In genere quando si pensa al camino viene in mente il classico camino in muratura o pietra come quelli di una volta rustici e bellissimi fra l’altro. Oggi il camino è diventato un oggetto di design altamente tecnologico e funzionale dove il blocco camino (che può essere anche bifacciale) è l’anima del camino e può essere collegato anche all’impianto di riscaldamento, mentre tutto il resto viene rivestito in cartongesso.
Come rivestire un camino in cartongesso
Camino moderno in cartongesso (render di Chimeneas Quento – Fonte: https://www.flickr.com) |
Rivestire un camino, con quali materiali?
E’ chiaro che a seconda dello stile cui vogliamo dare al nostro camino e alla nostra casa possiamo rivestire il camino con la pietra, con le piastrelle, con l’intonaco, etc. Nel nostro caso specifico analizzeremo il camino rivestito in cartongesso, adatto per una casa arredata in stile moderno e minimalista. Il cartongesso è uno dei materiali più diffusi nel settore dell’edilizia per rivestimenti interni ed esterni: ce ne sono di diverse tipologie in base all’utilizzo che se ne deve fare ed è fornito in lastre (che vengono fissate a un’orditura metallica) che possono avere diversi spessori e essere singole oppure accoppiate.
Le lastre di cartongesso sono particolarmente adatte per diversi lavori di ristrutturazione degli edifici nuovi ed esistenti in virtù delle seguenti caratteristiche:
- le lastre in cartongesso sono leggere e maneggevoli ed economiche;
- sono di rapida posa e non richiedono l’applicazione dell’intonaco, ma solo le comuni operazioni di tinteggiatura;
- sono facilmente demolibili in caso si vuole togliere il camino.
Perché usare il cartongesso per rivestire una camino?
Utilizzare il cartongesso per rivestire un camino potrebbe essere la soluzione perfetta perchè con pochi soldi, facilità e praticità di montaggio (non servono ditte specializzate potremmo farlo anche da soli) e in poco tempo riusciamo a cambiare aspetto al nostro camino e di conseguenza al nostro salotto essendo il camino l’elemento centrale della casa. Inoltre il cartongesso è un materiale ignifugo ed è ottimo per raccogliere il calore senza disperderlo nell’ambiente e potrà essere tinteggiato con la tonalità che si vuole. La superficie in cartongesso del camino si manterrà calda ma evitando di scottarci se capita il contatto diretto.
Arredamento moderno appartamento di lusso con camino in cartongesso (render di Wkedarsha – Fonte: https://pixabay.com) |
A riguardo leggi anche questo articolo: Il caminetto, tipologie dimensioni e costi