Uno dei problemi più difficili e a volte complicati che può capitare di dove fare è quello di togliere le macchie dal muro, soprattutto se il muro è bianco, senza dover ridipingere la parete. Quali sono i rimedi più efficaci per togliere le macchie dal muro?
Come togliere le macchie dal muro (foto di Klimkin – Fonte: pixabay.com) |
Come togliere le macchie dal muro
La prima cosa da fare per togliere le macchie dal muro è individuare il tipo di macchia e poi decidere come intervenire.
Bisogna dire che periodicamente ogni 5 o 10 anni sarebbe bene ridipingere le pareti, magari eliminando il vecchio strato di pittura per poi procedere con la stesura di quello nuovo. In ogni caso come vedremo tra poco è possibile togliere le macchie dal muro con prodotti semplici e naturali che si hanno in casa.
Come togliere le macchie con il bicarbonato di sodio
Il primo rimedio antico, semplice ed efficace per rimuovere qualsiasi tipo di macchia sui muri è il bicarbonato di sodio.
Basta versare due cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere su una spugna, strofinare la spugna sulla
macchia con movimento circolare agendo con un po’ di forza e aspettate che il potere abrasivo del bicarbonato faccia sparire la macchia. Passate poi con un altro panno asciutto e la macchia sarà sparita.
Con la pietra pomice
Un altro rimedio della nonna, ancora più semplice ed efficace è la pietra pomice. Anche in questo caso bisogna utilizzare la polvere della pietra pomice naturale.
Prendete quindi una pietra pomice e frantumatela fino a ridurla in polvere.
Una volta finito prendete la polvere ottenuta e mettetela su una spugnetta inumidita poi strofinatela sulla macchia con movimento energico e circolare fino a quando la macchia sarà sparita.
Con la Mollica di pane
Anche se sembra impossibile in realtà anche la mollica di pane può servire per togliere le macchie dal muro.
L’importante è che il pane sia fresco e che la mollica sia ben morbida e soffice. In questo caso una volta recuperato il pane sarà sufficiente realizzare delle palline di mollica di pane con le mani pulite e strofinatele sulla macchia. Questo rimedio per esempio funziona bene per le macchie di caffè o le macchie d’olio che sono tra le più difficili da rimuovere.
Bucce di cetriolo per rimuovere le macchie dal muro
Infine l’ultimo rimedio naturale che vedremo è quello di utilizzare le bucce di cetriolo per togliere le macchie dal muro.
Prendete un cetriolo e toglietegli la buccia. Ora prendete le bucce del cetriolo e con la parte interna delle bucce strofinate bene sulla macchia e aspettate che si asciughi. Il risultato è garantito e la macchia come per magia sparirà.
Succo di limone
Il succo di limone invece diventa molto efficace in presenza di macchie di sugo o di alimenti che possono capitare in cucina. Spremete un limone e mettere il succo sulla zona da pulire e passate con un panno lasciando agire per circa un’ora. La reazione chimica farà sparire la macchia e l’alone. Alla fine poi sciacquate con acqua e sapone neutro.