Come togliere le macchie di ruggine dal marmo: consigli pratici
foto di prairat-phunta – Fonte: https://pixabay.com |
Togliere le macchie di ruggine dal marmo con prodotti naturali
In commercio esistono una serie di prodotti chimici ideali per togliere le macchie di ruggine dal marmo o anche altre macchie ma non sempre è facile scegliere il prodotto giusto e soprattutto le quantità.
Purtroppo il marmo è una pietra naturale molto porosa.
Per quanto riguarda i rimedi naturali per togliere le macchie di ruggine dal marmo una miscela composta da limone caldo e sale potrebbe essere l’antiruggine per eccellenza che va bene su molti materiali ma non per il marmo. Il marmo infatti è molto delicato e l’acidità del limone potrebbe rovinarlo irrimediabilmente.
Per non correre il rischio di rovinarlo potremmo utilizzare una miscela di bicarbonato oppure acqua ossigenata ad alta concentrazione. Sulle superfici di marmo si devono usare prodotti neutri o alcalini.
In ogni caso se in casa abbiamo un pavimento o il piano cucina in marmo sarebbe opportuno fargli un trattamento oleo-idrorepellente. Con questo trattamento si vanno in qualche modo a chiudere questi pori riducendo la possibilità che le macchie vadano in profondità. Questo è un trattamento che potrebbe ridurre l’effetto delle macchie di ruggine o di altro tipo ma non garantisce la perfetta impermeabilità e quindi dovremmo prestare attenzione a maneggiare liquidi o sostanze macchianti quando abbiamo il marmo in casa.
Inoltre questo trattamento ha un costo abbastanza elevato e bisogna ripeterlo ogni tot anni.
Approfondisci qui le nostre guide al trattamento del Marmo: