Come trovare clienti se ho un’impresa edile
Trovare i clienti è molto importante (foto di annawaldl – Fonte: https://pixabay.com) |
Trovare clienti con il passaparola e non solo
Appurato il fatto che la nostra impresa edile è sana e che lavoriamo bene (questo è fondamentale perché in particolare nel settore dell’edilizia se lavori male non fai strada) la cosa da fare è trovare nuovi clienti e quindi lavoro. Ci sono diversi trucchi e stratagemmi per trovare nuovi clienti, sfruttando anche le nuove tecnologie internet, i social, etc.; il segreto per trovare clienti se ho un’impresa edile, grande o piccola che sia, è quella di farsi pubblicità e far capire alla gente che esistiamo e che sappiamo far bene il nostro lavoro.
L’A-B-C- per trovare clienti se ho un’impresa edile da sempre è il famoso “passaparola”. Nonostante i social, internet e il mondo online il passaparola rimane e probabilmente sarà sempre il miglior modo per trovare clienti. Ecco perché è fondamentale lavorare bene perché anche senza far niente la persona per cui abbiamo eseguito il lavoro ci penserà lei a farci pubblicità parlando bene di noi con le persone che incontrerà. L’importante quindi è rendere sempre il cliente soddisfatto e contento. Ovvio che però il passaparola ha dei limiti e se funzionava bene fino a qualche anno fa oggi ci sono molti altri sistemi per aumentare e ampliare notevolmente il bacino d’utenza di possibili clienti. In poche parole, semplificando, esiste il passaparola anche in internet e online. Internet permette anche ai più sconosciuti e piccole imprese di avere visibilità immediata e quindi offre moltissime opportunità ma bisogna però saperla usare bene questa opportunità.
10 consigli da seguire per trovare clienti
Come anticipato allora cerchiamo di vedere alcuni accorgimenti da seguire per trovare clienti online se ho un’impresa edile.
- Iscriviti ad un’associazione di categoria: in Italia esiste per esempio l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) che è un’associazione di categoria che può tornare utile e interessante per instaurare nuove relazioni e al tempo stesso migliorare la visibilità nel mercato per trovare nuovi clienti;
- Parlare di noi al bar: banalmente quando ci fermiamo a bere il caffè o andiamo a mangiare in pausa pranzo avere molta parlantina e parlare di noi con la commessa o il proprietario del bar può diventare utile. Non ci costa nulla, facciamo due chiacchiere e magari troviamo un nuovo cliente perché magari il signore affianco che sta bevendo il caffè anche lui ci sente e si interessa;
- Utilizza i Social Network: ovviamente oggi non basta più il “vecchio” bigliettino da visita ma dobbiamo assolutamente avere un sito internet che sia attraente e che descriva bene quello che sappiamo fare meglio e i nostri servizi. Unito al sito internet dobbiamo assolutamente sfruttare le enormi potenzialità dei social Network come Facebook e Instagram. Questi social ci permetterà di avere un immenso bacino di utenza e potenziali clienti anche lontano dal luogo della nostra azienda sfruttando anche la pubblicità a pagamento. Pagando un abbonamento annuale possiamo mettere la pubblicità della nostra azienda a pagamento aumentando le possibilità di essere visti;
- Lavora molto sulla veste grafica del sito internet: Se hai un sito internet cura ogni minimo particolare e cerca di rendere il sito bello semplice intuitivo ed attraente. Se necessario paga un professionista che fa siti web che saprà creare un sito efficace in base alle nostre esigenze;
- Pubblicizza il tuo sito su Google: come abbiamo detto è molto importante avere un sito internet ma è utile farlo posizionare se possibile ai primi posti quando l’utente fa una ricerca su Google in modo da far in modo che clicchi proprio sul nostro sito. Per fare questo dobbiamo affidarci a un SEO che attraverso varie tecniche può portare il nostro sito nelle prime posizioni delle ricerche;
- Utilizza Youtube: anche iscriversi sulla piattaforma Youtube e fare dei brevi video dove pubblicizziamo e raccontiamo cosa facciamo può essere utile per trovare nuovi clienti per la nostra impresa.
- Creare un blog di edilizia all’interno del sito: Il sito internet potrebbe essere ancora più efficace se all’interno del sito creiamo un blog di edilizia che aggiorneremo continuamente e se qualcuno cerca qualche informazione digitando su Google potrebbe entrare nel nostro blog e poi nel nostro sito;
- Lavora sul tuo logo aziendale: ovviamente come il sito internet e il bigliettino da visita, anche avere un bel logo di impatto semplice ed efficace può essere utile per trovare nuovi clienti per la nostra impresa edile. Poi potremmo far stampare degli adesivi e pellicole da attaccare alla nostra auto o al nostro furgoncino in modo che quando andiamo in giro per lavoro facciamo pubblicità ogni giorno. L’importante è che il logo per fora e colore rimanga il più possibile impresso nella mente di chi lo vede in modo che quando avrà bisogno magari si ricorderà e proverà a contattarti;
- Utilizza l’email marketing: infine un altro sistema utile per trovare clienti se ho un’impresa edile è l’email e soprattutto l’email marketing, ovvero una volta creato una rete di persone e contatti anche attraverso i social possiamo utilizzando dei programmi appositi inviare una serie di mail a cadenza stabilita da noi per un periodo deciso da noi a tutti i nostri contatti pubblicizzando la nostra impresa edile.
- Sfrutta i clienti già acquisiti: una volta che abbiamo eseguito dei lavori per un cliente cerchiamo di tenercelo buono perché non è escluso che possa richiamarci per altri lavori o ci consiglia a dei suoi amici. Quindi è importante trovare nuovi clienti ma dobbiamo altrettanto prestare cura e attenzione ai clienti già acquisiti. Un trucco potrebbe essere quello di inviare mail per fare gli auguri di Natale o Pasqua così apprezzerà il gesto e si ricorderà di noi.
Conclusioni
Abbiamo visto che oggi, rispetto a qualche anno fa, ci sono molte più opportunità per trovare nuovi clienti se abbiamo un’impresa edile, ma non per questo è più semplice. È il caso do dire che non è tutto oro quello che luccica. Dobbiamo comunque investire del denaro, promuoverci bene e non è scontato che riusciamo a fare moltissimi clienti. Molti di questi sistemi utili per trovare nuovi clienti possono essere molto efficaci ma purtroppo no sono gratis e soprattutto all’inizio dovremmo fare degli investimenti, ovvero investire soldi per promuovere la nostra ditta e fare pubblicità in Internet. Sembrano soldi buttati via ma in realtà non è così perché se sappiamo utilizzare bene questi sistemi i clienti sono assicurati, e una vota partita la “macchina” il gioco è fatto.