Come trasformare un pilastro in un elemento di arredo: soluzioni e idee originali
Esempio di un pilastro in ca che diventa parte integrante dell’arredo di una casa (foto di Life-Of-Pix – Fonte: pixabay.com) |
Abbiamo diverse possibilità per trasformare un pilastro in un elemento d’arredo e farlo diventare un elemento centrale e importante. Possiamo scegliere due strade: camuffarlo e cercare di nasconderlo con un rivestimento o al contrario esaltarlo e dargli importanza. A esempio potremmo assemblarlo con un tavolo nella zona Cucina, oppure con una seduta se il pilastro si trova in Soggiorno, oppure accoppiarlo con un altro pilastro (finto) per realizzare una sorta di divisorio per ambienti, trasformarlo in una libreria, etc. I modi per trasformare un pilastro in un elemento d’arredo sono davvero molti e qui architetti e disegner si sbizzarriscono con le idee ma appunto basta solo un po di fantasia per far diventare un elemento ingombrante (quasi sempre capita che il pilastro si trova in una posizione “fuori luogo” che da fastidio) in un elemento generatore dello spazio architettonico.
I vantaggi dell’ossatura in cemento armato
Idee per trasformare un pilastro in un elemento di arredo
Le idee su come trasformare un pilastro in un elemento d’arredo sono davvero tante. Le scelte variano in base a diversi fattori come la posizione del pilastro stesso, l’arredamento della stanza o l’esigenza che desideriamo.
La prima soluzione per trasformare un pilastro in un elemento d’arredo potrebbe essere quella di enfatizzare il pilastro rivestendolo o con una vernice colorata (ad esempio abbiamo la casa arredata con uno stile minimalista con toni chiari e le pareti bianche e coloriamo il pilastro di rosso), oppure camuffarlo rivestendolo con una superficie a specchio, in modo che riflette lo spazio, oppure rivestirlo con una vernice a lavagna dove, se ad esempio abbiamo bambini, si possono divertire a colorare e disegnare sul pilastro. Se la casa è arredata in stile country possiamo rivestire il pilastro con listelli in laterizio faccia a vista o la pietra ricomposta oppure in legno, mentre se è arredata in stile industriale potremmo togliere l’intonaco e lasciare il pilastro in calcestruzzo grezzo oppure rivestirlo in microcemento.
Conclusioni
Come abbiamo già detto i pilastri fanno parte della struttura portante dell’edificio, e che siano in cemento armato acciaio o muratura non posso eliminarli. Questo a volte può creare disagi perché possono risultare in mezzo a una stanza o comunque interrompere la continuità del locale. Però da un problema possono diventare un’ottima soluzione diventando essi stessi un elemento d’arredo a nostro favore. Le idee per personalizzare e rendere unico un pilastro in casa sono davvero molteplici, e lo rendono a tutti gli effetti un elemento di forza all’interno di qualsiasi abitazione.
- Includerlo in una libreria;
- Integrarlo con un caminetto o una stufa;
- Adornarlo con delle piante verdi;
- Farlo diventare un tutt’uno con il tavolo;
- Integrarlo con l’arredamento e con lo stile della casa;
- Integrarlo con la cucina con penisola
- Dargli un tono con una vernice colorata;
- Rivestirlo con una texture (legno, pietra, mattoni);
- Rivestire il pilastro con lo specchio;
- Creare un seduta per gli ospiti o semplicemente di abbelliemnto;
- Trasformarlo in un divisorio per ambienti.