’andare del tempo rendono un pavimento in marmo opaco. Vediamo ora dei rimedi semplici per pulire il pavimento in marmo opaco:
- Panno umido: quando dobbiamo pulire il pavimento in marmo opaco conviene sempre usare un panno umido in microfibra. Bagnate il panno con un po’ d’acqua calda e passatelo sulla superficie da trattare e poi asciugate subito con un altro panno. Se lasciate evaporare l’acqua sulla superficie rischiate di trovare il marmo opacizzato dal calcare. Altra cosa quando passate il panno umido non sfregate troppo perchè rischiate di strisciare il pavimento in marmo;
- Acqua ossigenata: se l’acqua calda non fosse sufficiente per pulire il pavimento in marmo opaco allora puoi provare ad usare l’acqua ossigenata, che è una miscela di acqua e ossigeno. Anche qui basta bagnare un panno umido e poi strofinalo sulla macchia. L’acqua ossigenata estrarrà lo sporco dal tuo ripiano in marmo lasciandolo pulito senza aggredirlo. Anche in questo caso fai attenzione a non strofinare troppo perché potresti graffiare la superficie.
- Il bicarbonato: per smacchiare e far brillare il marmo opaco possiamo anche utilizzare un cucchiaio di bicarbonato diluito con dell’acqua in modo da formare una sorta di pasta che andremo ad applicare sulla superficie da trattare senza fare troppe pressioni. Il bicarbonato è fatto di microgranuli che producono una leggera azione abrasiva. Lasciamo agire per qualche minuto e poi puliamo il marmo con un panno umido e asciughiamo subito dopo;
- Il sapone di Marsiglia: per una pulizia più profonda provate a passare all’uso del sapone di Marsiglia che è un detergente naturale e si può applicare anche sul marmo. Possiamo quindi smacchiare o lucidare il marmo opaco utilizzando il sapone di Marsiglia come facevano i nostri nonni e il risultato sarà molto efficace, sempre facendo attenzione a non strofinare troppo forte, altrimenti rischi di graffiare il marmo.