edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come togliere il silicone dalle mani

Indice

Quando lavoriamo il silicone succede spesso che ce ne rimanga un po’ tra le maniEssendo questo materiale resistente all’acqua, è sempre molto difficile riuscire a toglierlo.

Vediamo in questo articolo qualche consiglio utile e pratico su come togliere il silicone dalle mani.

come togliere il silicone dalle mani
Foto di zukunfssicherer – Fonte: https://pixabay.com

Come togliere il silicone dalle mani (senza farsi male)

Lavorando con il silicone capita spesso che ne rimanga un po’ sulle mani.

Il primo consiglio, quindi, è quello di utilizzare sempre un paio di guanti.

Laddove non fosse possibile, ricordiamo che il fattore tempo è determinante. Se agiamo in fretta, infatti, non abbiamo troppi problemi nella rimozione. Basteranno un po’ di acqua calda e del sapone.

Se però ha già fatto presa e si è indurito allora sarà più difficile procedere.

4 rimedi se il silicone si è già indurito sulle mani

In commercio esistono dei prodotti chimici per togliere il silicone dalle mani, ma noi ora vi proponiamo tre metodi classici ed efficaci per togliere il silicone dalle mani:

1. Lavarsi le mani con Acetone

Prendiamo una bacinella o un contenitore di plastica e versiamo dentro una quantità di acetone, diluita con un po’ di acqua calda e immergiamo le mani tenendole in ammollo per 4-5 minuti. L’acetone tende infatti ad ammorbidire il silicone.

A questo punto lavatevi bene le mani con un sapone neutro sotto acqua corrente calda e se necessario ripetete l’operazione più volte in modo da rimuovere ogni residuo. Una volta finito, basterà spalmare un po’ di crema idratante sulle mani.

2. Lavarsi le mani con la Pasta Lavamani

La pasta lavamani è un ottimo rimedio, economico, utilizzato da idraulici e soprattutto meccanici, in quanto riesce a togliere anche lo sporco più ostinato.

Potete usarla anche per lucidare pentole, accessori per la cucina, piastrelle e pavimenti in genere. Noi consigliamo il formato da 1 litro per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Qui di seguito potrete acquistare il prodotto della Sigill (azienda italiana leader nei prodotti per la pulizia) a un prezzo molto conveniente.
SIGILL, Pasta Lavamani Tradizionale, Ideale per Meccanici e Artigiani, Rimuove lo Sporco Tenace, Ideale per Lucidare Piastrelle e Pareti, Made in Italy, Barattolo 1 L
715 Recensioni
SIGILL, Pasta Lavamani Tradizionale, Ideale per Meccanici e Artigiani, Rimuove lo Sporco Tenace, Ideale per Lucidare Piastrelle e Pareti, Made in Italy, Barattolo 1 L
  • DETTAGLI DEL PRODOTTO - A casa riceverete un barattolo di pasta lavamani di tipo tradizionale da 1...
  • MODO D'USO - Applicare il prodotto sulle mani asciutte, strofinare aggiungendo gradualmente acqua...
  • CAMPI DI APPLICAZIONE - Adatta per i meccanici, tipografi, fuochisti, artigiani in genere. Si può...
  • SIGILL - Da sempre specializzata in questo settore, ha maturato decenni di esperienza sia...
  • SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e...

3. Lavarsi le mani con Vaselina o Crema

Basterà applicare la crema di vasellina sulle mani e massaggiare bene finchè il silicone si ammorbidisce e tende a togliersi dalla pelle. Una volta finito, basta lavare le mani e idratarle con un po’ di crema. 

4. Lavarsi le mani con Olio

Il quarto metodo che vi proponiamo per togliere il silicone dalle mani è lavarsi le mani con l’olio.

Prendete pure l’olio che usate in cucina, olio d’oliva oppure olio di semi di girasole, oppure anche l’olio di mandorle o di cocco. Prendete un panno asciutto e imbevetelo con l’olio e sfregate bene. Agite con forza finchè vedete che lo strato di silicone tende a mollarsi e a venire via.

Una volta rimosso il silicone, procedete con il lavaggio con acqua calda e sapone ripetendo l’operazione più volte se necessario. In questo caso non dovrebbe servire l’uso di creme idratanti per le mani perchè l’azione dell’olio dovrebbe lasciare le mani molto morbide e idratate.

In conclusione

Abbiamo visto quali possono essere i 4 metodi più efficaci per eliminare il silicone dalle mani.

Ricorda di usare acqua calda perchè migliora la capacità di sgrassare. Una volta eliminato il silicone dalle mani mettiti una crema lenitiva e tonificante per le mani in modo da ammorbidire e idratare la pelle.

 
 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Immagine rappresentante un chiusino in strada
Progettazione
Giovanni Breda

Cosa sono i chiusini: tipologie e usi

Chiusini, elementi essenziali nell’ambito delle infrastrutture civili e stradali, coprono e proteggono l’accesso a servizi sotterranei come le fognature o i sistemi di drenaggio. La

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox