Come togliere la carta da parati: consigli utili e pratici
La carta parati è un rivestimento di carta più o meno colorata, più o meno decorata che si usava e in parte si usa ancora (anche se raramente) da incollare sulle pareti. Può capitare che dopo anni che abbiamo la carta da parati decidiamo di toglierla perchè non ci piace più o vogliamo rinnovare gli ambienti e allora ti chiederai come fare? Non è facile togliere la carta da parati soprattutto se è rimasta incollata per molti anni, ma in questo articolo vedremo come togliere la carta da parati con consigli utili e pratici.
![]() |
Tipico esempio di carta da parati (foto di lillaby – Fonte: https://pixabay.com) |
Operazioni preliminari
Cosa serve per togliere la carta da parati?
Togliere la carta da parati è un lavoro faticoso e impegnativo ma relativamente facile da eseguire. Tutto quello di cui avremo bisogno è un secchio di acqua calda, un pennello oppure un rullo come quelli che usiamo per dipingere le pareti, una spatola e della carta vetrata. Infatti una volta bagnata abbondantemente la parete con la spatola andremo a raschiare via un pò alla volta la carta da parati e nei punti più ostinati ci aiuteremo con della carta vetrata a grana grossa. Più che un lavoro difficile o complicato è un lavoro lungo, ma una volta bagnata la carta da parati viene via abbastanza bene. In commercio esistono dei solventi particolari per sciogliere la colla ma nella stragrande maggioranza dei casa il solo uso dell’acqua calda è sufficiente per togliere la carta da parati. Ovviamente ci servirà anche una scala per arrivare sulla parte alta della parete.
![]() |
Geometria e colori carta da parati (foto di Karen Arnold – Fonte: https://www.publicdomainpictures.net) |
Tipologie di carta da parati e come toglierle
Le due tipologie di carta da parati più comuni sono:
- carta da parati removibile
- carta da parati tradizionale a base vinilica
La prima è assolutamente più semplice da togliere, perchè concepita appunto per essere removibile e poterla cambiare facilmente nel tempo. Una volta bagnata la parete con acqua calda e aceto basterà prendere un lembo della carta e tirare con le mani per rimuovere la carta. Una volta tolto il lembo di carta ripetiamo la stessa operazione finchè non togliamo tutta la carta. Fatto questo laviamo e puliamo bene la parete sempre con acqua calda e quando si è asciugata possiamo passare alla dipintura con tre man di vernice.
La carta da parati tradizionale è un pò più difficile da togliere perchè concepita per rimanere li per sempre e perchè è attaccata al muro con la colla. A volte capita di trovare più carte da parati incollate una sopra l’altra. Allora in questi casi è meglio procurarsi un prodotto specifico per togliere la carta da parati che si può trovare in un negozio di bricolage. Bisognerà quindi bagnare la parete con questa soluzione di prodotto e acqua calda, rasare e raschiare con una spatola e poi carteggiare con la carta vetrata. Nei casi più ostinati l’operazione va ripetuta più volte e bisogna fare attenzione che questi prodotti sono tossici e possono rovinare pavimento e zoccolini. Una volta rimossa la carta bagniamo di nuovo la parete pulendola e aspettiamo che si asciughi. Se la parete da trattare per togliere la carta da parati è in cartongesso prima si carteggia la parete, poi invece di usare il prodotto chimico usiamo una macchina a vapore che permette alla colla di sciogliersi. Una volta passata la macchina a vapore con la spatola andremo a togliere la carta da parati.