edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come sistemare una finestra con anta ribalta sganciata

Indice

Le finestre con apertura anta e ribalta sono molto comode e per questo sono molto apprezzate nel mercato, ma a forza di aprire e chiudere una finestra potrebbe sganciarsi il meccanismo di apertura/chiusura. Vediamo come sistemare una finestra anta ribalta sganciata.

finestra anta ribalta sganciata
Foto di nastya_gepp – Fonte: pixabay.com

Come funziona una finestra con anta a ribalta

Attraverso la serratura e la maniglia è possibile regolare il meccanismo di apertura. Se si fa un quarto di giro della maniglia in senso orario (posizione 1) si apre la finestra a battente normale, se invece si fa un mezzo giro completo si apre la finestra a ribalta (posizione 2).

L’apertura a ribalta è possibile grazie al cosiddetto braccio limitatore d’apertura, che permette all’anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all’ingiù e alla chiusura, detta cricchetto, sulla parte superiore della finestra.

Può capitare però che questo meccanismo qualche volta possa incepparsi e quindi la finestra anta ribalta rimane sganciata e non riusciamo più a chiuderla bene o quando è aperta non  è in posizione corretta.

Il dispositivo contro falsa manovra

Il dispositivo contro falsa manovra è un meccanismo montato sull’anta delle finestre anta ribalta, appoggiandosi a un supporto montato sul telaio, che permette di evitare l’errata manovra di apertura e chiusura della finestra.

Evita quindi una casuale sfuggita dell’anta dalle cerniere che può inavvertitamente capitare ad esempio quando si chiude velocemente la finestra aperta a ribalta per poi aprirla a battente.

Il dispositivo di falsa manovra fa si che la maniglia non si muova finché l’anta non si trova nella posizione corretta e assicura una veloce correzione in caso di attivazione errata grazie alla molla regolabile.

Come sistemare una finestra con anta a ribalta sganciata?

Ormai questo meccanismo è installato in tutte le finestre con apertura anta ribalta ma potrebbe comunque succedere che si sganci oppure che la finestra non sia dotata di questo dispositivo.

Se succede questo allora la finestra potrebbe sganciarsi lo stesso ma è possibile sistemarla senza grossi problemi.

Per sistemare una finestra anta ribalta sganciata bisogna fare le seguenti operazioni: prendete la martellina della finestra e tirate con la mano verso di voi il dispositivo di falsa manovra, (elemento metallico incernierato sull’asta di chiusura).

A questo punto, tenendo fermo il dispositivo di falsa manovra, spingete l’anta verso il telaio in modo da riportare la cerniera superiore nella sua sede originale. Ruotate la martellina a 90° in posizione di apertura normale e rilasciate il dispositivo di falsa manovra.

In questo modo la cerniera superiore rimarrà perfettamente trattenuta nella sua sede e in poche semplici mosse avremmo sistemato una finestra anta ribalta sganciata.

Leggi anche:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
8 mesi fa

Quando apro la finestra a battente, si sgancia anche il vasistas, aziono la falsa manovra e poi ritorna sempre a fare lo stesso difetto,
preciso che l'apertura a vasistas viene compiuta correttamente.
E' da cambiare la meccanica o posso risolvere da me?

Giovanni Breda
8 mesi fa

Salve, da come descrive il problema dovrebbe essere un problema di meccanica e quindi le consigliamo di rivolgersi a una ditta di serramenti o un falagname. Purtroppo uno dei difetti delle finestre con apertura anta-ribalta è che con il passare degli anni il meccanismo potrebbe rompersi.

Anonimo
Anonimo
7 mesi fa

Quando posiziono la maniglia su apertura a vasistas si apre ma non a ribalta perché in basso non agiscono da fermò i perni

3
0
Puoi lasciare un tuo commentox